Teatro per bambini a Milano? 10 + 1 indirizzi dove andare con tutta la famiglia

Milano, 27/09/2019.

State cercando idee per un pomeriggio diverso da trascorrere con i vostri figli? Perché, dopo aver pranzato in uno dei tanti ristoranti di Milano adatti ai bambini, non portarli a teatro? A Milano, infatti, sono moltissimi i teatri che hanno arricchito le loro programmazioni con spettacoli appositamente pensati per bambini e ragazzi. Qui di seguito vi proponiamo una guida ai teatri di Milano per bambini e ragazzi per trascorrere un pomeriggio all'insegna del divertimento con tutta la famiglia, durante la settimana o nel weekend.

Spazio Teatro 89: uno spazio polifunzionale che nel suo palinsesto offre una ricca agenda teatrale dedicata ai bambini, spesso anche a partire dai pochi mesi di età. Un teatro che trova nella sua programmazione spettacoli interattivi, musicali e di figura.

Teatro Nuovo: uno dei teatri storici della città di Milano che dedica, nel weekend, parte della sua programmazione a famiglie e bambini, mettendo in scena per loro le fiabe classiche più amate con veri e propri musical in formato ridotto pensati appositamente per bambini e ragazzi tra i 3 e i 10 anni.

Teatro Bruno Munari: si tratta del primo polo di produzione e promozione teatrale e culturale a Milano dedicato ai giovani. La sua programmazione è curata dal Teatro del Buratto. Durante i weekend propone regolarmente spettacoli dedicati sia ai bambini che ai ragazzi, e tocca tutti i generi del teatro per l'infanzia. Sempre parte del gruppo del Teatro del Buratto ricordiamo anche Bi la Fabbrica del Gioco e delle Arti a Cormano, con un ricco palinsesto teatrale dedicato ai più piccoli.

Crescendo in Musica: è la rassegna che l'orchestra sinfonica laVerdi dedica ai bambini e ai ragazzi presso l’Auditorium di Milano. Circa un appuntamento al mese per passare un sabato diverso tra musica e allegria, con la frequente presenza di artisti ospiti.

Teatro alla Scala: con il progetto Grandi Spettacoli per Piccoli il tempio della lirica dedica ogni anno parte della sua programmazione ai ragazzi con grandi titoli di repertorio pensati apposta per i bambini, anche quelli molto piccoli.

Teatro della Memoria: oltre alla stagione teatrale per adulti propone la rassegna Burattini e altre storie con una fitta programmazione di spettacoli per bambini dai 3 anni in su. Sul palco grandi classici affiancano produzioni piú moderne.

Teatro in Fasce: teatro per i piccolissimi (da 0 a 3 anni) organizzato dall’équipe del Centro Amamente per l’infanzia. Teatro in Fasce è pensato per accompagnare i bambini nel loro apprendimento attraverso numerose e divertenti esperienze sensoriali.

La Casa delle Storie: fitta rassegna di teatro per bambini e ragazzi a Milano con moltissimi spettacoli interattivi dedicati ad un pubblico dai 6 ai 96 anni. La programmazione è suddivisa in due location, il Teatro Manzoni di Milano e il Teatro della Luna di Assago.

Teatro Mangiafuoco: offre un’intensa programmazione di rassegne, letture, animazioni e svariati progetti per bambini dai 12 mesi ai 6 anni.

Atelier Carlo Colla & Figli: uno tra i teatri di marionette più famosi di Milano, con una tradizione di oltre un secolo che ha fatto divertire intere generazioni di bambini. Un ricco palinsesto di spettacoli dai titoli più disparati pensati appositamente per il piccolo pubblico. 

Teatro Colla: da non confondere con l'Atelier di Carlo Colla, un altro di marionette dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni che propone, nel suo repertorio di rappresentazioni, sia grandi classici che titoli originali. Con oltre otto mesi di stagione teatrale gli spettacoli si tengono sia al Teatro Silvestrianum che al Teatro La Creta

Di Angelica Pansa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter