Sagre di ottobre 2019 a Milano e in Lombardia: zucca, mostarda, castagne, polenta o vino?

Food Milano Giovedì 3 ottobre 2019

Sagre di ottobre 2019 a Milano e in Lombardia: zucca, mostarda, castagne, polenta o vino?

Altre foto

Milano - Entriamo nell'autunno e, fra chi si dispera per l'abbronzatura ormai sbiadita e chi conta i giorni per una fuga in montagna, c'è anche chi si gode l'atmosfera di ottobre 2019 con i suoi colori caldi e i suoi sapori rassicuranti. Anche questo mese a caccia di sagre a Milano e in Lombardia? Perché no.

Le sagre autunnali si ricordano allo stesso modo con la vista e con il gusto. La tavolozza dei colori sfuma dal giallo della polenta all'arancione della zucca, dal rosso intenso del vino fino al marrone di castagnefunghi. Altrettanto caldi i sapori dominanti di questa stagione di sagre in Lomabardia, fra caldarroste, salami e dolci alle mele della Valtellina.

Non mancano in questa rassegna di sagre le eccellenze della Lombardia, come la mostarda, i tortelli e i risotti. Ritorna protagonista anche il gorgonzola, preferibilmente sciolto sulla polenta taragna. Ma occhio alla stagionalità: castagne, tartufo, zucca e vendemmie non aspettano. Meglio prevenire.

Ecco dunque il calendario delle sagre da non perdere vicino a Milano e in giro per la Lombardia nel mese di ottobre 2019.

Oktoberfest Milano 2019, da venerdì 20 settembre a domenica 13 ottobre 2019 a Sesto San Giovanni (Milano). La festa della birra bavarese nell'area del Carroponte si avvia alla conclusione: tra abbuffate di bretzel, patatine e crauti, anche concerti, un contest di barbecue e un'area gioco per bambini. Nell'ultimo weekend, in programma uno speciale Oktoberfest 2.0: Food Truck Edition.

Sagra della patata, da giovedì 26 a domenica 29 settembre e da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2019 a Lazzate (Monza e Brianza). Diverse le varietà di patate esposte, in vendita nei mercatini del centro e servite secondo le ricette più amate, nei primi piatti, come contorno o nei dolci.

Sagre del Gorgonzola, da venerdì 27 a domenica 29 settembre e da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 a Caronno Pertusella (Varese). Il re dei formaggi lombardi si accompagna, tutte le sere, con polenta, piadine, salsiccia, pasta e lasagne. Nel weekend il Parco della Resistenza si anima anche con musica dal vivo e karaoke.

Eatinero, festival del cibo di strada itinerante, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 a Palazzolo (Brescia). Una sagra che contiene più sagre: i vari truck itineranti provvedono a variegare l'offerta, passando dalle tradizione culinarie italiane alle rivisitazioni internazionali. Presenti microbirrifici artigianali e cocktail bar.

Sagra dal Nedar, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 a San Benedetto Po (Mantova). La tipica manifestazione torna puntuale nella prima domenica di ottobre. L'intera sagra prende il nome dal nedar, il Palio dell'oca che vede sfidarsi i pennuti sotto il tifo di contrade e guidati fantini. Musica dal vivo, gare di pesca e percorsi enogastronomici arricchiscono questa sagra di specialità mantovane.

Sagra del Gorgonzola, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 a Vizzolo Predabissi (Milano). La sagra dedicata al formaggio erborino per eccellenza in Lombardia torna ad omaggiare un profondo legame: quello fra il Gorgonzola e la polenta. Una festa dai sapori autunnali accompagnata da musica dal vivo e intrattenimento.

Festa del fungo chiodino 2019, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre e da venerdì 11 a domenica 13 ottobre a Cilavegna (Pavia). Parlando di sagre autunnali, non possiamo non pensare ai profumi e ai sapori del bosco. Il fungo chiodino padroneggia in questa festa gastronomica a base di risotti, ravioli, primi piatti e polenta, ma anche vino e divertimento con musica dal vivo.

Sagra dell'uva, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 a Misinto (Monza e Brianza). L'uva e i suoi preziosi derivati (da bere e non) al centro di un weekend di prodotti tipici, spettacoli e intrattenimento. Non manca il momento della pigiatura aperto a tutti i bambini, domenica 6 dalle 14.00.

Valtellina in Festa, da venerdì 4 a sabato 6 ottobre 2019 a Venegono Superiore (Varese). Al Parco Pratone tre giorni di cucina genuina e rossi corposi, come nelle sagre della miglior tradizione valtellinese. Mercatini, area bimbi e un concerto omaggio a Lucio Battisti rendono la festa a prova di famiglia.

Festa del risotto e Oktoberfest all'Italiana, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 a Milano. Nell'area ex area Triennale Bovisa, una sagra urbana che si incrocia con il programma dei film di Drive In Bovisa. A preparare il classico risotto giallo sono i cuochi della Confraternita della Pentola di Senago. Per l'occasione l'antica ricetta milanese si può abbinare a una selezione di 7 birre non filtrate. L'ingresso è gratuito tranne che per la proiezione dei film.

Valtellina in Piazza, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 a Vedano al Lambro (Monza e Brianza). Tra le sagre più amate, questa rassegna gastronomica porta in piazza tutte le specialità della Valtellina. I sempreverdi pizzoccheri, serviti con burro e casera, e l'internazionale bresaola regnano nelle tavole e nei mercatini di prodotti locali di questa manifestazione, insieme agli sciatt e ai vini.

Sagra del cinghiale, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 a Sulzano (Brescia). Pappardelle, casoncelli, brasati, e ancora polenta e vino rosso: non manca niente del tipico menù autunnale lombardo in questa sagra del cinghiale. Oltre agli stand in piazza per tutto il weekend, la sagra prosegue fino a domenica 13 settembre con menù a tema nei ristoranti.

Sagra del Riso di Muggiano, sabato 5 ottobre 2019 a Milano. Il quartiere meneghino ospita anche quest'anno la sagra a base di riso, che celebra uno dei protagonisti della produzione agricola del territorio. Le materie prime locali fanno dunque da padroni in questa festa gastronomica dedicata al ristotto (ma non solo).

Morbegno in Cantina, sabato 5 e domenica 6, e da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2019 a Morbegno (Sondrio). Valtellina Superiore, Sforzato e Terrazze Retiche a fiumi in questa kermesse che omaggia i migliori vini della Valtellina attraverso le 31 isole espositive da assaggiare secondo il proprio gusto.

Sagra della polenta taragna, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 a Branzi (Bergamo). Un weekend per respirare l'aria fresca dell'Alta Val Brembana. A pranzo e a cena polenta taragna con funghi, formaggi, stracotti e selvaggina, e nel corso delle giornate laboratori del pane, tour in elicottero e mostra caprina.

Sagra della castagna, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 a Rasura (Sondrio). Tra le sagre del primo weekend del mese anche la festa delle mundin, caldarroste in valtellinese. Pranzo e cena con dolci e primi piatti ripieni o a base di farina di castagne. Mercato contadino e serata danzante.

Festa del riso 2019, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 a Carpiano (Milano). La quindicesima edizione di questa sagra dedicata alle tradizioni della Lombardia, primus inter pares il riso. Filiera del riso, esposizione di macchine agricole, mercatino dell'usato, gare di cucina e, naturalmente, risotto per tutti.

Sagra della Paciarela, domenica 6 ottobre 2019 a Gessate (Milano). Una giornata per celebrare la torta di latte o torta campagnola a base di pane e cacao, tipica di Brianza e Martesana. Nel pomeriggio sono in programma anche il Palio del Pane e la sfilata storica con i costumi d'epoca per le strade del centro.

Festa del cioccolato sui Navigli, da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2019 a Milano. Se il nome della manifestazione non fosse già sufficiente per mettere in agenda questa sagra cittadina, aggiungiamo che, oltre agli stand ricolmi di tavolette, cioccolatini, cioccolata calda e prodotti dolciari, la festa prevede anche momenti di showcooking, degustazioni guidate, sculture e laboratori per bambini.

Sagra della mela e dell'uva, da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2019 a Villa di Tirano (Sondrio). Edizione numero 31 per questa festa che prevede concorsi, mercatini e mostre, con camminate gastronomiche e pedalate. Protagoniste insieme all'uva e al vino le mele della valtellina, dalle Red Delicious alle Golden Delicious alla Gala.

Lombardia Beer Fest 2019 , da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2019 a Milano. Anche piazza Città di Lombardia celebra il mese della birra con una manifestazione enogastronomica a 360 gradi. La birra artigianale si accompagna agli stand di street food provenienti da tutta Europa, con una serie di stand a tema: tra gli eventi ospiti spicca il Cacio e Pepe Festival.

Sagra della polenta 2019, da venerdì 11 a domenica 13 e da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019 a Vizzolo Predabissi (Milano). Due weekend per passare a setaccio tutta la tradizione lombarda della polenta. Ben dieci le varianti a disposizione, dalla trentina polenta carbonera di Storo (farina gialla) a quella servita con il merluzzo fritto. Si aggiungono vin brulè e caldarroste e l'autunno è servito.

Valtellina in Festa, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2019 a Seregno (Monza e Brianza). Fa tappa anche a Seregno la manifestazione itinerante dedicata ai sapori della Valtellina; non mancano in questa edizione i mercatini con prodotti locali e l'area bimbi con animazione.

Rocktoberfest 2019, sabato 12 ottobre 2019 a Caronno Pertusella (Varese). Anche fra le sagre del varesotto ricorre l'ormai garantita formula a base di rock e birra. Musica dal vivo, birra artigianale e cibo bavarese per respirare un po' di Germania.

Mostra del Bitto, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 a Morbegno (Sondrio). Il formaggio valtellinese esposto, spiegato e degustato per un weekend tutto dedicato alle tradizioni locali. In menù tutte le eccellenze della valle, dai vari formaggi alle mele, dai pizzoccheri ai vini.

Festival della Mostarda, domenica 13 ottobre 2019 a Mantova. Un'anticipazione mantovana della tradizionale sagra in programma a Cremona: degustazioni, visite guidate e incontri di approfondimento per questa giornata dall'orgoglio tutto lombardo.

Castagnata in piazza, domenica 13 ottobre 2019 a Pavia. Il tipico appuntamento autunnale in piazza Petrarca con la castagnata d'ottobre. Parole chiave della giornata: shopping ai mercatini di hobbistica e artigianato e caldarroste calde.

Fiera Nazionale del Tartufo 2019, da giovedì 17 a domenica 20 ottobre 2019 a Milano. Le sagre di autunno stendono un tappeto rosso anche al re dei funghi. Questa kermesse porta in piazza Città di Lombardia un'expo del tartufo, con le varietà più amate del prodotto e le ricette più golose, dall'aperitivo ai primi piatti ai secondi.

Sagra della Caldarrosta, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019 a Trezzano Rosa (Milano). Poche cose evocano l'autunno come le castagne. Arrosto, nei dolci o ripiene, le caldarroste profumano gli stand del centro insieme agli altri prodotti a base di farina di castagne.

Festival della Mostarda, da sabato 19 a domenica 20 ottobre 2019 a Cremona. Una delle sagre più rappresentative della tradizione enogastronomica della Lombardia. La mostarda, preparazione a base di frutta speziata (candita e piccante), viene servita in questa kermesse nei più tipici accostamenti (fra tutti, con il bollito) o in ricette sperimentali.

Sagra della zucca 2019, domenica 20 ottobre ad Agra (Varese). Torte, muffin, vellutate, tortelli ripieni, purè; quante ricette del nostro autunno vedono come protagonista la zucca? In questa sagra, oltre agli stand e alla castagnata, non mancano il tradizionale concorso di Miss Zucca e le esposizioni di zucche intagliate. 

Sagra della polenta taragna, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre e da giovedì 31 a domenica 3 novembre 2019 a Cologno al Serio (Bergamo). Due weekend nel Parco della Rocca per una delle sagre più amate dalla tradizione lombarda. La polenta di grano saraceno, rigorosamente ottenuta da farine locali, si accompagna con formaggi e carne di bufala, prodotti a km zero e buon vino. Nella tensostruttura riscaldata anche musica e intrattenimento.

Friuli in Festa, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2019 al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano). Frico e polenta, Toc' in braide, gnocchi di zucca, formaggi delle valli e ancora vini e grappe: il patrimonio enogastronomico del Friuli è un vero e proprio tesoro, spesso poco conosciuto al di fuori della regione. Un'occasione per scoprirne le meraviglie.

Sagra del fungo e del tartufo, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2019 a Vizzolo Predabissi (Milano). Fra le sagre in Lombardia echeggiano, in questo mese, le parole chiave dell'autunno: funghi, tartufo, polenta e vini. Dai risotti ai secondi ai contorni, questo appuntamento grastronomico propone un ricco menù, incorniciato da musica dal vivo e con un banchetto speciale di vendita di tartufo fresco (nero uncinato e bianco pregiato), salse, condimenti e conserve.

Festa del salame, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2019 a Cremona. Una fetta tira l'altra in questa sagra degli insaccati. Degustazioni, percorsi storici, show cooking e laboratori a base di pane e salame, ma anche gnocchi, tortelli, polenta, focaccia, formaggi e tante tipicità cremasche.

Castagnata alpina, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 ad Abbiategrasso (Milano). Caldarroste, castagne bollite, dolci e pasta fresca per una sagra che profuma di montagna e di autunno. Col bicchiere di vin brulè in mano, impossibile andarsene dagli stand del centro storico senza riportare con sé del castagnaccio, del, pan meino o del pan dei morti.

Sagra del tortello di zucca 2019, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre a Varedo (Monza e Brianza). Direttamente dall'olimpo delle specialità lombarde, chiude la rassegna di sagre di ottobre il tortello di zucca. Un appuntamento a base dell'ortaggio arancione, che in occasione della notte di Halloween intrattiene grandi e piccoli con una serata a tema.

Sagra della zucca, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019 a Vizzolo Predabissi (Milano). Nell'area feste in via Verdi la cucurbitacea arancione simbolo di Halloween regna padrone fra primi, paste ripiene, secondi e dolci a base di zucca, il tutto accompagnato da caldarroste, grappe, vini e polenta. Dopo aver riempito la pancia, in questa sagra è possibile assistere al lancio della prima zucca nello spazio, mediante una sonda che spedirà la fortunata sfera a 35 mila metri d'altezza.

Potrebbe interessarti anche: , Canapè, a Milano il ristorante con menu e drink a base di canapa , Riaperto Il Camparino in Galleria, simbolo dell'apertivo a Milano: il nuovo look e lo zampino di Davide Oldani , Guida Michelin 2020, ecco quali sono i ristoranti stellati a Milano e in Lombardia (tra novità e conferme) , Sagre di novembre 2019 a Milano e in Lombardia tra zucca, vino, torrone e bollito misto , Jazz (anche) in cucina: il nuovo menù cajun del Blue Note Milano è un omaggio a New Orleans

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.