Allerta maltempo a Milano e in Lombardia: previsioni aggiornate a lunedì 21 ottobre

Milano, 19/10/2019.

Aggiornamento lunedì 21 ottobre

Grossi disagi a Milano all'alba di lunedì 21 ottobre in seguito a un nubifragio che ha colpito la città per oltre un'ora a partire dalle ore 5.30. Si segnalano sottopassi allagati, semafori in tilt e molte criticità per quanto riguarda il traffico e la circolazione stradale. Qui tutti gli aggiornamenti sull'allerta maltempo a Milano di lunedì 21 ottobre 2019, con info e previsioni meteo.

Aggiornamento domenica 20 ottobre

Resta attivo a Milano il Coc per il peggioramento della perturbazione di passaggio su Prealpi e pianura nord occidentale. Sono previsti intensi temporali e forte vento a partire dalle ore 14.00 di domenica 20 ottobre, con intensificazione in serata e soprattutto nella notte con accumuli di acqua tra i 60 e 90 mm/12h.

L'allerta resta attiva fino al tardo pomeriggio di lunedì 21 ottobre, quando potrebbe esserci una seconda ondata di intensificazione delle precipitazioni. La disposizione fa seguito al passaggio dell'allerta regionale da codice giallo ad arancione.

Aggiornamento sabato 19 ottobre

Dopo le piogge di sabato 19 ottobre, il weekend a Milano prosegue all'insegna del maltempo, così come l'inizio della settimana successiva. A partire dalle ore 14.00 di domenica 20 e fino alle ore 18.00 di lunedì 21 ottobre, in seguito all'avviso di allerta (codice giallo) emesso dal Centro Meteo Regionale Lombardo, il Comune di Milano ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (Coc) per il rischio di intensi temporali e forte vento.

Con l’allerta meteo parte anche il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e l’attivazione delle squadre di Protezione Civile e delle pattuglie della Polizia locale; anche la squadra del Servizio idrico MM è pronta a intervenire in caso di necessità. Anche se muniti di ombrellogiacca impermeabile o - per chi si sposta su due ruote - cerata, il consiglio è dunque di limitare gli spostamenti, soprattutto in auto o in moto, e comunque di prestare la massima attenzione in prossimità dei due corsi d'acqua.

Dopo la giornata uggiosa di sabato 19 ottobre, secondo le previsioni di Arpa Lombardia, il cielo su tutta la regione dovrebbe mantenersi ancora molto nuvoloso nella giornata di domenica 20 ottobre, con precipitazioni diffuse e persistenti, localmente anche a carattere di rovescio o temporale: le piogge sono previste nella prima metà della giornata principalmente nelle province occidentali della Lombardia, con rovesci significativi solo sul varesotto; nel pomeriggio le previsioni meteo parlano di intensificazioni su tutta l'area alpina e prealpina, maggiormente intense ed abbondanti su varesotto e zona dei laghi.

Maltempo anche all'inizio della nuova settimana: lunedì 21 ottobre su tutta la Lombardia sono previste precipitazioni diffuse fino alla tarda mattinata, anche a carattere di rovescio o temporale: le zone più a rischio pioggia sono quelle dei rilievi alpini e prealpini occidentali; maltempo in attenuazione a partire dalla seconda metà della giornata, con irregolari e parziali schiarite a partire dalla pianura e dai settori orientali.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter