Maltempo a Milano: ecco il nuovo sistema di avvertimento gratuito per conoscere le allerte

Flickr.com / Matthias Ripp

Milano, 21/10/2019.

Con l'inizio della stagione autunnale - quella in cui il nostro territorio è maggiormente soggetto a nubifragi ed esondazioni - il comune di Milano ha lanciato il nuovo sistema di allerta della Protezione Civile per avvertire i cittadini che abitano nelle aree a rischio esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro in caso di rischio idraulico o temporali forti. 

A questo scopo l’Amministrazione, attraverso le Direzioni Sicurezza Urbana, Area Sicurezza Integrata e Protezione Civile, Sistemi Informativi e Agenda Digitale e con la collaborazione dell’Area Comunicazione, ha sviluppato un progetto che ha portato alla realizzazione di un nuovo sistema di avvertimento.

Si tratta di un servizio on line gratuito e veloce con cui i cittadini possono essere rapidamente avvisati sulle allerte diramate dalla Regione Lombardia (codice giallo, arancione o rosso per rischio idraulico o temporali forti), sul raggiungimento delle soglie di attenzione ed esondazione del torrente Seveso e del fiume Lambro, sul rientro alla normalità della situazione e sui comportamenti da adottare in questi casi (dall'uscire di casa con ombrellogiacca impermeabile o - per chi si sposta su due ruote - cerata alla cancellazione di un appuntamento in programma in una zona a rischio).

L’obiettivo è quello di avvisare contemporaneamente e tempestivamente tutti coloro che possono essere interessati, con alcune ore di anticipo in caso di allerta meteo e al momento dell’avvicinamento dell’evento critico, ovvero al superamento delle soglie di criticità del Seveso e del Lambro. 

Questo sistema di allerta prevede una registrazione on line nella quale l’utente può segnalare uno o più indirizzi di suo interesse (dal domicilio, alla sede di lavoro, alla scuola dei figli) per essere avvisato in caso di problemi su un’area che frequenta abitualmente. Inserendo nell’iscrizione l’indirizzo email o il numero di telefono si ha la possibilità di attivare tre diversi canali di comunicazione: email, chiamate telefoniche registrate e sms. I diversi canali di comunicazione vengono attivati in base al tipo e al livello di criticità e in base agli indirizzi di interesse registrati dall’utente.

Il sistema di allerta della Protezione Civile di Milano è un servizio di informazione gratuito. Il primo periodo di attivazione del servizio, fino a marzo 2020, è sperimentale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter