Milano Green Week 2019: il programma degli eventi da non perdere per adulti e bambini

Milano, 25/09/2019.

Milano torna a tingersi di verde per la seconda edizione della Milano Green Week, l’evento all’interno del palinsesto Yes Milano che, da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019, porta iniziative, dibattiti, laboratori e nuove aree da vivere in tutti i municipi della città. Anche quest’anno sono centinaia gli appuntamenti diffusi organizzati dal Comune di Milano e dai tanti soggetti pubblici e privati che contribuiscono con impegno e passione alla cura del verde cittadino. 

Adulti e bambini sono invitati a partecipare e contribuire a rendere ancora più belle le giornate della Milano Green Week: dall’inaugurazione del nuovo parco giochi inclusivo in via Martinetti alla festa per l’avvio dei lavori per un nuovo giardino condiviso in via della Rondine realizzato con gli studenti, dalla piantumazione di nuove piante lungo le sponde del fiume Lambro nell’ambito del progetto di Ersaf e Legambiente al convegno Milano Clever Solutions per far conoscere ai cittadini i benefici dei tetti e delle pareti verdi, dalla posa della statua di Rachele Bianchi donata alla città all’inaugurazione delle nuove aree verdi di piazzale Accursio e del parco Russoli riqualificato, passando per le biciclettate tra i boschi di Porto di Mare promosse da Italia Nostra, che dal 2017 lavora con impegno e sapienza alla rigenerazione di Parco Cassinis.

In concomitanza con la Milano Green Week 2019 torna anche la rassegna Cascine Aperte 2019, con trenta cascine tra Milano e Monza che aprono le porte al pubblico per un weekend ricco di eventi e feste alla scoperta del patrimonio rurale cittadino. E la Milano Green Week sposa naturalmente la campagna plastic free promossa dal Comune di Milano: oltre a borse di stoffa, penne, bloc notes e piantine, per la prima volta nel corso di alcuni eventi promossi dall’amministrazione saranno regalate ai partecipanti 1000 borracce

Di seguito il programma degli eventi da non perdere della Milano Green Week 2019.

Milano Green Week 2019: gli eventi di giovedì

Giovedì 26 settembre si parte con tre inaugurazioni rese possibili grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, che in questi anni, attraverso i contratti stipulati nell’ambito del progetto Cura e adotta il verde pubblico, hanno reso più belle e decorose centinaia di aree pubbliche della città.

Alle ore 16.30 viene inaugurato il Parco Russoli, in zona Romolo, dopo i lavori di riqualificazione realizzati da Italgas che hanno portato nuove attrezzature, un’area giochi accessibile, area cani e arbusti nell’area di 10 mila metri quadrati di via Carlo Bo. Dalle 17.00 alle 19.00 si festeggia la realizzazione da parte di Levissima del nuovo percorso fitness all’interno del Parco Sempione: l’intervento è legato alla raccolta delle bottiglie di Pet raccolte durante la scorsa edizione della Milano Marathon

Da segnalare poi che da giovedì 26 settembre e per tutta la durata della Milano Green Week 2019, grazie a IgpDecaux, la pensilina della fermata del tram in piazza della Repubblica diventa totalmente verde grazie alla posa di piante sempreverdi e vegetazione sul tetto e sulla cornice della struttura.

Milano Green Week 2019: gli eventi di venerdì

La seconda giornata della Milano Green Week 2019 prende il via con il convegno Soluzione natura in città: nei cortili, sui tetti e sulle pareti promosso da Milano Clever Solutions: dalle 9.15 alle 17.00 alla Fabbrica del Vapore vengono illustrati potenzialità e benefici dei tetti e pareti verdi in città, destinati nei prossimi anni a moltiplicarsi anche grazie alle nuove norme previste all’interno del Piano di Governo del Territorio in via di approvazione. Si parla anche di pareti verdi già presenti sul territorio, che sabato 28 settembre possono essere visitati grazie alle visite guidate promosse da Ambiente Italia e Roofmatters in collaborazione con Aiapp e Ordine Architetti Milano.

Prende vita con la Milano Green Week anche il nuovo giardino condiviso al Lorenteggio: alle 10.30 il Municipio 6, in collaborazione con Uisp Sportpertutti, dà avvio ai lavori per la creazione di un nuovo giardino in via della Rondine che verrà curato dagli studenti del territorio. L’intervento ricade all’interno del cosiddetto Parco Blu e anticipa la più ampia rigenerazione prevista sull’area nei prossimi anni nell’ambito piano urbanistico Calchi Taeggi. Per l’occasione, il Municipio 6 regalerà una borraccia ad ogni studente.

Alle 11.00, presso l'Associazione Nazionale Marinai d’Italia di viale Gorizia 9 Life Gate mostra i primi risultati di LifeGate PlasticFreeLess, il progetto chem grazie all’installazione di un Seabin cattura plastica, sta contribuendo a tenere pulita la Darsena (posti limitati, per info e prenotazioni 02 45374856).

Ancora a proposito di studenti, alle 17.30 la Fondazione Catella ospita un incontro di approfondimento sugli orti didattici nelle scuole di Milano: un confronto tra le esperienze innovative e consolidate degli orti nelle scuole della città quale metodo ludico e costruttivo di sensibilizzazione ambientale tra i bambini.

Alla vigilia del 60° anniversario del completamento della realizzazione di Monte Stella (2020), Cai Sem e Ambienteacqua Onlus, in partenariato con il Comune di Milano, creano un percorso a tappe per far conoscere la bellezza, la storia e la fauna di uno dei luoghi verdi simbolo di Milano: l'appuntamento, a ingresso libero, è dalle 17.00 alle 19.00 al Parco Monte Stella.

In via Vittor Pisani, invece, a pochi passi da piazza della Repubblica, alle 18.30 è in programma la posa della statua Personaggio di Rachele Bianchi: donato alla città dal figlio dell’artista, Giuseppe Barionasi, si tratta del primo monumento pubblico milanese raffigurante una donna. 

Milano Green Week 2019: gli eventi di sabato

La giornata di sabato 28 settembre prende il via alle 9.00 con una mattinata di piantumazione condivisa lungo le sponde del fiume Lambro: Ersaf e Legambiente, nell’ambito del progetto ReLambro, invitano i cittadini a piantare 200 nuove piante tipiche della flora lombarda per rafforzare il corridoio ecologico realizzato negli scorsi anni. 

Alle 10.30 si prosegue con l'intitolazione a Monsignor Vergani dell'area pedonale posta tra viale Monza e via Don Bigiogera (Vergani è stata una figura importante per il quartiere Precotto negli anni in cui fu parroco presso la chiesa di San Michele Arcangelo), mentre alle 11.30 viene inaugurata l’area giochi inclusiva di via Martinetti, nell'ambito del progetto Giochi al Centro promosso dal Comune di Milano e  Fondazione Comunità Milano: la giornata prevede giochi e animazioni per bambini fino alle 16.30, con tanto di pranzo e merenda.

Ancora un'iniziativa dedicata ai bambini: in occasione della Milano Green Week 2019 è in programma l'inaugurazione del parco giochi via Fratelli Zoia 105, un ulteriore tassello della riqualificazione dell’area abbandonata per decenni avviata l’anno. Durante la giornata, a partire dalle ore 14.00, il giardino è animato da bancarelle di associazioni e animazioni per bambini. 

Dalle 14.30 alle 17.30, il sabato della Milano Green Week 2019 prosegue al Parco Cassinis a Porto di Mare: in programma un pomeriggio in bicicletta per adulti e bambini tra i boschi del parco che sta rinascendo grazie al grande lavoro di Italia Nostra. In programma bike test, percorsi guidati su due ruote per adulti e bambini su strada sterrata e visite guidate lungo i 4 km ciclabili del parco (la partecipazione alle iniziative è gratuita con iscrizione in loco, ulteriori info via email).

A proposito di biciclette: dalle 15.30 alle 19.00 Fiab Milano Ciclobby propone una pedalata alla scoperta del nuovo verde milanese, i giardini condivisi, da Isola Pepe Verde al Giardino di San Faustino all’Ortica, passando per la Martesana (costo 1 euro per spese assicurative, per info e prenotazioni 02 69311624), mentre dalle 16.00 alle 19.00 BikeTourMilano.it porta i ciclisti in giro alla scoperta dell’itinerario di Leonardo, dedicato ai percorsi di Leonardo da Vinci durante i suoi 23 anni a Milano (posti limitati, prenotazione obbligatoria via email).

Altra riqualificazione in atto, quella del casello ferroviario di via San Cristoforo:  dopo anni di incuria e abbandono, alle 16.00 l’ex casello viene restituito alla cittadinanza come previsto dall’accordo per la riqualificazione degli scali ferroviari di Milano. A seguito di un bando pubblico redatto dal Municipio 6 quest’estate, il casello e l’area verde circostante saranno assegnati a un’associazione o un gruppo di associazioni che si occuperà del loro recupero e rifunzionalizzazione.

Alle 18.00 l'area verde situata tra via Caduti di Marcinelle e via Caduti in Missione di Pace viene ufficialmente denominata Parco della Lambretta: la cerimonia è particolarmente significativa per il quartiere e per l’intera città di Milano, poiché proprio dagli stabilimenti ex Innocenti situati accanto all’area verde è stato progettato e prodotto fino al 1972 lo scooter Lambretta, conosciuto in tutto il mondo.

Da ricordare, infine, la distribuzione gratuita di tonnellate di compost biologico prodotto dal Gruppo A2A Ambiente in diversi punti della città di Milano. L'iniziativa si svolge solo sabato 28 settembre in occasione della Milano Green Week: qui luoghi e orari in cui è possibile ricevere un sacchetto di compost biologico gratis.

Milano Green Week 2019: gli eventi di domenica

La giornata di chiusura della Milano Green Week 2019 parte con Uptown Park, una giornata di festa alla Cascina Merlata con un fitto palinesto di attività per bambini e famiglie a contatto con la natura e gli animali: dalle 10.00 alle 19.00, il programma prevede laboratori e corsi dedicati alla sostenibilità e alla difesa dell’ambiente.

Dalle 10.30 alle 18.30 i bambini possono partecipare al Milano Kids Festival 2019 in programma per tutta la giornata alla Biblioteca degli Alberi: giochi, laboratori e sport sono le parole chiave della manifestazione che si svolge nel verde del parco di Porta Nuova ed è dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Si prosegue con l'inaugurazione e la consegna di nuovi orti urbani a Lampugnano: quaranta nuove particelle ortive realizzate tra i quartieri Gallaratese e Trenno verranno destinate a coltivazioni biologiche e assegnate dal Municipio 8 ad enti senza fini di lucro e residenti di Milano come previsto dal regolamento. L'appuntamento è in via Lampugnano 105 dalle 15.00 alle 18.00.

Dopo aver riqualificato le aree verdi di piazza Duca D’Aosta e piazza della Scala, il progetto SeMiniAmo promosso dal Comune di Milano e Zack Goodman è arrivato in piazzale Accursio: qui alle 14.00 è in programma l'inaugurazione dei una nuova innovativa area cani e delle 5 aree verdi tra via Stephenson e via Musatti recentemente riqualificate.

Alle 15.30 il programma della Milano Green Week prosegue con una festa per i 90 anni dell’Unione Pescatori Aurora Arci: la società che si occupa da anni delle attività all’interno del Parco delle Cave e che ha contribuito alla bonifica di Cava Cabassi invita i cittadini a festeggiare i 90 anni di attività concreta sul territorio e alla presentazione del libro ad essi dedicata. L'appuntamento è in via Broggini 30.

Dalle 16.00 alle 22.00 l'appuntamento è in piazza della Cooperazione, che si presenta in una nuova veste con arredi e orti comuni grazie al patto di collaborazione tra il Comune e il Consorzio Cooperative Lavoratori, la Cooperativa Solidarnosc, l’Associazione Noicoop. In programma una festa in cui le associazioni di quartiere propongono performance dedicate ad adulti e bambini, suggerendo diversi usi del piazzale: dallo yoga al teatro, dai laboratori per bambini alla ciclofficina. 

Questo è un riassunto veloce del programma della Milano Green Week 2019. Per conoscere tutte le iniziative in programma, i dettagli e gli eventuali aggiornamenti basta consultare il sito ufficiale della Milano Green Week.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter