L'esercito di terracotta a Milano: orari, prezzi dei biglietti e foto della mostra

La Fabbrica del Vapore Cerca sulla mappa

Attenzione: dopo la chiusura durante il lockdown, la mostra L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina riapre al pubblico sabato 30 maggio 2020 ed è prorogata fino a domenica 28 giugno 2020 secondo le norme per la prevenzione e il controllo del Covid-19 nei luoghi di cultura. La riapertura è stata studiata con orari che permettano una maggior fruizione serale (anche in vista dell’avvento della bella stagione): giovedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.00; domenica e lunedì dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso sempre un'ora prima della chiusura); martedì e mercoledì chiusa. Il costo dei biglietti non subisce maggiorazioni nel weekend e nei festivi e il lunedì è prevista una tariffa flat di 10 euro. La prenotazione del biglietto è obbligatoria telefonando al numero 333 9177046.

Milano, 07/11/2019.

Un viaggio nell’Antica Cina di 2.200 anni fa. Arriva a Milano la mostra internazionale L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, in esposizione dall'8 novembre 2019 al 9 febbraio 2020 alla Fabbrica del Vapore (aggiornamento: prorogata fino a domenica 5 aprile 2020).

La mostra rappresenta l’espo­sizione più completa mai creata sulla necropoli di Xi’An, sulla vita del Primo Imperatore Qin Shi Huangdi, e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo per l’impatto visivo che l’ha resa celebre nel mondo. Si rafforza così il legame tra la città di Milano e la cultura cinese, facendo se­guito a molte iniziative di interscambio culturale che ogni anno vedono la luce.

L’estremo Oriente incontra la cultura europea, in un incredibile scenario, con più di 300 riproduzio­ni di oggetti realizzati agli albori dell’impero, tra statue - oltre 170 soldati -, carri, armi e oggetti scoperti nella vastissima necropoli di Xi’An. Sotterrato nel suolo dello Xi’An, nella Cina orienta­le, l’esercito fa parte del mausoleo dedicato all’Imperatore: le statue, le armi, le armature, i carri da guerra, il vasellame e gli oggetti che richiamano alla vita quotidiana dell’antica Cina, presenti nella mostra, sono ricavati dagli unici calchi esistenti, frutto del lavoro e del­le attente rifiniture di artigiani cinesi della regione dello Xi’An, che con gli stessi materiali di allora perpetuano la grande tradizione dell’arte orientale.

La bellezza delle statue e delle opere ritrovate, la loro storia, la spettacolarità che il sito archeologico offre agli occhi del visitatore, rivivono tra luce e narrazione multimediale grazie ad una particolare istallazione che conclude il percorso.

I biglietti al botteghino hanno i seguenti prezzi: intero 14,50 euro (weekend e festivi 16,50 euro); ridotto 12,50 euro per studenti dai 17 ai 26 anni, over 65 e disabili (weekend e festivi 14 euro); ridotto 9 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni e possessori della Card Musei Lombardia Milano (weekend e festivi 11 euro); Mercoledì Flat Pass, tariffa unica a 10 euro (non valida nei giorni festivi). L'ingresso è sempre gratuito per bambini fino a 5 anni. Sono inoltre previsti biglietti famiglia a 39 euro per famiglie di 4 persone (weekend e festivi 46 euro) e a 47 euro per famiglie di 5 persone (weekend e festivi 56 euro).

La mostra segue i seguenti orari di apertura: dal mercoledì al lunedì dalle 10.00 alle 20.00, con orario prolungato fino alle 23.00 tutti i giovedì (l’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura); il martedì è prevista l'apertura solo su prenotazione per gruppi e scuole. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter