Sagre di novembre 2019 a Milano e in Lombardia tra zucca, vino, torrone e bollito misto

Food Milano Mercoledì 30 ottobre 2019

Sagre di novembre 2019 a Milano e in Lombardia tra zucca, vino, torrone e bollito misto

© jennifer yin/flickr

Milano - Chi lo dice che l'autunno non è stagione per gironzolare in cerca di sagre? In Lombardia il freddo si rivela un prezioso alleato della tradizione gastronomica, che dà il meglio di sé proprio con le basse temperature. Niente scalda le mani più di un cono di caldarroste appena tolte dal fuoco, e un buon bollito misto con tanto di polenta e brodo può fare miracoli per lo spirito. Qualche suggerimento in questa rassegna mensile sulle sagre di novembre 2019.

Presenti e immancabili, fra le sagre in Lombardia a novembre 2019, il vino, proposto dai produttori locali e in qualche occasione celebrato con il rito della pigiatura, la birra artigianale e la polenta, che rimane regina indiscussa del calendario gastronomico lombardo nei suoi accostamenti più tipici, con lo zola o il cotechino.

Menzione d'onore anche al dolce che ci ricorda le festività natalizie in arrivo, ancora lontane sul calendario ma più vicine sulle papille gustative, grazie alla festa del torrone di Cremona. Padroneggiano infine, in questo calendario di appuntamenti autunnali in Lombardia, le castagne: arrosto, nei ripieni, nei dolci come farina. Sentite già odore di vin brulè?

Sagra della polenta taragna, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019 a Cologno al Serio (Bergamo). Per il secondo weekend il Parco della Rocca ospita una delle sagre più amate dalla tradizione lombarda. La polenta di grano saraceno, rigorosamente ottenuta da farine locali, si accompagna con formaggi e carne di bufala, prodotti a km zero e buon vino. Nella tensostruttura riscaldata anche musica e intrattenimento.

Sagra del fagiolino dall'occhio di Pizzighettone, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019 a Pizzighettone (Cremona). Il comune cremasco celebra insieme agli estimatori di tutta Italia l'eccellenza locale a chilometro zero. Servito con le cotenne, il fagiolino viene accompagnato da altri prodotti tipici della Lombardia: polenta abbrustolita o fresca con gorgonzola, raspadüra, mostarda e provolone e, naturalmente, vini tipici.

Bonarda Days 2019, sabato 2 e domenica 3 novembre 2019 nell'Oltrepò Pavese (Pavia). Secondo e ultimo weekend di eventi per celebrare in compagnia i vini dell'Oltrepò attraverso degustazioni, occasioni gastronomiche e tanti piccoli eventi a base di Bonarda frizzante. Il programma è itinerante, e si distribuisce in varie località della provincia.

FieraMente Birra 2019, da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre 2019 a Bergamo. La Fiera Campionaria di Bergamo presenta anche quest'anno gli stand della birra artigianale. I microbirrifici ospiti presentano i propri prodotti attraverso degustazioni gratuite guidate dai biersommelier.

Sagra della zucca, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019 a Vizzolo Predabissi (Milano). Nell'area feste in via Verdi la cucurbitacea arancione simbolo di Halloween regna padrone fra primi, paste ripiene, secondi e dolci a base di zucca, il tutto accompagnato da caldarroste, grappe, vini e polenta. Dopo aver riempito la pancia, in questa sagra è possibile assistere al lancio della prima zucca nello spazio, spedita a 35 mila metri d'altezza.

Milano Wine Festival 2019, da giovedì 31 a domenica 3 novembre 2019 a Milano. In piazza Città di Lombardia torna la fiera nazionale del vino, che presenta le eccellenze enologiche di tutto lo stivale. Degustazioni, corsi di avvicinamento al mondo dei sommelier e presentazioni di vini sono accostati da espositori gastronomici dei prodotti della tradizione italiana, dal Piemonte alla Calabria, ma anche da diversi food truck con tanto di birre artigianali.

Sagra del tortello di zucca 2019, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019 a Varedo (Monza e Brianza). Direttamente dall'olimpo delle specialità lombarde, un luogo fine settimana dedicato al tortello di zucca: non solo tortelli ripieni però, perché la sagra propone anche altri primi, secondi piatti e dolci a base di zucca. In occasione della notte di Halloween, serata a tema per grandi e piccoli.

Birrifici Erranti, da giovedì 31 a domenica 3 novembre 2019 a Milano. La Cascina Cuccagna torna a ospitare un intero weekend in compagnia di luppoli e birre accorse da tutta Italia. Tutte le gradazioni del nettare biondo presentati dai mastri birrai e accompagnati da altrettanto street food, anch'esso errante.

Sagra del cotechino e del blisgòn, da venerdì 1 a lunedì 4 novembre 2019 a Casalmaggiore (Cremona). In occasione della fiera di San Carlo, presso le sale dell'Oratorio Maffei del Duomo di Casalmaggiore regna l'orgoglio lombardo. Nel menù di questa sagra blisgòn, i tipici tortelli di zucca rettangolari, polenta e insaccati di ogni genere, dal cotechino ai suoi fratelli salumi, ciccioli e spalla cotta compresi. Tutti i giorni a pranzo e a cena.

Sagra del bollito misto, da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019 a Monasterolo del Castello (Bergamo). Lingua, coda, punta di petto e chi più ne ha più ne metta: tutti i tagli più saporiti della carne bolliti con le verdure e serviti con le tipiche salse di accompagnamento in questa sagra dai profumi lombardi. In concomitanza con l'evento gastronomico anche una fiera agricola con mostra del bestiame.

Sagra della castagna, sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 a Voghera (Pavia). In occasione della festa del patrono, due giorni di intrattenimento e convivialità a base di castagne presso la frazione Medassino. La tensostruttura riscaldata nel cortile dell'asilo parrocchiale ospita la cena di sabato e il pranzo di domenica, con tanto di pizza, caldarroste, maialino alla brace, salamella e schita, la frittella tipica dell'Oltrepò Pavese.

Sapori d'Autunno, domenica 10 novembre 2019 a Carpendolo (Brescia). Una giornata di stand enogastronomici per godere dei prodotti stagionali ma anche per imparare i segreti delle tradizioni locali. Pigiatura dell'uva, laboratori con i mastri birrai e dimostrazioni con i norcini lombardi si alternano agli assaggi di formaggi, salumi e ortaggi di stagione.

Sagra della cucina tipica bergamasca, da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2019 a Cologno al Serio (Bergamo). Un appuntamento per ritrovare i sapori della storia bergamasca, fatta di casonsei, zola e salumi locali. I prodotti a km zero e l'atmosfera casereccia trasformano la sagra in una vera e propria rievocazione storica dei sapori.

Pulentada 2019, da venerdì 15 a domenica 17 e da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2019 a Lavagna di Comazzo (Lodi). L'edizione autunnale della festa della polenta torna per due weekend. Musica dal vivo e due menù settimanali accolgono gli affamati avventori nell'Oratorio, magari approfittando delle passeggiate e degli scorci offerti dall'alta lodigiana. La polenta si sposa, come da tradizione lombarda, con lo zola, lo stinco, la cassoeula e gli involtini di verza.

Formaggi in piazza, da sabato 16 a domenica 17 novembre 2019 a Sondrio. La tradizione casearia è uno dei fiori all'occhiello della Valtellina, e questo appuntamento itinerante è proprio tutto dedicati ai formaggi del territorio. Stand, produttori locali, ristoranti e trattorie raccontano la miglior tradizione gastronomica della regione, in una sagra diffusa che prevede anche degustazioni di vini nelle cantine aperte e visite guidate.

Festa del torrone, da sabato 16 a domenica 24 novembre 2019 a Cremona. La kermesse nazionale dell'amatissimo dolce delle feste (ma non solo), celebrato con ben nove giorni di degustazioni, laboratori e incontri. Come sempre, la festa del torrone non ama fare le cose in piccolo, e ha in serbo per il pubblico una serie di sorprese, come la lastra di torrone lunga 10 metri, l'infiorata di 100 metri quadri dal titolo La Gioconda con il torroncino e una scultura gigante, ovviamente di torrone.

Sagra di Sant'Andrea, da giovedì 21 novembre a domenica primo dicembre 2019 a Zelo Buon Persico (Lodi). Il patrono viene celebrato con una settimana di appuntamenti per tutti, dalla tombolata ai mercatini, dalle animazioni ai laboratori. Domenica 24 pranzo in oratorio a base di specialità lombarde contadine, con cotechino, affettati misti, polenta, formaggi e spezzatino.

Sagra del pursèl, sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 a Fiesse (Brescia). La sagra del porcello giunge alla 29esima edizione e porta in tavola la carne di maiale in tutte le sue varianti. Dagli insaccati alle preparazioni arrosto a quelle al forno, con l'accompagnamento dei contorni tipici.

CioccolanDossena, domenica 24 novembre 2019 a Dossena (Bergamo). La quinta edizione della festa del cioccolato chiama a raccolta pasticcerie e caffetterie del territorio con le loro proposte dolciarie. Fontane, bancarelle, sculture, degustazioni e giochi di cioccolato stuzzicano la salivazione di grandi e piccoli, con tante proposte da tutta la Val Brembana.

CastagnAmo 2019, domenica primo dicembre a Zogno (Bergamo). Chiude la rassegna comunale dedicata ai Sapori d'autunno la festa delle castagne, che invadono con il loro profumo il centro di Zogno innaffiate da abbondante vin brulè. Fra uno stand gastronomico e l'altro, concorsi fotografici e culinari animano la giornata che saluta l'autunno e comincia a volgersi all'inverno.

Potrebbe interessarti anche: , La pasticceria giapponese Hiromi Cake apre a Milano: un dolce angolo di Sol Levante , Canapè, a Milano il ristorante con menu e drink a base di canapa , Riaperto Il Camparino in Galleria, simbolo dell'apertivo a Milano: il nuovo look e lo zampino di Davide Oldani , Guida Michelin 2020, ecco quali sono i ristoranti stellati a Milano e in Lombardia (tra novità e conferme) , Jazz (anche) in cucina: il nuovo menù cajun del Blue Note Milano è un omaggio a New Orleans

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.