Milano Movie Week 2019: il programma degli eventi da non perdere

Milano, 11/09/2019.

Da venerdì 13 a venerdì 20 settembre arriva la Milano Movie Week 2019, seconda edizione della settimana dedicata al mondo del cinema e dell’audiovisivo. Promossa e coordinata dal Comune di Milano (Cultura) in collaborazione con Fuoricinema, la Milano Movie Week è un grande evento diffuso che vede il coinvolgimento di molte realtà milanesi - festival, sale cinema, scuole di cinema, associazioni - con un ampio programma che prevede proiezioni, conferenze, workshop, incontri, dibattiti, laboratori, anteprime.

Il palinesto della Milano Movie Week 2019 si estende in diversi luoghi e spazi della città, per un totale di oltre 50 sedi nei diversi municipi e anche nell’Area Metropolitana. Il programma della settimana che Milano dedica alla settima arte comprende alcune realtà storiche e ormai consolidate come Le vie del cinema (dal 18 al 26 settembre), la manifestazione a cura di Agis Lombarda che presenta in anteprima in 14 sale di Milano una selezione di film dell'ultimo Festival di Venezia (ma non solo), e Visioni dal mondo, immagini dalla realtà, il festival internazionale del documentario che quest'anno si svolge tra il Teatro Litta e il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (dal 12 al 15 settembre). Non manca una giornata del Gran festival del cinema Muto di Milano (17 settembre), con la proiezione del film muto Il gabinetto del Dottor Caligari, simbolo dell'Espressionismo Tedesco, musicato dal vivo al Teatro Dal Verme.

A queste si affiancano realtà più giovani, specifiche o dal carattere internazionale: Duemila30 (dal 13 al 15 settembre), il festival diffuso di Impact Filmmaking dedicato agli studenti e incentrato sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030; FeST, il Festival delle Serie Tv (dal 20 al 22 settembre), dedicato alle serie tv nell’era dello streaming e ospitato quest'anno dalla Triennale di Milano; l'Offside Football Film Festival (13 e 14 settembre), l’unico evento cinematografico internazionale che raccoglie i migliori film e documentari sul calcio, in programma al Teatro Leonardo; il Vw Bus Film Festival (14 settembre) al Teatro Alfredo Chiesa, che nasce dalla passione per i furgoncini Volkswagen e quella per il cortometraggio; il Festival del cinema russo Premio Felix (dal 17 al 20 settembre) tra l'Associazione Italia Russia e l'Anteo Palazzo del Cinema; e il Festival del Cinema Cinese (20 settembre) che prevede una retrospettiva dei film classici di Yang Yazhou alla Stecca 3.0.

Ma questi sono solo alcuni degli eventi in cartellone. All'interno del programma della Milano Movie Week 2019 troviamo anche il Concerto di musica da cinema in Colonne (20 settembre) in memoria di Rossella Angeletti per sostenere il cinema italiano; la rassegna La sottile linea comica: risate del passato e del presente (dal 13 al 20 settembre) al Museo Interattivo del Cinema, una settimana dedicata alla produzione della comicità, dai film classici del passato alle tendenze più attuali dei social e del web (tra gli ospiti Maurizio Nichetti, Il Terzo Segreto di Satira, Casa Surace e Il Milanese Imbruttito); la Paramount Network Grease Experience (20 settembre) per vivere dal vivo le atmosfere di Grease all'interno del programma di Bovisa Drive-In, un vero drive-in all'americana dove gustare il film dalla propria auto e ballare le scene del grande classico in perfetto stile Grease.

Tra gli altri incontri, quelli con Francesca Comencini dal titolo Il lavoro secondo Gomorra al Cinemino (13 settembre); con Luca Argentero che presenta il film Io, Leonardo di cui è protagonista al Museo della Nazionale della Scienza e della Tecnologia, dove è in programma l’anteprima del dietro le quinte del film d’arte (19 settembre); e con il regista islandese Benedikt Erlingsson al Senato Caffè con aperitivo offerto (dal 13 al 15 settembre). A Palazzo Reale si discute dello sviluppo del settore cinematografico a Milano nella tavola rotonda Milano distretto del cinema e dell'audiovisivo (17 settembre).

Lungo il Naviglio della Martesana, a East River è tempo di cinema all'aperto: il programma di Cinemart Off (19 e 20 settembre) prevede due serate tra proiezioni, incontri e musica in cui la Movie Week si fonde con Milano Bike City 2019. Proseguono poi anche durante la Milano Movie Week 2019 le proiezioni di cinema all'aperto di AriAnteo Palazzo Reale e AriAnteo Umanitaria (fino al 15 settembre).

La Fondazione Ente dello Spettacolo presenta 9 registi per 9 film, un'iniziativa che si articola in tre rassegne tematiche per valorizzare le giovani leve del nostro cinema e portare in primo piano l’attenzione al cinema del reale: le rassegne sono Chi ben comincia… tre esordi italiani nel cortile della Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (13, 16 e 18 settembre), Le vie del documentario al Teatro Delfino (14, 17 e 19 settembre) e Alla finestrafilm per il dialogo interculturale (15, 18 e 20 settembre) al Cinema Osoppo.

Questa è solo una selezione degli eventi da non perdere della Milano Movie Week 2019 (cliccando sui link si trovano tutti i dettagli dei rispettivi appuntamenti, dagli orari agli eventuali prezzi). Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma della manifestazione, consultare il sito della Milano Movie Week.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter