Sagre a Milano e in Lombardia: a settembre 2019 tra gorgonzola, vino, patate, polenta e la birra dell'Oktoberfest

Food Milano Giovedì 5 settembre 2019

Sagre a Milano e in Lombardia: a settembre 2019 tra gorgonzola, vino, patate, polenta e la birra dell'Oktoberfest

© Fabio Duma / Flickr

Milano - Che sapore ha settembre? Certamente il profumo dei funghi che cominciano a costellare i nostri boschi, o il sentore dell'uva e del vino che in autunno colorano i vitigni. Si comincia anche, nelle alture ma non solo, a mescolare la polenta, servita con i formaggi tipici degli alpeggi lombardi, dal gorgonzola al bitto. L'estate è finita ma settembre ha qualche sorpresa in serbo per i buongustai: è ancora tempo di sagre!

Per gli amanti della tradizione, i sapori della Valtellina incontrano la lavorazione del mais e i crotti. E ancora le patate, le prime Oktoberfest, le escursioni nel mondo dello street food americano e il cibo greco. Il pesce, in particolare quello di lago, si conferma ospite gradito delle sagre lombarde. Puntuale, ecco su mentelocale.it una rassegna delle sagre più sfiziose e di alcuni appuntamenti mangerecci in Lombardia.

Sagra del pesce, da venerdì 16 agosto a domenica 8 settembre 2019 a Paderno Dugnano (Milano). Prosegue la kermesse ittica che, per tre settimane, porta il profumo di pesce nella provincia milanese. Fritture, primi piatti e spedini di pesce nel centro sportivo comunale del Parco Enrico Toti.

Oktoberfest Brianza 2019, da sabato 24 agosto a domenica 8 settembre a Seregno (Monza e Brianza). Fiumi di birra Spaten irrigano la Brianza accompagnati dai ritmi bavaresi e dai sapori di Monaco. Bratwurstel, stinco e strudel per rifornirsi fra un ballo e l'altro.

Festa dell'uva e dell'agricoltura, da sabato 31 agosto a domenica 8 settembre 2019 a Trescore Balneario (Bergamo). Nove giorni di mostre, escursioni guidate, spettacoli e concerti gratuiti riempiono il calendario di questa edizione - la numero 63 - tutta dedicata al vino e al territorio. E ancora sfilate folkloristiche e dei carri e contrade in festa, sempre nel segno della tradizione enogastronomica.

Sagra dei crotti, domenica primo settembre e da venerdì 6 a domenica 8 settembre a Chiavenna (Sondrio). Un percorso eno-gastronomico attraverso le cavità naturali tipiche della Valchiavenna. Fra sorèl, crotti, vino e bresaola, un’esperienza all’insegna della condivisione delle tradizioni locali e naturali. Per informazioni sui percorsi 0343 37485.

Festa patronale di Vigano Certosino, da mercoledì 4 a lunedì 9 settembre 2019 a Gaggiano (Milano). Beer & Street Food, aperitivo con formaggi e salumi, cena sotto le stelle, risottata: una sagra piena di appuntamenti, con tanto di animazioni, cinema e concerti.

Festa del Groppello, da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2019 a Calvagede della Riviera (Brescia). Un weekend per festeggiare il vitigno tipico del lago di Garda, da accompagnare alle golosità proposte. Nella sagra stand con carne allo spiedo, carne di toro, stracotto di manzo al Groppello e fiumi di vini delle cantine locali, con tanto di musica dal vivo.

Sagra del luccio in salsa di Pozzolo sul Mincio, da giovedì 5 a lunedì 9 settembre 2019 a Marmirolo (Mantova). Giunta alla quarantaseiesima edizione, questa tipica sagra lombarda si tiene ogni anno in occasione della festa della Natività di Maria, patrona del paese. Piatto principe della manifestazione il luccio, pesce d’acqua dolce cotto in una profumata salsa e servito con la polenta. Negli stand anche altre tipicità della Lombardia e del mantovano, come tortelli di zucca, grigliate di carne, salamella e risotto con saltaréi (i gamberetti di fiume).

Arrosticini vs Bombette, da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2019 a Monza. Gli spiedini abruzzesi di carne ovina e le bombette di caciocavallo e capocollo pugliesi si incontrano sulla griglia di 40 metri di questo festival gastronomico, che si svolge in occasione del Gran Premio d'Italia 2019 di Formula 1.

Festa di San Gregorio Magno 2019, da venerdì 6 a domenica 8 settembre a Basiano (Milano). La festa patronale porta in città, per il weekend, due manifestazioni dedicate allo street food americano. Hamburger, patatine, onion ringspulled pork, pancakes e cheesecake dell'American Street Food incontrano le birre artigianali dell'Ipa vs Apa Beer Festival.

Sagra della patata, da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019 a Gottolengo (Brescia). La festa del tubero più amato, accompagnato da tutte le sfiziosità gastronomiche della provincia di Brescia. Tutte le tipologie di patate (autoctone e non solo) reinventate in mille preparazioni, dai primi piatti ai contorni, dai dolci alla cosmesi. Inoltre degustazioni, auto e moto d'epoca, giochi per bambini, convegni e musica per ballare in questo weekend nel bresciano.

Sagra del mais, da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019 ad Albonese (Pavia). La quarantesima edizione della tipica sagra autunnale riporta in Lombardia il profumo di polenta. Nella tensostruttura vengono serviti cinghiale, cervo, baccalà, salsiccia e funghi, stufato d’asino e gorgonzola che si accompagnano alla polenta di mais. Per info e prenotazioni 339 6930993.

Grecia al Castello, da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019 a Carimate (Como). Il Castello di Carimate si profuma di Grecia, con un festival gastronomico dedicato alla cucina ellenica. La sagra serve una vasta selezione di pite farcite, grigliate miste e insalate, fritture, yogurt e bastoncini di feta. Musica e danze chiudono il cerchio, con un tributo anche a Fabrizio de Andrè.

Festa popolare, da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019 a Mediglia (Milano). Incontri, laboratori e musica dal vivo occupano le giornate del weekend, mentre la sera il ritrovo è negli stand della sagra che propongono i piatti e le ricette meneghine più radicate nella tradizione.

Aspettando la sagra della patata di Oreno, da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019 a Vimercate (Monza e Brianza). Un assaggio dell'evento che ogni due anni celebra la patata a pasta bianca di Oreno. Non mancano piatti e preparazioni a base di patate: gnocchi, purè, crocchette e fritture. Il tutto accompagnato da incontri di approfonfimento, karaoke, musica e animazione per bambini.

Madonna della Campagna 2019, da venerdì 6 a lunedì 16 settembre 2019 a Seregno (Monza e Brianza). Nei due weekend regna la cucina brianzola, insieme al Festival degli Artisti di Strada, alla Notte Bianca e alla serata di chiusura con i fuochi d'artificio. Affettati, gorgonzolatrippapolenta al ragù, e poi costine, porchetta e brasato tra le specialità proposte.

Valtellina in Piazza, da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2019 a Brugherio (Monza e Brianza). Tutti i sapori della Valtellina in un unico weekend. Spazio alla fantasia, c'è tempo per darsi ai pizzoccheri e ai salumi e alla bresaola, agli sciatt e alla polenta. Presente anche un mercatino e una speciale selezione di vini.

Sagra valtellinese dei funghi e dei pizzoccheri, da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2019 a Seveso (Monza e Brianza). Che autunno sia con questa manifestazione dedicata ai sapori della Valtellina. Tagliolini ai funghi o al ragù sfidano i pizzoccheri col casera, mentre il carpaccio di porcini arricchisce la bresaola. Concerti dal vivo e festa a tema country per le serate.

Eatinero Castel Mella 2019, da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019 a Castel Mella (Brescia). Una vera e propria competizione fra chef rodati a colpi di street food. I truck invadono per il weekend il comune del bresciano, insieme a birre artigianali, cocktail e pestati.

Puglia in Festa 2019, da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019 a Muggiò (Monza e Brianza). Taralli, pasticciotti, orecchiette con le cime di rapa, focaccia e bombette: un weekend con menù pugliese porta i profumi e i colori del tacco d'Italia in Brianza.

Festa dell'Uva 2019, da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019 a Broni (Pavia). Il tradizionale appuntamento dedicato all'agricoltura e ai suoi prodotti, in primis uva e vino. Laboratori, mostre e degustazioni di vini di Broni e dell’Oltrepò Pavese si accompagnano con assaggi dei prodotti tipici del territorio.

Street Food Festival, da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019 a Olgiate Comasco (Como). Pratico e goloso, lo street food si conferma protagonista delle sagre più amate. La varità dei piatti proposti rispecchia le variegate specialità regionali, i piatti internazionali entrati nei nostri cuori e le golosità da strada.

Festa regionale della Taragna, da venerdì 13 a domenica 15 e da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019 a Stabello, frazione di Zogno (Bergamo). Taglieri di polenta taragna mescolata con formaggi locali e accompagnata da sugosi piatti di carne a base di capriolo, cinghiale e spiedini. Gli stand alimentari della tensostruttura della sagra aprono alle 18.00.

Risotto al Castello 2019, sabato 14 settembre 2019 a Milano. Nel cuore del capoluogo lombardo torna l'appuntamento che riunisce milanesi e non attorno alla ricetta principe della tradizione meneghina. Tre diversi risotti, tutti da assaggiare: barbera e pancetta croccante, scamorza affumicata e radicchio, pesto di rucola e pomodorini confit. Oltre alle isole gastronomiche anche ospiti, spettacoli per bambini, concerti e dj-set.

Sagra del fungo, sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 a Brinzio (Varese). Addentrandoci verso la metà del mese si percepisce già il profumo di funghi: questa sagra unisce le scorpacciate di piatti lombardi a una mostra micologica. Polenta con spezzatino e funghi, vellutate, primi piatti alla boscaiola e risotti accompagnano il weekend in montagna.

Sagra del Bitto 2019, sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 a Gerola Alta (Sondrio). Il formaggio a pasta semidura della Alpi Orobie è protagonista di questo weekend che celebra tutte le ricette della tradizione a base di Bitto. Polenta, primi piatti, taglieri con salumi e assaggi delle diverse stagionature condiscono la manifestazione, che prevede anche visite ai luoghi della Valtellina e sfilate folkloristiche.

Valtellina Wine Festival, venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019 a Chiavenna (Sondrio). Due giorni dedicati ai vini della Valtellina, accompagnati ai tradizionali sapori del territorio e raccontati dalle cantine e dai produttori stessi. La sagra propone anche una serie di laboratori sensoriali, nei quali apprendere il linguaggio del gusto.

Grecia e Birra in Festa 2019, da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019 a Bollate (Milano). Si farciscano le pite: la tradizione ellenica entra nelle sale di Villa Arconati con tanto di feta, tzatziki, halloumi, kataifi, polpette di ceci. Il tutto accompagnato da una selezione di birre artigianali.

Urban Lake Street Food Festival, da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019 a Gallarate (Varese). Stand e punti ristoro pronti a soddisfare tutti i gusti in questa rassegna di cibo da strada da tutto il mondo. Arrosticini abruzzesi, paella e tapas, panzerotti pugliesi, cannoli sicialiani, gyros greci, picanha e panini peruviani, in un'atmosfera colorata da artisti itineranti, buskers e clown.

Sagra Nazionale del Gorgonzola, da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019 a Gorgonzola (Milano). In quanti modi si può mangiare lo zola? Dai taglieri con salumi ai risotti, dagli gnocchi ai dolci, dai gelati alla polenta, tutte le ricette del goloso formaggio a pasta rendono appetibile questa sagra, che culmina con la tradizionale Notte Bianco-Verde.

Oktoberfest Milano 2019, da venerdì 20 settembre a domenica 6 ottobre 2019 a Sesto San Giovanni (Milano). La festa della birra bavarese si ripresenta puntuale nell'area del Carroponte con undici giorni di birra, bretzwel, patatine e crauti. Nel corso della manifestazione anche concerti, un contest di barbecue e un'area gioco per bambini.

Sagra della patata, da giovedì 26 a domenica 29 settembre e da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2019 a Lazzate (Monza e Brianza). Diverse le varietà di patate esposte, in vendita nei mercatini del centro e servite secondo le ricette più amate, nei primi piatti, come contorno o nei dolci.

Eatinero, festival del cibo di strada itinerante, da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2019 a Cremona. Un weekend con tutto lo street food, la birra artigianal e i cocktail che si possano desiderare. Dalle specialità regionali, come olive all'ascolana e arrosticini, gnocco fritto e fritture di pesce, alle golosità internazionali come il sushi. Fra un boccone e l'altro, gli spettacoli di artisti di strada nel centro storico e la Silent Disco di venerdì sera.

Sagre del Gorgonzola, da venerdì 27 a domenica 29 settembre e da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 a Caronno Pertusella (Varese). Il re dei formaggi lombardi si accompagna, tutte le sere, con polenta, piadine, salsiccia, pasta e lasagne. Nel weekend il Parco della Resistenza si anima anche con musica dal vivo e karaoke.

Sagra della polenta, sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 a Bregnano (Como). La tradizione contadina della polenta rivive anche in questo piccolo comune del comasco, dove la polenta fa da companatico alle tradizioni locali della carne, del missoltino, dei funghi e dei formaggi.

Potrebbe interessarti anche: , Il ristorante di Del Piero a Milano: menù e prezzi di N10 Experience , A Host Milano 2019 tutte le novità di Minuto Caffé , Healthy Color, dov'è e com'è il locale di Sfera Ebbasta e Andrea Petagna a Milano , El Porteño diventa Prohibido: ristorante argentino e Casa de Tango per cene e spettacoli , Aperitivi e cene in terrazza a Milano tutto l'anno: 10 location con vista panoramica

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.