Sagra del Gorgonzola 2019: menù, programma e come arrivare - Milano

Food Milano Mercoledì 18 settembre 2019

Sagra del Gorgonzola 2019: menù, programma e come arrivare

Milano - Tra le sagre di settembre 2019 in Lombardia troneggia la festa del re dei formaggi erborinati: torna, nell'omonimo comune in provincia di Milano, la Sagra Nazionale del Gorgonzola 2019, quest'anno alla ventunesima edizione. Tre giorni, da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019, lungo le sponde del Naviglio Martesana a base di degustazioni, mercatini e concerti, destreggiandosi tra una forma di Gorgonzola e l'altra.

Molto più di un semplice momento culinario, questa sagra si presenta come una vera e propria fiera del territorio e delle tradizioni; una volta soddisfatta la propria voglia di Gorgonzola, gli avventori possono trovare momenti di approfondimento e di divertimento per la famiglia, con laboratori, showcooking e mostre.

I numeri dell'edizione 2019 tracciano un quadro promettente: 160 gli espositori selezionati, prevalentemente enogastronomici ma anche artigianali e di hobbistica. Una rete capillare di punti ristoro (26), servita dai ristoratori locali e dalla Pro Loco di Gorgonzola, pensa al pranzo e alla cena, fra gnocchi, polenta, lasagne, risotti e panini, per un totale stimato di 900 forme di Gorgonzola vendute e cucinate.

Fra gli appuntamenti in programma per la sagra nazionale del Gorgonzola torna anche la Run&Gorgo, la corsa gastronomica che alleggerisce la camminata per le vie del paese con tappe e assaggi nei vari punti ristoro, in programma sabato 21 alle 18.30. Il segreto per vincere? Più si mangia, più si accumulano minuti bonus che vengono poi scalati dal tempo finale: a voi trovare il delicato equilibrio fra Gorgonzola e corsa (iscrizioni online a 10 euro; 5 euro per bambini sotto i 12 anni).

Sagra del Gorgonzola 2019: menù e punti ristoro

Come ben sanno gli estimatori del Gorgonzola, questo formaggio a pasta dura e insaporito dalle muffe del latte, dolce e piccantino allo stesso tempo, non è un'eclusiva della pasta. Oltre ai primi piatti (dagli gnocchi agli spatzle verdi ai tortelli ripieni), la sagra offre un menù variegato con antipasti (tartine e focaccia allo zola), secondi (piadine, salumi e hamburger con lo zola) e infine anche dolci (piccola pasticceria, gelati e cannoli allo zola).

L'Osteria di Gorgonzola fa rivivere le atmosfere dei Promessi Sposi con un menù di cucina 100% milanese. La polenteria serve, alla spina o nei paioli, la polenta rigorosamente condita con il Gorgonzola dolce. E ancora gnocchi alla crema di zola, direttamente dalla gnoccheria, lasagne al Gorgonzola con funghi trifolati in lasagneria, stuzzichini e cibo da strada in panineria.

Fra gli eventi culinari anche la risottata con Daniele Persegani: la maxi padella manteca il risotto con lo zola in piazza De Gasperi, e ospita, domenica 22 alle 12.00, lo showcooking dello chef televisivo. Previsti anche dei percorsi di degustazione di vini, di gruppo e guidate da un sommelier a Palazzo Pirola, sabato 21 e domenica 22 (per prenotazioni 338 351879).

Nella sagra nazionale anche lo stand di Slow Food Gorgonzola - Martesana, con assaggi di cibo da strada, enoteca e di mercato dei produttori; partecipano all'offerta gastornomica anche i ragazzi dell'Accademia Formativa Martesana, che preparano penne allo zola e street food per tutti.

Sagra del Gorgonzola 2019: gli eventi per bambini

Proprio nel suo obiettivo di presentarsi come una manifestazione aperta a tutta la famiglia, la Sagra del Gorgonzola 2019 riserva anche una serie di momenti e attività dedicate ai bambini. Tra i laboratori e le attività ludiche in programma rientrano il gioco con gli origami Queste pazze, pazze mucche (sabato 21), la costruzione di bambole di carta ispirate ai Bergamini Il popolo delle valli (domenica 22 dalle 15.00 alle 18.30 in piazza della Repubblica) e tappeti elastici (tutto il weekend della sagra in piazza De Gasperi).

Non solo i bambini possono divertirsi con attività e giochi interattivi: anche gli adulti, tra un assaggio e l'altro, e dopo aver fatto scorta nei mercatini per i pasti invernali a base di Gorgonzola, possono partecipare a una serie di laboratori, come quello sui grani antichi (sabato 21 e domenica 22 in piazza della Repubblica) e il laboratorio ludico-educativo cinofilo, insieme agli amici a quattro zampe dello stand Il sorriso di Angelman (domenica 22 dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 16.00).

Sagra del Gorgonzola 2019: i concerti

Se le attività in programma e le ricette a base di Gorgonzola non dovessero ancora bastare a intrattenere le buone forchette, un calendario di appuntamenti musicali dal vivo completa il quadro della sagra.

  • Venerdì 20, ore 20.30, Sala Argentia, via Matteotti - Musical Il Carro di Fuoco; al termine, assaggi di zola

  • Venerdì 20, ore 20.00, piazza della Repubblica - Still Full Band (blues) in concerto; a seguire, spettacolo del domatore del fuoco Yassin Kordoni
  • Sabato 21, dalle 21.00 - la Notte Bianco - Verde, con A Tipic Duo (pop) in piazza Italia; i Brighela (musica popolare) in piazza De Gasperi; i Minestromilanese (musica milanese rivisitata) in piazza della Repubblica; Jovanotte (musica popolare italiana) in largo degli Alpini
  • Domenica 22, dalle 16.00 con partenza da via Kennedy - la Banda di Gorgonzola anima le vie della sagra con un concerto finale in piazza della Repbblica
  • Domenica 22, dalle 18.30 - Orchestrina delle Ore in concerto in largo degli Alpini e aperitivo in musica in piazza della Repubblica

Sagra del Gorgonzola 2019: orari e prezzi

La Sagra Nazionale del Gorgonzola 2019 è a ingresso libero e gratuito; con l'acquisto della GorgoCard al prezzo di 10 euro, è possibile gustare due primi piatti a scelta tra le proposte della Pro Loco e accedere a promozioni speciali nell'acquisto del formaggio, oltre che al grande libro delle ricette di tutta la sagra. L'evento si presenta inoltre quest'anno come una manifestazione ecologica, servendosi di stoviglie biodegradabili e riciclabili.

Orari: il primo assaggio di Gorgonzola si ha nella serata di venerdì 20 dalle 18.30 alle 23.00 con una serie di stand di street food selezionati. Sabato 21 dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 22 dalle 10.00 alle 21.00, apertura degli stand di vendita del formaggio e, a pranzo e a cena, dei punti ristoro della sagra.

Sagra del Gorgonzola 2019: come arrivare

La festa potrebbe essere un'occasione per farsi un giro in bicicletta, dal momento che è raggiungibile dal centro di Milano pedalando lungo il Naviglio Martesana. Per chi decide di usare la metro, sempre da Milano è possibile arrivare con la Linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione Gessate).

Per chi arriva in auto sono da segnalare un’area parcheggio per i camper in via Emilia Romagna ed il parcheggio per i motocicli all’ingresso di via Italia (chiusa per la manifestazione). Lo stesso accesso è dedicato all’accoglienza dei visitatori con mobilità ridotta.

Per ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti sulla Sagra Nazionale del Gorgonzola 2019, per saperne di più e tenersi informati su eventuali aggiornamenti, consultare il sito della Pro Loco di Gorgonzola, contattatare il numero 02 95301238 (orario pomeridiano) o scrivere una e-mail.

Potrebbe interessarti anche: , Riaperto Il Camparino in Galleria, simbolo dell'apertivo a Milano: il nuovo look e lo zampino di Davide Oldani , Guida Michelin 2020, ecco quali sono i ristoranti stellati a Milano e in Lombardia (tra novità e conferme) , Sagre di novembre 2019 a Milano e in Lombardia tra zucca, vino, torrone e bollito misto , Jazz (anche) in cucina: il nuovo menù cajun del Blue Note Milano è un omaggio a New Orleans , Il ristorante di Del Piero a Milano: menù e prezzi di N10 Experience

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.