Halloween 2019 a Milano, cosa fare e dove andare? Feste in maschera nei locali, ghost tour e spettacoli a teatro

Halloween 2019 a Milano, cosa fare e dove andare? Feste in maschera nei locali, ghost tour e spettacoli a teatro

Musica Milano Martedì 29 ottobre 2019

© Rebeca Anchondo/flickr

Milano - Halloween è un po' come il Capodanno (come le sue origini celtiche ci raccontano). I più sognatori lo attendono spremendosi le meningi per trovare il costume più originale e ingegnandosi a ricreare la maschera più spaventosa. Altri ancora colgono semplicemente l'occasione per uscire a far festa, cavandosela con qualche pennellata di make up e un vestito scuro.

Altri infine soccombono sotto l'ansia da prestazione e finiscono per ignorare il tema Halloween, accontentandosi della sera libera offerta dal prefestivo. Nella notte di giovedì 31 ottobre 2019 la città di Milano li soddisfa tutti, con un calendario di serate di Halloween, in maschera e non, in discoteca o con cene a tema horror. Senza dimenticare gli eventi di Halloween per bambini, fra laboratori e feste in maschera.

Cosa fare dunque nella notte delle streghe a Milano? Tanti gli appuntamenti targati Halloween, fra i quali non è facile districarsi. Partiamo con la rassegna per chi è in cerca di ispirazione su dove andare e cosa fare a Halloween 2019 a Milano, fra feste, cene e serate in discoteca. Ricordiamo che, dove non diversamente specificato, le feste e gli eventi in programma si svolgono la sera di giovedì 31 ottobre 2019.

Feste in discoteca di Halloween 2019 a Milano

La nightlife milanese si accende di nero e arancione in occasione del Capodanno celtico. I locali più frequentati organizzano allestimenti spaventosi e playlist a tema per la notte di Halloween, nel corso di serate in discoteca dove la maschera non è obbligatoria ma assai gradita. Cliccando sui singoli eventi tutte le info, gli orari e i prezzi delle feste.

Così, gli artisti del circo nero, truccatori professionisti e Akeem of Zamunda sono i protagonisti della discoteca del Black Circus Party di Halloween in Darsena a Milano. Tra gli scenari più evocativi di Halloween nel mondo del cinema e della musica rientrano certamente i luna park; così, l'EuroPark dell'Idroscalo presenta un flashmob di Halloween con tanto di coreografia e prove di ballo dedicato al capolavoro senza tempo di Thriller di Michael Jackson.

Altra festa in maschera nel Black Circus del 4cento di Milano, fra circensi torturati e clown deviati. Il Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) lascia invece carta bianca sui travestimenti da indossare, con il Random Party di Halloween, pronto ad accogliere ogni tipo di proposta, purché rigorosamente a caso. Il regista prediletto della serata non può che essere Tim Burton, omaggiato dalla Spleen Orchestra che si esibisce da Base Milano, con la festa di Halloween Murders on the Dance Floor

Al Just Cavalli il dj-set si prolunga dall'aperitivo all'alba, inframezzato da una cena con menù di Halloween. Afropolis e il Dynamic Duo colorano di misteriose tinte tribali la notte di Halloween, con il dj-set di Ralloween al Ral Cocktail Bar di Milano in zona Naviglio Grande.

Al Tunnel Club il Take it Easy Halloween Rave con Session Victim in consolle, mentre il mixer del Volt Club è affidato a Bernardo Fibrosi e Willy El Coyote per l'Uptown Halloween party. Se non vedete l'ora di travestirvi ma siete ancora in cerca di ispirazione, ci pensa il Goganga Milano a trovare un tema al vostro Halloween, con il party in maschera ambientato a Gotham City: quale villain sceglierete?

Costume di Halloween consigliato anche per la serata al Gate Milano, dove saltare tutta la notte a suon di house e hip hop con il party in maschera Game of Madness. Al The Club l'Halloween Atalanta Edition Party è guidato dalla regia in consolle di Junior K, dj-ufficiale di Sfera Ebbasta. Ai Magazzini Generali l'Halloween University Party, per ritrovare compagni di sventure studentesche sotto una maschera da teschio o dentro a un costume da suora.

Al Rock'n'Roll Milano si celebra un funerale. Quello dell'indie, che è morto, ma che risorge solo per questa notte di Halloween con il party Indie is dead. Il Live Club di Trezzo sull'Adda (Milano) decreta invece la notte del giudizio: giudici della corte di Halloween i Party Boomers e il Get Low.

La discoteca dell'Amnesia Milano, sempre abitata da ospiti internazionali, invita per la notte di Halloween Leon, il fuoriclasse della techno italiana, mentre il Fabrique sceglie invece il tema latino americano, con i colori e i ritmi del party Mamacita.

Gli affezionati alla ricerca della firma Le Cannibale ritrovano il collettivo al completo in versione Halloween all'Arci Bellezza, dove risuona il party di ispirazione tardomedievale Danza Macabra. Chi ama osare può invece passare la notte dei costumi nel tempio dei travestimenti milanesi: il Toilet presenta Pene d'Inferno per la serata drag horror al Black Hole. Serata in maschera anche al Pelledoca, con lo Zombie Party arricchito dalla cena a tema Halloween.

Festa a tema noir, qui rigorosamente mascherati, al Boom Milano dove, fra reggae e musica elettronica, si celebra Fearless, la notte delle paure. Al Circolo Magnolia di Segrate (Milano) il fedele Trashick si veste di nero per Halloween, con una festa ispirata alla Famiglia Addams. Anche in questa serata la discoteca dell'Alcatraz Milano è in prima fila, con una versione più colorata e messicana dell'Halloween celtico: el Dia de los muertos.

Fra i locali che più vi scuseranno se non vorrete mascherarvi per Halloween c'è invece l'Acquaworld di Concorezzo (Monza e Brianza), che ospita una Halloween Night immersa nelle piscine rosso sangue del parco acquatico. Tema del dj-set: anni '90 e 2000. Il Serraglio Club sceglie invece gli anni '80 come tema conduttore della notte di Halloween, sotto la guida di Carlo Villa e Tommaso Toma del Karmadrome. Anni '20 infine per il party di Halloween Gatsby: music & bar from the Roaring Twenties alla Santeria Toscana 31.

Concerti per Halloween 2019 a Milano

Se rientrate nella categoria dei contrari ai travestimenti, non ci siamo dimenticati di voi. Anche a Milano è possibile godersi una serata (parzialmente) al riparo da teschi e streghe. Al Biko Club Halloween assume tinte gipsy e balkan boogie, con il concerto della Babbutzi Orkestar.

Al Legend Club di Milano la formula scelta per la serata di Halloween è una garanzia: musica dal vivo con cinque band e birra per il Drink'em All festival. Fra le collaborazioni speciali di questo Halloween a Milano il JazzMi 2019, che presenta alla Balera Arizona 2000 il concerto di Nightmare on Wax.

Travestimento consigliato per il concerto di Halloween allo Spazio Teatro 89, che presenta una Rocky Horror Halloween Night con live band di ispirazione cinefila: il tema è ovviamente la colonna sonora del celebre il musical britannico e della sua versione cinematografica. 

Halloween 2019 tra teatro e cinema: gli spettacoli a Milano

Halloween si distingue dalle altre feste per il suo carattere esagerato e spettacolare. Se amate la magia di questa notte, potete affidarvi alla professionalità di performer e attori e godervi gli horror show nei teatri.

Al Teatro Vittoria di Sesto San Giovanni (Milano) prende vita uno degli horror musical di Halloween più amati: The Nightmare Before Christmas, ispirato all'opera di Tim Burton. Acrobazie e salti mortali animano invece lo show del Cinema teatro Vittorio de Sica a Peschiera Borromeo (Milano): in scena Spectraculum e le sue coreografie spiazzanti ma eleganti, macabre ma affascinanti, con tanto di finale a sorpresa. Un Halloween senza maschere o zucche malefiche, ma altrettanto inquietante, è quello proposto allo Spazio Lafell di Milano da Scomodi Sulle Sedie, lo spettacolo dal forte impatto emotivo del Teatro dei Lupi.

Immersione garantita nel mondo della paura anche con la maratona di film horror per la notte di Halloween 2019 negli Uci Cinemas aderenti, anche a Milano ovviamente. Al Planetario di Cecima (Pavia) segnaliamo invece una serata sugli Spaventosi Buchi Neri, un appuntamento fra leggi della fisica e magia con  l'osservazione del cielo dell'Oltrepò. 

Visite guidate e ghost tour di Halloween 2019 a Milano

Bel tempo permettendo, Halloween può essere una buona scusa per girare la città e scoprirne i lati più macabri. I ghost tour organizzati a Milano raccontano storie di strade buie e case infestate, e permettono più di ogni altro evento di immedesimarsi in prima persona nel clima di terrore tanto evocato ad Halloween.

Fra gli alberi di Parco Sempione e le mura del Castello Sforzesco si addentra il ghost tour di Halloween Dama Velata di Neiade, che racconta le storie dei fantasmi che aleggiano per il centro di Milano. Scheletri e fantasmi non possono che essere i protagonisti indiscussi del ghost tour che si addentra nell'ossario di San Bernardino alle Ossa, passando per la Galleria, la Pinacoteca e la Chiesa di San Tomaso. Tour guidato nella notte delle streghe anche con Milano Tour, che racconta di condanne a morte, serial killer e dell'assassino della Stretta Bagnera.

Infine, la Corte dei Miracoli presenta un racconto storico e puntuale, ma allo stesso tempo drammatizzato e coinvolgente, interamente dedicato alle streghe. Giovedì 31 ottobre e venerdì primo novembre 2019 si svolge la prima edizione dello StregaMi festival, una rassegna di aperitivi, proiezioni, conferenze e spettacoli per raccontare chi fossero davvero le donne perseguitate nel corso dei secoli.

Potrebbe interessarti anche: , Idays 2020, annullati tutti i concerti: rimborso biglietti e date del 2021 (con Vasco e Foo Fighters già confermati) , Fabio Concato e L'umarell: una canzone in milanese per raccontare la quarantena , Concerti a porte chiuse in live streaming, così il Blue Note riapre alla musica. Intervista a Nick The Nightfly , Coronavirus: Zona Rossa, la canzone di Luciano Nardozza scritta in quarantena

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.