Nel futuro del PalaSharp ci sono le Olimpiadi: «tornerà ad essere luogo dello sport e della musica»

Palasharp Milano Cerca sulla mappa

Milano, 31/10/2019.

Il PalaSharp rientrerà a tutti gli effetti nel patrimonio comunale di Milano e ospiterà le gare di hockey femminile e parahockey alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, come previsto nel dossier di candidatura ai giochi. Lo ha stabilito la Giunta Comunale giovedì 31 ottobre 2019, attraverso una delibera che passerà successivamente in Consiglio Comunale e che di fatto supera l’ipotesi di demolizione del 2013.

Il PalaSharp, rinominato negli anni PalaTrussardi e PalaVobis, fu realizzato nel 1986 in via Sant’Elia in seguito al crollo del Palazzetto dello Sport ed è stato attivo fino al 2011. La sua storia è stata caratterizzata da una serie di contenziosi con la proprietà dell’area limitrofa, legati alla natura temporanea del manufatto; questo ha portato nel 2013 a propendere per la demolizione.

Con questa delibera l'Amministrazione procede invece alla piena acquisizione della struttura al patrimonio comunale, in conformità con gli standard urbanistici previsti nel Piano di Governo del Territorio vigente e con quello approvato il 14 ottobre 2019 che entrerà in vigore a fine anno. Il palazzetto, infatti, insiste su terreno comunale ma ad oggi è ancora privo di titolo, essendo stato inizialmente concepito con funzione temporanea.

«Questa delibera si è resa necessaria per le vicissitudini amministrative che hanno interessato il PalaSharp negli ultimi anni e per sancire la volontà del Comune di Milano riqualificare la struttura e restituirla rinnovata alla comunità», commenta l’assessora allo sport Roberta Guaineri: «il fatto poi che l’impianto sia inserito nelle sedi di gara di Milano Cortina 2026 darà ulteriore energia e impulso a procedere celermente con i lavori».

«Il PalaSharp è stato per anni uno dei luoghi più critici della città anche a causa delle occupazioni abusive e dell’assenza di progetti», aggiunge l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran: «ora finalmente c’è un cambio di marcia. Nei mesi scorsi il palazzetto è stato messo in sicurezza e grazie al volano delle Olimpiadi tornerà ad essere un luogo dello sport e della musica per tutti i milanesi».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter