Jovanotti, 100 mila a Milano: il racconto con foto e video del Beach Party a Linate

Maikid / Michele Lugaresi
Aeroporto Milano Linate, Segrate Cerca sulla mappa

Milano, 23/09/2019.

Guai a chiamarlo semplice concerto. A darcene la prova definitiva, la diciassettesima e ultima tappa del Jova Beach Party 2019, la città invisibile di Lorenzo Jovanotti che è decollata sabato 21 settembre dall'aeroporto di Milano Linate, fra collegamenti con lo spazio, matrimoni e una scaletta piena di sorprese.

Il Ragazzo Fortunato ha approfittato della chiusura temporanea per lavori di manutenzione di Linate, e ha portato sul prato dell'aeroporto di Milano centomila persone per un happening collettivo, in sostituzione della data in programma ad Albenga annullata per le condizioni della spiaggia. Musica dal vivo, dj-set, ospiti e incursioni sul palco, pic nic sul prato e tante inziative hanno riempito ben otto ore di Jova Beach Party distrubuite nei tre palchi allestiti per l'occasione.

Fra gli highlights della serata, a far parlare molto di sé, il duetto terra-spazio: in collegamento con Luca Parmitano, direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale a circa 400 chilometri sopra le teste degli accorsi al Jova Beach Party 2019 di Linate, Jovanotti ha intonato un Non m'annoio che non è mai stato tanto sincero. Del resto lo stesso tour era anche dedicato ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna, che Jova ha celebrato con una cover dell'omonimo amato brano di Gianni Togni.

Tra gli ospiti speciali di questa ultima tappa del Jova Beach Tour dunque non solo musicisti e colleghi di Jovanotti. Presente a Linate anche il sindaco di Milano Beppe Sala, i novelli sposi Andrea e Susanna che hanno promesso il loro amore davanti ai centomila della Woodstock LorenzianaAmadeusStefano Accorsi e Miriam Leone.

Il Jova, che non è mai sceso dal palco se non per sostituire il caffettano colorato con la tuta di jeans o ancora il chiodo intarsiato con la giacca da marinaio, ha duettato anche con tanti ospiti e colleghi del mondo della musica. Con Tommaso Paradiso, alla sua prima uscita pubblica dopo l'abbandono dei TheGiornalisti, e Takagi & Ketra, un altro omaggio al nostro satellite con La luna e la gatta. Il rapper Salmo ha impugnato le bacchette e accompagnato Jovanotti nel suo L'ombelico del mondo.

La scaletta, vera e propria incognita dell'intero tour e proposta a sorpresa a tutti i 570 mila partecipanti stimati ai Jova Beach Party 2019, ha regalato ai fan i grandi classici del repertorio di Jovanotti e cover amate. Insieme a Cherubini anche i Rockin' 1000, la rock band che tornerà a Linate in occasione dello show delle Frecce Tricolori.

Così i Green Day di American Idiot incontrano Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, sigla di apertura del live serale, e la scatenata Right Here Right Now di Fatboy Slim trova spazio in scaletta fra gli acustici voce e chitarra di Mi fido di te.

Tra i big presenti all'ultimo Jova Beach Party dell'anno anche Brunori Sas, fresco di nuovo disco, il dj Benny Benassi che ha diviso la consolle con un Jovanotti nostalgico della sua primissima carriera. E ancora, Ex OtagoFatoumata Diawara e Nina Zilli, Alessandra Amoroso e Rkomi fra gli ospiti in scaletta dei 330 metri del palco principale e quelli mimetizzati nel pubblico.

Fra i risultati attesi e sperati, il Jova Beach Party 2019 si è presentato come «la più grande campagna sulla plastica mai fatta», grazie a tutto l'appoggio del Wwf e ai progetti che, di volta in volta, hanno realizzato a partire dalla plastica impiegata biciclette, panchine e coperte.

«È stata la notte più bella della mia vita»: è racchiusa qui tutta l'emozione dei saluti (che per molti si sarebbero poi prolungati nel percorso di uscita dall'aeroporto), insieme alla promessa che, per fare festa, ci saranno altre occasioni. Arrivederci Jova Beach Party?

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter