Eicma 2019: il salone della moto a Milano. Orari, prezzi dei biglietti e novità

Shopping Milano Fiera Milano Rho Giovedì 31 ottobre 2019

Eicma 2019: il salone della moto a Milano. Orari, prezzi dei biglietti e novità

© facebook.com/pg/EicmaOfficial

Milano - In sella alle due ruote, motociclisti e appassionati di motori si preparano al rendez-vous internazionale che, come ogni anno, raccoglie a Milano espositori, brand e imprese del mondo del ciclo e del motociclo. Dopo i consueti due giorni riservati a stampa e operatori del settore (martedì 5 e mercoledì 6), l'edizione numero 77 di Eicma torna in pista da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2019, diffusa fra i padiglioni della Fiera Milano Rho.

La nuova edizione di Eicma 2019, l'Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo a Milano si espande, negli obiettivi e in termini fisici. Da un lato, Eicma si estende quest'anno lungo otto poli fieristici (due in più rispetto alla scorsa edizione), arricchendo il proprio programma con anteprime, nuovi modelli e anticipazioni sul mercato dei motocicli. Dall'altro, la manifestazione si presenta nel 2019 con l'obiettivo dichiarato di stupire ed entusiasmare, allargando sempre più i propri orizzonti al mercato internazionale.

Il 60% degli espositori di Eicma 2019 proviene infatti dall’estero, e con essi cresce anche l'attenzione dei media internazionali e la partecipazione di operatori stranieri. La fiera della moto si presenta così come un polo attrattivo, ma anche e soprattutto aggregativo. Come assicura il presidente di Eicma Andrea Dell’Orto: «dopo ogni edizione di Eicma, il mondo delle due ruote non è più lo stesso».

Il programma di Eicma 2019MotoLiveRideMood

All'esposizione di stand e operatori si affianca come sempre un calendario di incontri con piloti, vip e autorità presenti. L'area esterna della fiera ospita anche quest'anno MotoLive, la pista di Eicma dove show, musica e competizioni stuzzicano (gratuitamente) l'adrenalina degli appassionati di moto.

Il circuito di Eicma offre un assaggio di più discipline Off-Road, dal Freestyle Motocross al Trial Acrobatico, con uno spazio dedicato alle donne e ai quad. Performance, gare all'insegna della più sana competizione e premiazioni spettacolari accendono l'entusiasmo del pubblico per tutta la durata dellla manifestazione. Oltre alle piste, l'area esterna di Eicma ospita spazi dedicati ai bambini, piste test ride e riding school. Qui il programma completo di spettacoli del MotoLive di Eicma 2019

I motociclisti sono, per definizione, difficili da circoscrivere. L'Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano allunga così i suoi rami al di fuori della fiera, arrivando fino in città con un palinsesto di iniziative, collaborazioni ed eventi gratuiti. È il RideMood, il programma parallelo di Eicma che cavalca le due ruote non solo in alcuni quartieri strategici di Milano, ma anche in luoghi e musei simbolo di tutta la Lombardia.

Vero e proprio fuori Eicma, il RideMood contribuisce a raccontare anche gli aspetti meno tecnici della figura del motociclista, e si presenta come un contenitore capace di interpretare il lifestyle, la passione e il divertimento delle due ruote. Fra gli appuntamentin in agenda il Trofeo Eicma 2019 a CityLife, domenica 3 novembre 2019 dalle 10.00 alle 18.00 fra atleti, gare, esibizioni, animazione e intrattenimento.

Presente anche una serie di spazi riservati ai bambini che si approcciano alle due ruote. Eicma For Kids, che avvicina i pargoli alla bicicletta e alle moto, si estende lungo un'area dedicata nell’Arena MotoLive alla Fiera, oltre che all'interno di eventi del circuito RideMood. Nell'area fronte palco i bambini hanno accesso alla Demo experience, regolata e consentita solo a bambine e bambini dai 4 agli 11 anni (prove bici) e dai 5 agli 11 anni (prove moto).

Eicma 2019 per la sostenibilità ambientale

Parlando di mobilità è quasi impossibile oggi non pensare anche alla sostenibilità, tanto dei prodotti quanto delle manifestazioni. All'interno di una più ampia missione di sensibilizzazione, Eicma 2019 si prefissa quest'anno un obiettivo: quello di risultare la prima esposizione al mondo del suo settore (dunque ciclo e motociclo) ad ottenere la certificazione dello standard ISO 20121, garanzia di Sustainable Event Management

Il salone si impegna così nel gestire e ridurre il suo impatto ambientale e sociale, con una comunicazione sensibile al tema e una gestione di rifiuti e materiali di riciclo consapevole. Coerentemente con questo impegno green di mobilità sostenibile a MilanoEicma dedica un'attenzione particolare in questa edizione anche al fenomeno E-Bike, le biciclette a pedalata assistita che possono per la prima volta essere testate dal pubblico su una pista coperta.

Eicma 2019: orari, info e biglietti

Orari di apertura al pubblico di Eicma 2019: giovedì 7 novembre dalle 9.30 alle 18.30; venerdì 8 novembre dalle 9.30 alle 22.00; sabato 9 novembre dalle 9.30 alle 18.30; domenica 10 novembre dalle 9.30 alle 18.30.

I biglietti Ingresso open, validi per un giorno a scelta di Eicma 2019 dal giovedì alla domenica, hanno un prezzo di 19 euro online, 23 euro in cassa. Riduzioni per bambini e over 65 (solo alle casse): da 0 a 8 anni gratis, dai 9 ai 13 anni 12 euro, dai 14 ai 17 anni 15 euro; over 65: 12 euro. Prezzi speciali: ingresso serale (solo venerdì 8 dalle 18.00 in poi): 12; ingresso donna gratis (solo venerdì 8 alle casse).

Ricordiamo inoltre che, secondo le disposizioni di Fiera Milano, gli amici a quattro zampe non sono ammessi all'ingresso. Per chi raggiungesse il quartiere espositivo in moto, Eicma offre un servizio di parcheggio coperto gratuito: Pm1 - Porta Ovest del comprensorio fieristico. Se non foste pratici della zona Fiera, qui qualche indicazione su come arrivare a Eicma 2019 in macchina, moto, treno o metro. È inoltre possibile arrivare a Eicma 2019 con il GoGoBus partendo da diverse città d'Italia.

Potrebbe interessarti anche: , Primark raddoppia a Milano: dove si trova il secondo negozio, la data e gli orari di apertura , Uniqlo Milano, info e orari del nuovo indirizzo cult per lo shopping lifewear , Uniqlo a Milano: dove e quando apre il primo negozio italiano? Moda casual e 300 posti di lavoro , Il primo negozio in Italia dedicato alle mestruazioni: a Milano apre La Bottega della Luna , Nba Store a Milano: è il primo d'Europa. Info, foto e orari di apertura

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.