Halloween 2019, eventi per bambini a Milano. Cosa fare tra feste in maschera, laboratori, musei e teatro

Halloween 2019, eventi per bambini a Milano. Cosa fare tra feste in maschera, laboratori, musei e teatro

Bambini Milano Venerdì 25 ottobre 2019

© shutterstock

Milano - Festa pagana di origini celtiche o vigilia della festa dei santi, quindi di antiche radici cattoliche? Il dibattito su Halloween si ripropone come ogni anno non privo di diatribe e accese discordie. Eppure forse la vera essenza di Halloween è anche più semplice di così. La festa delle streghe e dei fantasmi è infatti una ricorrenza particolarmente amata dai bambini, che per una notte (o un pomeriggio) possono travestirsi con costumi spaventosi e mascherarsi con trucchi creativi immedesimandosi nelle loro stesse paure, magari, superandole.

Approfittando allora dell'occasione, i genitori di Milano e dintorni partono come ogni anno alla ricerca dell'evento perfetto per i propri bambini. Esperienze in maschera a prova di famiglia, feste colorate e laboratori per i più piccoli non mancano nel calendario di eventi in programma per Halloween 2019.

Ma non solo: Halloween può diventare anche un'ottima scusa per portare i bambini al museo, grazie a una serie di visite guidate e appuntamenti speciali che rendono la cultura fruibile anche ai piccoli più distratti, oppure a teatro, dove zucche giganti e attori travestiti catturano l'attenzione dei bambini con spettacoli a tema.

Dove portare allora i bambini ad Halloween 2019 se vi trovate a Milano? Ci pensa la selezione di eventi di mentelocale.it a darvi qualche consiglio utile: dai laboratori creativi per preparare le maschere di Halloween alle feste a base di zucche e cappelli da strega, dai percorsi didattici museali appositamente pensati per i bambini agli spettacoli teatrali.

Laboratori di Halloween per bambini a Milano

Preparate carta, forbici e tanti colori: come ogni festa in maschera che si rispetti, Halloween diventa un bel pretesto per dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività che ai bambini certo non mancano. Meglio ancora se la creazione della propria maschera di Halloween diventa un momento condiviso con le altre famiglie sotto l'attento sguardo di un professionista. Qualche laboratorio?

Da Fortura Giocattoli, esperti in termini di colori e creatività, i bambini possono fabbricare la loro maschera di Halloween nella sede di via Pietrasanta (sabato 26 ottobre 2019). Se ogni occasione è buona per mangiare, Halloween non è da meno, e per i piccoli chef in erba si scomoda nientemeno che il re del cioccolato Ernst Knam, che nella sua pasticceria organizza una cooking class con laboratorio di dolci sorprese (mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre 2019).

Altro laboratorio mangereccio è da Maison Milano, dove i bambini sono invitati a un brunch di Halloween 2019 dove giocare con torte, mele, caramelle gommose e biscotti a forma di dita di streghe (domenica 3 novembre). Difficile scongiurare pasticci e vestiti macchiati: genitore avvisato...

Non solo streghe e fantasmi. Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano dedica ai bambini una serie di percorsi tematici e attività interattive di Halloween. Dall'osservazione al microscopio di minuscoli organismi ai laboratori di chimica con ingredienti insoliti, fino alla simulazione virtuale dell'allunaggio a bordo dell'Apollo 11 Vr (da venerdì primo a domenica 3 novembre).

Fra le inziative più educative segnaliamo anche il laboratorio Save the Planet del Kikolle Lab di Milano. I bambini creano una maschera di Halloween utilizzando rifiuti riciclati e materiali di scarto, che possono trasformarsi in utili risorse, soprattutto se si parla di travestimenti spaventosi (sabato 26 ottobre 2019).

CityLife una serie di iniziative gratuite e senza prenotazione colora Halloween 2019 con i colori sgargianti della tradizione messicana. Laboratori creativi, truccabimbi e corner fotografici a tema per riempire i teschi di fiori e decorazioni (da mercoledì 30 a domenica 3 novembre).

Halloween al museo a Milano

Se reputate impossibile attirare l'attenzione del vostro pargolo su un quadro o una statua, Halloween può farvi ricredere. Molti musei a Milano (e non solo) approfittano della festa in maschera per coinvolgere i bambini in una serie di percorsi culturali. Provare per credere.

Al Museo Bagatti Valsecchi è in programma una visita guidata al lume di candela che conduce i bambini attraverso le storie di teschi e fantasmi (giovedì 31 ottobre 2019). Occhio: la serata è divisa in due turni, uno dedicato alle famiglie e uno riservato ai soli adulti. Il Museo di Storia Naturale di Milano si trasforma invece in Hogwarts (venerdì primo novembre 2019); tutta la magia del mondo di Harry Potter a portata di bacchetta, con due visite-gioco dedicate agli apprendisti maghi e all'arte delle pozioni magiche.

Pennelli, colori fluorescenti e stampini sono invece gli strumenti del Museo Martinitt e Stelline, che conduce un laboratorio creativo con visita guidata al buio (giovedì 31 ottobre 2019). Chi sapeva che nell'antica dinastia Qing i pipistrelli fossero animali sacri? Al Museo Popoli e Culture nel Centro Pime di Milano una visita guidata e un laboratorio creativo per realizzare il proprio portafortuna raccontano ai bambini questa curiosa cultura poco conosciuta (sabato 26 ottobre 2019).

Spostandosi un po' da Milano, i genitori amanti dell'arte possono approfittare della festa di Halloween per portare i bambini presso il Rossini Art Site di Briosco (Monza e Brianza): l'incantevole parco-museo si trasforma, per una notte, in un villaggio di mostri e fantasmi, con tanto di visite-gioco per tutta la famiglia (giovedì 31 ottobre 2019).

Il Mic - Museo Interattivo del Cinema di Milano apre come di consueto le sue porte per la notte del Piccolo Grande Halloween. I bambini assistono all'anteprima italiana del film di animazione norvegese Louis & Luca: missione Luna, con tanto di sfilata in maschera sull'orange carpet. A seguire, pochi piccoli fortunati (venti) trascorreranno il resto della notte di Halloween nel museo fra dolcetti e scherzetti (giovedì 31 ottobre 2019).

Non manca infine, nell'offerta di esperienze di Halloween 2019 a Milano, la proposta del Muba - Museo dei Bambini: una serata con cena, caccia al tesoro e giochi a tema per sfidare le proprie paure al buio (giovedì 31 ottobre).

Halloween a teatro: gli spettacoli per bambini a Milano

I teatri per bambini a Milano hanno una consolidata esperienza di intrattenimento a prova di piccole pesti. Al Teatro Nuovo di Milano va in scena lo spettacolo ispirato all'iconica saga Piccoli Brividi (venerdì primo novembre), un vero e proprio musical in formato ridotto. A Peschiera Borromeo (Milano) il tendone di Paride Orfei regala ai più piccoli un'emozionante notte di acrobazie, trucchi di magia e maschere colorate, con uno show di circo tributo alla Famiglia Addams (giovedì 31 ottobre 2019).

Sempre a Peschiera Borromeo (Milano), ma in scena all'Oltheatre, replica anche quest'anno lo show acrobatico Spectraculum (giovedì 31 ottobre e venerdì primo novembre 2019). Una performance a base di colpi di scena, coreografie curate e scenari mozzafiato per tenere i bambini incollati alle sedie col fiato sospeso. Lo spettacolo è consigliato a partire dai 6 anni.

Feste di Halloween per bambini a Milano

Una volta preparato il proprio travestimento di Halloween e dopo aver anche imparato qualcosa nei musei, è giunto anche il momento di far giocare e sfogare i bambini in una delle tante feste in maschera. Il parco acquatico Aquaneva di Inzago (Milano) si trasforma in questo mese in un Crazy Park di Halloween. Case di marzapane, trenini delle meraviglie e spettacoli di pirati rimangono a diposizione dei bambini nell'ultimo weekend di ottobre 2019 (sabato 26 e domenica 27) e giovedì 31.

Un'occasione insolita di festeggiare Halloween arriva anche dall'Oasi Wwf di Vanzago (Milano), che organizza un'escursione notturna per bambini nel bosco (giovedì 31 ottobre 2019). Strumenti richiesti: sacco a pelo, torcia e, naturalmente, la propria maschera di Halloween.

Per la festa di Halloween anche Leolandia a Capriate San Gervasio (Bergamo) si trasforma in un villaggio di Halloween a cielo aperto. Il parco di divertimento, rivestito da cima a fondo per un intero mese a tema HalLeoWeen 2019, culmina i festeggiamenti arancioni con una giornata ricca di animazioni. Fra gli illustri ospiti i PJ Masks - Superpigiamini con la loro caccia al tesoro, Masha e Orso, i bizzarri protagonisti della parata in maschera e l'amatissima Cristina D'Avena, che si esibisce in concerto prima dei fuochi d'artificio serali (giovedì 31 ottobre).

Tornando a Milano, alla Cascina Cuccagna si celebra la Festa dei Fuochi d'Autunno (domenica 27 ottobre 2019), un pomeriggio di storie, zucche intagliate e laboratori per bambini con tanto di merenda. Anche la Balera Arizona 2000 in zona NoLo invita i bambini a una festa in maschera di Halloween alla quale non manca nulla: musica, animazioni, premi per il costume più bello (quindi più spaventoso) e merenda per tutti (sabato 26 ottobre).

E se lo spavento vi avesse infine messo fame, qui infine qualche suggerimento su dove andare a mangiare a Milano con i bambini.

Potrebbe interessarti anche: , Centri estivi Milano 2020: campus gratis e a pagamento per bambini dai 6 anni. Come iscriversi , Leolandia: riapre il parco divertimenti per bambini. Orari, biglietti e attrazioni dell'estate 2020 , Bambini, iniziano i centri estivi per le scuole primarie di Milano: date e iscrizioni

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.