Sciopero dei mezzi a Milano venerdì 6 settembre 2019, gli orari. Fermi anche gli aerei. E i treni?

Milano, 05/09/2019.

L’Organizzazione Sindacale Sol Cobas ha proclamato uno sciopero di 4 ore dei lavoratori del Gruppo Atm Spa nella giornata di venerdì 6 settembre 2019. Lo sciopero si svolge in orario serale, dalle 18.00 alle 22.00, e riguarda i mezzi sia di superficie sia della metropolitana.

I motivi della mobilitazione? Lo sciopero dei mezzi di venerdì 6 settembre è stato proclamato «contro la liberalizzazione, la privatizzazione, e la finanziarizzazione del Tpl milanese e dell’hinterland; contro le gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti del Gruppo Atm e per la reinternalizzazione dei servizi ceduti in appalto e/o sub-appalto anche complementari al trasporto; contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm; per l’affidamento diretto in house dei servizi gestiti dal Gruppo Atm; per l’affidamento diretto al Gruppo Atm dei servizi di Tpl della Città Metropolitana Milanese».

L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio di Atm non è l'unica nella giornata di venerdì 6 settembre. Dalle 00.01 alle 23.59 è infatti in programma uno sciopero nazionale del trasporto aereo che riguarda anche l'Aeroporto di Milano Malpensa (ricordiamo che l'Aeroporto di Milano Linate è chiuso per 3 mesi e che quasi tutti i voli originariamente in programma a Linate sono stati spostati a Malpensa): lo sciopero riguarda i dipendenti delle società aderenti alle sigle sindacali Cub Trasporti, Filt-Cgil, Fit Cisl e Ugl-Ta, ma anche i lavoratori di Sea Airport, National Cleannes e Coros. Il consiglio per tutti coloro che venerdì 6 settembre devono prendere un aereo è di contattare la compagnia aerea per informarsi sullo stato del volo prima di recarsi in aeroporto e di anticipare i tempi di presentazione al check- in. Per ulteriori informazioni si può telefonare al call center dell'Aeroporto di Milano Malpensa (02 232323).

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, come riportato sul sito del Ministero dei Trasporti, non partecipa allo sciopero il personale dell'azienda Ferrovie Nord Milano: per chi viaggia in treno, pertanto, non si prospettano brutte sorprese con una regolare circolazione dei convogli Trenord.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter