Milano Heart Week 2019: il programma della settimana della prevenzione

Milano, 19/09/2019.

Da sabato 21 domenica 29 settembre 2019 torna la Milano Heart Week, seconda edizione della settimana di eventi aperti al pubblico di ogni età sulla prevenzione cardiovascolare promossa dal Centro Cardiologico Monzino, con il patrocinio del Comune di Milano. L’iniziativa si colloca nell’ambito dei progetti per la Giornata Mondiale per il Cuore dell’Organizzazione Mondiale Sanità, che si celebra il 29 settembre per sensibilizzare i cittadini di ogni età al valore della prevenzione cardiovascolare.

Diversi gli appuntamenti della settimana, adatti a tutti i tipi di pubblico: si parte con il Concerto dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi dedicato al cuore delle donne all'Auditorium di Milano (sabato 21), ma la settimana prosegue con i laboratori sulla prevenzione per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado in programma presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e a cui si aggiungono un incontro sulla prevenzione digitale (sabato 21), l’appuntamento Cuore High-Tech con Guido Meda e Mauro Sanchini in occasione della Notte Europea dei Ricercatori (venerdì 27) e la serata Ridere fa bene al cuore con Claudio Bisio, Giacomo Poretti e Alessandro Cattelan (mercoledì 25).

In chiusura della Milano Heart Week 2019 si svolge al Parco Sempione la Milano Heart Week Run, corsa non competitiva di 5 km a favore dei programmi di ricerca di Monzino Sport con Rtl 102.5 e J-Ax.

L’elemento nuovo di quest’anno è il fattore giovani: i ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, infatti, sono il nuovo obiettivo delle campagne di sensibilizzazione. «Il principio di prevenzione di precisione si può sintetizzare in a ciascuno la sua prevenzione» spiega Elena Tremoli, direttore scientifico del Monzino: «si tratta, in pratica, di personalizzare l’intensità degli interventi preventivi, migliorando la capacità di identificare i soggetti a massimo rischio di malattia, rispetto a quelli meno suscettibili agli effetti dannosi dei fattori di rischio più noti, come fumo, alimentazione scorretta o scarsa attività fisica. Effetti pericolosi per tutti, sia ben chiaro, ma non nella stessa misura».

«Il Comune di Milano e il Centro Cardiologico Monzino collaborano da diversi anni per diffondere la cultura della salute nei quartieri, in particolare a Ponte Lambro dove, attraverso il Laboratorio di quartiere, abbiamo portato avanti un programma mirato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari che ha raggiunto ottimi risultati», aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali e Abitative Gabriele Rabaiotti.

Il programma completo della Milano Heart Week 2019 è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter