Vivian Maier a colori, la mostra in anteprima a Milano: orari e biglietti

2018 The Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery
Palazzo Turati Cerca sulla mappa

Attenzione: la mostra Vivian Maier. A colori è prorogata a domenica 2 febbraio 2020!

Milano, 23/10/2019.

Dal 24 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020 tornano a Milano le fotografie di Vivian Maier. Negli spazi espositivi di Forma Meravigli, che nel 2015 avevano ospitato per la prima volta a Milano le fotografie di Vivian Maier, è allestita la mostra Vivian Maier. A colori, a cura di Alessandra Mauro e realizzata in collaborazione con la Howard Greenberg Gallery di New York.

Per la prima volta in mostra un’inedita selezione di scatti a colori della ormai celeberrima tata fotografa, molti dei quali mai esposti al pubblico, che raccontano la vita quotidiana in America tra gli anni Cinquanta e la metà dei Settanta. In un’epoca in cui il colore in fotografia veniva visto con diffidenza, utilizzarlo era coraggioso: Vivian Maier, la cui fama arrivò solo dopo la morte e per caso, conferma ancora una volta il suo alto grado di professionalità e sperimentalismo. La street photographer di Chicago, il cui talento è stato spesso relegato ai ranghi dell’amatoriale, dimostra con la scelta del colore di essere una pioniera del genere.

Sebbene siano trascorsi dieci anni dalla scoperta del lavoro di Vivian Maier, molti dettagli della sua vita continuano a rimanere un mistero così come rimane intatto il fascino che la sua fotografia è in grado diesprimere. Diventata famosa solo dopo la sua morte, quando furono ritrovati i suoi rullini, la sua vita e il suo percorso creativo sono stati ricostruiti tramite le immagini - ne ha scattate più di 150 mila - e i pochi dettagli che sono emersi relativamente al suo percorso.

Il suo lavoro a colori, presentato per la prima volta al pubblico italiano, offre nuove prospettive e un nuovo sguardo sul lavoro di Vivian Maier. Vivian Maier. A colori mostra una fotografa dallo sguardo acuto e sempre controcorrente, con il suo modo e la sua cifra stilistica. L’ironia, il calore umano, il paesaggio urbano, i ritratti, i bambini: Maier ha il dono di essere l’obiettivo invisibile per le strade di Chicago e New York, componendo un racconto che ha il carattere di una rivelazione.

Nel libro Vivian Maier. A colori che accompagna l’esposizione, i testi di Joel Meyerowitz e Colin Westerbeck analizzano la natura di questi lavori comparandoli a quelli in bianco e nero e alle immagini di fotografi a lei affini, come Eugene Atget e Lee Friedlander, facendo luce sullo stile e sulla bellezza di questa selezione. Le fotografie esposte a Forma Meravigli sono «gemme memorabili», come le chiama Meyerowitz, parlano di un’America vivace e piena di dettagli colorati che spiccano e rompono la scialba ruotine.

Vivian Maier nacque a New York nel 1926 e trascorse parte della sua infanzia e adolescenza in Francia. Al ritorno negliStati Uniti lavorò per quarant’anni come bambinaia, coltivando sempre la passione per la fotografia. Nell’arco dellasua vita ha realizzato oltre centomila fotografie ma il suo lavoro è rimasto sconosciuto fino a quando, negli anni Duemila, lo storico John Maloof lo ha scoperto in un’asta a Chicago. Le sue immagini sono esposte in gallerie e musei esono state pubblicate da riviste e giornali di tutto il mondo.

L'inaugurazione della mostra Vivian Maier. A colori a Milano è fissata per le ore 18.30 di mercoledì 23 ottobre 2019. L'esposizione è aperta al pubblico presso Forma Meravigli fino a domenica 19 gennaio 2020, in orario 11.00-20.00 dal mercoledì alla domenica (lunedì e martedì chiuso). Aperture straordinarie festive: domenica 8 dicembre 11.00-20.00; martedì 24 dicembre 11.00-15.00; mercoledì 25 dicembre chiuso; giovedì 26 dicembre 11.00-20.00; martedì 31 dicembre 11.00-15.00; mercoledì 1 gennaio 14.00-20.00; lunedì 6 gennaio 11.00-20.00.

Biglietto unico 5 euro; l'ingresso è gratuito per bambini sotto i 12 anni e portatori di handicap con un accompagnatore. Per info 02 58118067.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter