Milano Heart Week 2019: il programma della settimana della prevenzione

Milano Heart Week 2019: il programma della settimana della prevenzione

Attualità Milano Giovedì 19 settembre 2019

Milano - Da sabato 21 domenica 29 settembre 2019 torna la Milano Heart Week, seconda edizione della settimana di eventi aperti al pubblico di ogni età sulla prevenzione cardiovascolare promossa dal Centro Cardiologico Monzino, con il patrocinio del Comune di Milano. L’iniziativa si colloca nell’ambito dei progetti per la Giornata Mondiale per il Cuore dell’Organizzazione Mondiale Sanità, che si celebra il 29 settembre per sensibilizzare i cittadini di ogni età al valore della prevenzione cardiovascolare.

Diversi gli appuntamenti della settimana, adatti a tutti i tipi di pubblico: si parte con il Concerto dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi dedicato al cuore delle donne all'Auditorium di Milano (sabato 21), ma la settimana prosegue con i laboratori sulla prevenzione per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado in programma presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e a cui si aggiungono un incontro sulla prevenzione digitale (sabato 21), l’appuntamento Cuore High-Tech con Guido Meda e Mauro Sanchini in occasione della Notte Europea dei Ricercatori (venerdì 27) e la serata Ridere fa bene al cuore con Claudio Bisio, Giacomo Poretti e Alessandro Cattelan (mercoledì 25).

In chiusura della Milano Heart Week 2019 si svolge al Parco Sempione la Milano Heart Week Run, corsa non competitiva di 5 km a favore dei programmi di ricerca di Monzino Sport con Rtl 102.5 e J-Ax.

L’elemento nuovo di quest’anno è il fattore giovani: i ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, infatti, sono il nuovo obiettivo delle campagne di sensibilizzazione. «Il principio di prevenzione di precisione si può sintetizzare in a ciascuno la sua prevenzione» spiega Elena Tremoli, direttore scientifico del Monzino: «si tratta, in pratica, di personalizzare l’intensità degli interventi preventivi, migliorando la capacità di identificare i soggetti a massimo rischio di malattia, rispetto a quelli meno suscettibili agli effetti dannosi dei fattori di rischio più noti, come fumo, alimentazione scorretta o scarsa attività fisica. Effetti pericolosi per tutti, sia ben chiaro, ma non nella stessa misura».

«Il Comune di Milano e il Centro Cardiologico Monzino collaborano da diversi anni per diffondere la cultura della salute nei quartieri, in particolare a Ponte Lambro dove, attraverso il Laboratorio di quartiere, abbiamo portato avanti un programma mirato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari che ha raggiunto ottimi risultati», aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali e Abitative Gabriele Rabaiotti.

Il programma completo della Milano Heart Week 2019 è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.

Potrebbe interessarti anche: , Trenord annuncia il divieto di trasportare biciclette a bordo treno: ecco il perché e i mezzi che restano consentiti , Amazon assume a Milano: a Mezzate apre un nuovo deposito. Posizioni aperte e come candidarsi , Milano green: un nuovo giardino condiviso in un’area dismessa tra Naviglio Martesana e ferrovia , Navigli, restaurato il Ponte delle Gabelle: le foto, la storia e perché si chiama così , Lombardia, spostamenti e riaperture: cosa cambia dall'1 e dal 3 giugno? La nuova ordinanza

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltĂ  il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andrĂ tuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.