Milano vince il premio Cresco Award per le città sostenibili grazie alla Scuola dei Quartieri

Milano vince il premio Cresco Award per le città sostenibili grazie alla Scuola dei Quartieri

Attualità Milano Mercoledì 20 novembre 2019

© facebook.com/lascuoladeiquartieri

Milano - È Milano la città che si aggiudica il premio Cresco Award  nella categoria miglior progetto di rigenerazione urbana. E lo ottiene grazie alla Scuola dei Quartieri, il programma voluto dal Comune di Milano e realizzato con fondi del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (Pon Metro) per aiutare i cittadini a trasformare le proprie idee in nuovi progetti, imprese sociali o servizi utili alla comunità e alla vita dei quartieri. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito ai rappresentanti dell’Amministrazione mercoledì 20 novembre 2019 ad Arezzo,  in occasione  della 36^ assembla Aanci (Associazione Nazionale dei Comune Italiani).

Il Cresco Award è stato assegnato a Milano con questa motivazione: «la Scuola dei Quartieri è stato unanimemente scelto dalla giuria di Cresco Award presieduta dal professor Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano, come Migliore progetto di rigenerazione urbana per aver favorito la crescita della capacità progettuale dei cittadini generando, contemporaneamente, una maggiore coesione sociale».

La Scuola dei Quartieri ideata dal Comune di Milano non è uno spazio fisico ma un percorso di formazione e attività multidisciplinari per trasmettere conoscenze e strumenti pratici espressamente rivolti ai cittadini, anche dell’Unione Europea o a stranieri con regolare permesso di soggiorno, che vogliono trasformare le proprie idee in progetti concreti, duraturi e sostenibili. Nessun limite di età o di titolo scolastico per accedere alla Scuola, basta la voglia di mettersi in gioco e di far nascere qualche cosa di nuovo con la giusta idea. 

I progetti possono spaziare dai servizi per le persone e di vicinato, imprese sociali commerciali e artigianali, progetti di mutuo aiuto, spazi di aggregazione sociale, attività di promozione artistica e culturale, riuso, riciclo, tutela dell’ambiente sino a sport e benessere, formazione ed educazione. I progetti selezionati accedono a un percorso di formazione totalmente gratuito di 10 settimane per passare dalla teoria alla pratica e imparare tutto ciò che serve per trasformare un’idea in un progetto vero e proprio. Il corso si svolge in modo non continuativo per venire incontro alle esigenze dei cittadini che studiano o lavorano. 

La seconda fase, al termine delle 10 settimane, prevede una borsa progetto sino a un massimo di 25 mila euro a fondo perduto volta a finanziare il primo anno dell’attività e un servizio di affiancamento e tutoring finalizzato ad accompagnare il progetto in tutte le fasi, dall’avvio alla rendicontazione.  

Il premio Cresco Award Città Sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione Anci, la partnership di aziende avanzate sul fronte della sostenibilità, si propone di valorizzare la spinta innovativa dei comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.

Potrebbe interessarti anche: , Trenord: dal 3 giugno Malpensa Express da Milano Cadorna, più posti e linee potenziate , Lombardia, spostamenti e riaperture: cosa cambia dall'1 e dal 3 giugno? La nuova ordinanza , Parcheggi gratis a Milano anche a giugno, Area C e B ancora sospese: ecco fino a quando , A Milano incentivi fino a 3000 euro per l'acquisto di scooter e bici elettriche (ma anche auto e veicoli commerciali) , Alcolici da asporto a Milano, divieto dopo le 19: cosa dice l'ordinanza anti movida e fino a quando è valida

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.