Milano Montagna Week 2019 tra sport outdoor e cultura green: ospiti e programma degli eventi top

facebook.com/milanomontagna

Milano, 14/10/2019.

Per una settimana Milano promuove la cultura della montagna e dello sport con eventi in città, nelle scuole, nelle palestre, librerie, cinema e mostre. Da lunedì 14 a domenica 20 ottobre 2019 si svolge la prima edizione della Milano Montagna Week, edizione estesa dello storico Milano Montagna Festival dedicato alla promozione della cultura della montagna e dello sport outdoor. Cuore della manifestazione, anche quest’anno, le quattro giornate in programma da giovedì 17 a domenica 20 ottobre 2019 a Base Milano.

«Il forte legame tra Milano e la montagna, di cui molto si è parlato in questi mesi in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, prende forma anche grazie ad iniziative come questa», afferma l'assessora allo Sport Roberta Guaineri, «una settimana piena di appuntamenti volti a sensibilizzare tutti verso i temi della sostenibilità, sempre più centrali per la fragilità dell'ambiente montano, culturali e sportivi». Milano Montagna nasce nel 2014 con il festival, quattro giorni di sport e cultura dedicati agli appassionati di montagna. La comunità urbana degli amanti dell’outdoor è cresciuta di pari passo con le prime quattro edizioni e, nel 2018, la novità del fuori festival ha dato per la prima volta spazio alle numerose voci in città che vogliono raccontare il proprio punto di vista sulla montagna per una settimana l’anno. Nasce così la Milano Montagna Week, inserita all’interno del palinsesto di eventi culturali Yes Milano che celebra il rapporto della città con i suoi settori più significativi.

La Milano Montagna Week 2019 prende il via con il grande alpinista Simone Moro presso l’Auditorium di Milano (lunedì 14, ore 20.30): il re delle esplorazioni invernali, con l’aiuto di eccezionali immagini delle più famose montagne della Terra, ripercorre le sue spettacolari imprese.

Il percorso della Milano Montagna Week 2019 prosegue con moltissimi eventi, tra cui, la proiezione gratuita alle ore 19.00 presso Mare Culturale Urbano dei video indipendenti selezionati tramite il concorso Video Awards (martedì 15, ore 19.00) e la tappa milanese dello European Outdoor Film Tour 2019 presso la multisala Orfeo (martedì 15, ore 20.30).

Rockspot, in via Fantoli 15, ha luogo Una parete per tutti, una mattinata di arrampicata aperta a chi si occupa di disabilità e alle scuole secondarie organizzata da Sullatracciadiriccardo e Cooperativa Stella Polare (mercoledì 16, ore 10.00); n concomitanza, alle ore 11.00 si aprono le porte dell’archivio del Touring Club Italiano, occasione unica per visionare i maggiori ghiacciai italiani su stampe fotografiche originali del secolo scorso (mercoledì 16, ore 11.00). Da segnalare anche, presso il Planetario Ulrico Hoepli, l'evento gratuito dedicato alla Luna a cura di Fabio Peri (mercoledì 16, ore 21.00).

All’interno del programma della Milano Montagna Week 2019 spiccano i Sustainable Outdoor Days, i quattro giorni a Base Milano dedicati a imprese epiche, grandi atleti, film in anteprima internazionale e un focus sulla sostenibilità: da giovedì 17 a domenica 20 ottobre è attesa una carrellata di ospiti internazionali che calcano il parco di Base Milano. Qualche nome? Sabato 19 alle ore 21.00 c'è il Piolet d’Or alla carriera Krzysztof Wielicki (sabato 19, ore 21.00), l’alpinista disabile Tom Belz (giovedì 17, ore 20.00), il biker medaglia olimpica Marco Aurelio Fontana (venerdì 18, ore 19.00), ma anche Aaron Durogati (giovedì 17, ore 21.00), Caro North e Shanty Cipolli (sabato 19, ore 19.30), Michele Boscacci, Alba De Silvestro e Nadir Maguet (giovedì 17, ore 21.45) Ettore Personnettaz (giovedì 19, ore 16.45), Tof Henry (sabato 19, ore 22.30) e molti altri ancora. 

Non mancano i film in anteprima internazionale e nazionale, come The Fifty di Cody Townsend e Bjarne Salén (giovedì 17, ore 23.00) e Rotpunkt di Patagonia (venerdì 18, ore 21.30), accompagnati da grandi retrospettive, come The Blizzard of Aahhh’s di Greg Stump (sabato 19, ore 23.30) e Cumbre, il capolavoro di Fulvio Mariani (venerdì 18, ore 23.55).

Particolarmente corposa quest’anno, grazie al supporto di Luca Calvi, la parte editoriale: moltissimi gli autori che presentano i propri libri su alpinismo, sport outdoor, grandi personaggi ma anche cambiamenti climatici. Tra gli ospiti anche Marco Albino Ferrari, punto di riferimento per gli amanti della montagna e autore del libro Nel castello delle storie: montagne, ghiacciai, foreste da oggi al 1778 (sabato 19, ore 22.00). Torna poi la Biblioteca Milano Montagna, con una collezione di libri sempre più ampia.

Non poteva mancare un approfondimento sulla cucina con lo chef stellato Davide Oldani (sabato 19, ore 17.15), inventore della cucina pop e ambasciatore della cucina italiana nel mondo, in dialogo con Marco Gualtieri, fondatore di Seeds&Chips.

Durante i Sustainable Outdoor Days la giornata di domenica 20 ottobre è interamente dedicata alla sostenibilità ambientale. Tra gli ospiti figurano professori universitari e ricercatori come Michele Freppaz (domenica 20, ore 19.15), atleti e videomaker come Luca Albrisi (domenica 20, ore 14.30) ma anche gruppi di giovani attivisti. Alla programmazione della Sustainable Sunday si aggiungono gli esperti di Lter-Italia, che illustrano come i cittadini possono essere coinvolti nell’osservazione scientifica con strumenti smart e Alex Weller che presenta Patagonia Action Works, la nuova piattaforma che connette le persone con il mondo delle associazioni no-profit che si occupano di biodiversità, cambiamento climatico, acqua, terreno o comunità (domenica 20, ore 16.00). Nella domenica della sostenibilità viene anche presentato anche il Progetto AttivAree Valli Resilienti, con un approfondimento sul turismo inclusivo, sostenibile e slowalla scoperta delle valli Trompia e Sabbia (domenica 20, ore 18.45).

Già nella giornata di venerdì 18 ottobre è prevista un’anteprima sul tema della sostenibilità, con la proiezione del film Treeline insieme agli interventi di Giorgio Vacchiano, tra gli 11 scienziati al mondo che secondo Nature «stanno lasciando il segno» (venerdì 18, ore 20.15), e Valentina Bosetti, professoressa di Climate Change Economics presso l’Università Bocconi (venerdì 18, ore 19.00).

Come tutti gli anni, Milano Montagna ospita il protagonista dell’impresa più importante dell’anno: a chiusura dei Sustainable Outdoor Days e quindi della Milano Montagna Week 2019, viene accolto sul palco di Base Milano il grande alpinista Cala Cimenti (domenica 20, ore 20.00), che racconta la discesa in sci della nona vetta più alta al mondo, il Nanga Parbat, e la prima scalata assoluta - con successiva discesa in sci - del Gasherbrum VII.

Come ogni anno, le giornate a Base Milano prevedono diversi momenti dedicati all’attività sportiva, come lo yoga con Alberto Milani (venerdì 18, ore 18.30-20.30; sabato 19, ore 10.30-12.30; sabato 20, ore 16.00-18.00) e lo sci alpino sul simulatore messo a disposizione da Fisi Milano, ma soprattutto l’arrampicata sportiva: un’ampia struttura interna per il bouldering ospita un contest gestito da Manga Climbing (sabato 19 e domenica 20, ore 10.00-19.00), mentre all’esterno torna la parete attrezzata per corda gestita dal Cai Milano (sabato 19, ore 10.30-17.30).

Per la prima volta quest’anno è stato avviato un progetto con il dipartimento di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, che prevede tra l’altro la presenza degli studenti a Base a supporto delle varie attività sportive. Durante i Days viene anche presentata una mostra temporanea dedicata al Freeride Ski Museum, il nuovo progetto museale che proporrà un percorso attraverso 35 sci iconici, pietre miliari dello sci fuoripista.

Per ulteriori informazioni, dettagli e aggiornamenti sulla Milano Montagna Week e sui Sustainable Outdoor Days, consultare il sito di Milano Montagna.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter