Se parla milanes, le giornate del dialetto 2019: date ed eventi

flickr / Jeff Krause

Milano, 09/09/2019.

È molto raro sentire per le strade di Milano qualcuno parlare in dialetto milanese. A Milano infatti, citta frenetica e in continuo cambiamento, il dialetto è un modo di parlare lontano e ormai dimenticato. Ma niente paura: torna la quarta edizione di Se parla milanes, manifestazione culturale organizzata da Milano da Vedere con l’obiettivo di avvicinare e far conoscere alle nuove generazioni questa lingua in via d’estinzione, per un'esperienza all’insegna del milanese.

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2019 una grande festa, tutta in dialetto, attraversa le strade di Milano per festeggiare il suo idioma. Quattro giorni di eventi, tra musica, teatro, cocktail e cibo per celebrare il milanes e le sue tradizioni, dove librerie, musei, locali e ristoranti milanesi aprono le loro porte ad eventi e iniziative ad hoc. Ma come fare a orientarsi nel fitto programma di Se parla milanes? Ghe pensi mi! Qui di seguito una lista degli eventi da non perdere nelle giornate del dialetto milanese.

Tanti i ristoranti che aderiscono a Se parla milanes 2019 e dove è possibile godere dei sapori della tradizione meneghina. Giovedì 12 settembre il ristorante InGalera organizza una cena con piatti tipici milanesi, come i mondeghili, polpette di carne e verdure, o il risotto con l’ossobuco e i piselli. Menu della tradizione si possono trovare anche alla trattoria La Pesa dove pranzo e cena si trasformano in una Meneghinada e al ristorante La Pobbia per gustare I specialità de la tradizion milanesa (giovedì 12 e venerdì 13 pranzo e cena; sabato 14 solo cena).

Le Biciclette invece, storico bar-bistort milanese, propongono per tutta la durata del festival un menu divertente creato appositamente per Se parla milanes 2019, che unisce nuovi fenomeni di punta milanesi, come le bowls, ai richiami della tradizione culinaria meneghina, come lo zafferano. Altro grande protagonista il panino milanese per eccellenza, la michetta, che potete trovare in tutte le salse da Michetta Porta Genova e Michetta Porta Nuova. Da Rebelot invece, due serate di musica dal vivo squisitamente meneghina giovedì 12 e domenica 15 settembre con cucina e cocktail a tema.

Numerose anche le occasioni per un bicerìn: Cantina Urbana, la prima cantina che fa il vino in città, venerdì 13 settembre organizza una degustazione speciale del suo vino rosso Tranatt, in milanese l’osteria. Immancabile poi l’evento milanese per eccellenza: l’aperitivo. In particolare segnaliamo giovedì 12 settembre alla Fondazione Feltrinelli di viale Pasubio l’aperitivo letterario con lo scrittore e giornalista Gino Cervi che ripercorre la vita del campione Fausto Coppi in una serie di piccoli racconti, molti dei quali in dialetto milanese. 

In occasione di Se parla milanes 2019 è possibile salire sulla Torre Branca ad un prezzo speciale per sorseggiare un cocktail godendo di una meravigliosa vista della città di Milano con le luci della notte. Da Deseo, solo per giovedì 12 settembre, un aperitivo davvero speciale con... il gelato. Mentre se cercate  un’occasione fashion andate all’aperitivo del Just Cavalli Have Fun e Parla Milanes dove potete provare un drink preparato apposta per l’occasione. Per un aperitivo in musica invece, da non perdere gli appuntamenti in Fabbrica, sui Navigli, e da Anche Trattoria, in Porta Romana con le canzoni di Luca Bartolommei sulla vita e i personaggi di quartiere, rigorosamente in milanese.

Se parla milanes anche a teatro: da giovedì 12 a sabato 14 settembre infatti potete incontrare Arlecchino, Brighella e l’immancabile Meneghino nella cornice del pittoresco vicolo dei Lavandai con lo spettacolo Farse Meneghine. Giovedì 12 Settembre va in scena Milanoir Milanuit in una location speciale: il cortile Ristorante DistreatSul palco del Teatro Alfredo Chiesa invece, domenica 15 settembre ritorna il teatro dialettale con Ricòrd de Ringhèra che celebra la tradizione artistica meneghina.  

Venerdì 13 settembre il Museo Bagatti-Valsecchi organizza un percorso espositivo per grandi e bambini dove potete valutare la vostra conoscenza del dialetto meneghino ed esplorare, giocando, le sale del museo. Mentre domenica 15 settembre recatevi alla Cascina Linterno per una lezione di storia sugli artisti, i poeti e gli scrittori meneghini. Se invece non avete mai provato l’esperienza di una crociera a Milano affrettatevi a correre sul barcun de Milan per ammirare i Navigli da una prospettiva differente.

Numerosi e variegati dunque gli eventi dell'edizione 2019 di Se parla milanes organizzati in diversi format ma tutti con una lingua comunque: il dialetto milanese. Ma attenzione, a differenza di quello che a volte può sembrare, Milano è una città molto inclusiva e le giornate del suo dialetto sono una festa per tutti. Non importa essere quindi di Milano Milano: la partecipazione alla manifestazione è assolutamente trasversale, grandi e bambini, milanesi e non. Quello che importa è la voglia di divertirsi con il dialetto, qualsiasi accento si abbia perché il solo fatto di vivere a Milano fa diventare tutti milanesi. 

Per ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti, contattare i luoghi che ospitano i singoli eventi oppure inviare una email a Milano da Vedere.

Di Angelica Pansa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter