Allerta meteo a Milano e in Lombardia: le previsioni per il weekend di sabato 23 e domenica 24 novembre

Allerta meteo a Milano e in Lombardia: le previsioni per il weekend di sabato 23 e domenica 24 novembre

Attualità Milano Venerdì 22 novembre 2019

© Flickr.com / Riccardo Croci Torti

Milano - Il weekend a Milano si preannuncia ancora una volta particolarmente bagnato. Il Comune di Milano ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (Coc) a partire dalle ore 00.01 di sabato 23 novembre 2019. La disposizione fa seguito all'avviso di criticità (allerta gialla) diramato dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia che riguarda l’area del nodo idraulico di Milano.

È prevista infatti un'intensificazione dei rovesci in tutta l'area di Milano a partire dalla tarda serata di sabato 23 novembre e per tutta la notte. Con l'allerta mete viene quindi avviato il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e disposta l’attivazione delle squadre di Protezione civile, MM Servizio Idrico e delle pattuglie della Polizia locale.

Anche se muniti di ombrellogiacca impermeabile o - per chi si sposta su due ruote - cerata, il consiglio è dunque di limitare gli spostamenti, soprattutto in auto o in moto, e comunque di prestare la massima attenzione in prossimità dei due corsi d'acqua.

Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, dalla tarda serata di venerdì 22 novembre sono attese piogge da deboli a moderate praticamente su tutta la Lombardia, in intensificasione sui settori occidentali e le Prealpi. Nella giornata di sabato 23 novembre dovrebbe continuare a piovere in maniera diffusa su Milano e su tutta la Lombardia: sono previste piogge localmente forti sul nordovest della regione; altrove da deboli a moderate, con possibili locali intensificazioni anche sulle Prealpi centrorientali.

Dopo una parziale attenuazione dei rovesci nella sarata di sabato 23, le previsioni per domenica 24 novembre sono leggermente più rosee. Dopo una mattinata con cielo coperto in tutta la Lombardia è attesa una riduzione della nuvolosità nella giornata a partire da nord.

Potrebbe interessarti anche: , Lombardia, spostamenti e riaperture: cosa cambia dall'1 e dal 3 giugno? La nuova ordinanza , Parcheggi gratis a Milano anche a giugno, Area C e B ancora sospese: ecco fino a quando , A Milano incentivi fino a 3000 euro per l'acquisto di scooter e bici elettriche (ma anche auto e veicoli commerciali) , Alcolici da asporto a Milano, divieto dopo le 19: cosa dice l'ordinanza anti movida e fino a quando è valida , 020202 è anche su WhatsApp: il centralino del Comune di Milano diventa un assistente virtuale

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.