Ristoranti per bambini a Milano: 10 indirizzi (+1) con area bimbi e animazione

Milano, 19/09/2019.

Milano è una città che sta diventando sempre più kids-friendly ed è semplice oggi per i genitori godersi un tranquillo pasto fuori in compagnia dei figli. Ma nell’altra stanza.

Infatti, oltre alle numerose cascine di Milano dove mangiare tranquillamente all'aperto in un'atmosfera di campagna, in città sta prendendo piede la formula del ristorante con animazione, che permette ai genitori di uscire a pranzo o a cena con i bambini senza che questo si debba trasformare nell’incubo di un pasto scandito da urla e rimproveri. Di seguito vi proponiamo dieci locali kids-friendly di Milano ideali per brunch, pranzi o cene che offrono un servizio di animazione e/o laboratori per bambini.

Shambala, in zona Ripamonti, poco fuori dal caos di Milano, è un locale family friendly che propone tutti i weekend un brunch pensato per le famiglie, sia sabato che domenica, con ricette fusion, salate e dolci, della tradizione nostrana e di quella asiatica. Durante il brunch ci sono laboratori artistici ed esperienziali dedicati agli ospiti più piccoli (dai due anni in su). Una formula perfetta per godersi un pomeriggio di relax tutti insieme nella suggestiva location di Shambala, con curatissimi dettagli orientali e un meraviglioso giardino.

A due passi da Porta Venezia il Consorzio Stoppani è un ristorante-bistrot nato dall’originale idea di servire in città i piatti delle sagre di paese. La domenica è possibile gustare un tranquillo pranzo con i piatti della tradizione, mentre i bambini si godono le attività pensate per loro nella piccola area giochi, sotto la supervisione di un animatore. Consorzio Stoppani prevede anche uno speciale menù bambini.

Anche il sofisticato Rataná, al centro di Isola e di fronte al Bosco Verticale, offre la domenica a pranzo un servizio di animazione per i piccoli ospiti nel parco che circonda la bellissima palazzina di fine '800, suggestiva location del ristorante. Nell’orto e nel frutteto del ristorante si svolgono periodicamente sessioni didattiche per i bambini.

Il family brunch di 4Cento è ormai molto noto tra le famiglie di Milano. Tutti i weekend, un ricco buffet per tutta la famiglia a base di piatti caldi e freddi, dolci e salati. Sia sabato che domenica, i bambini vengono invitati a partecipare a laboratori creativi (per bambini dai tre anni in su) curati da educatrici qualificate, che propongono attività didattiche e di intrattenimento diverse ogni weekend. Nella bella stagione è da non perdere il bellissimo giardino, oasi di pace e relax per chi vuole godersi un buon brunch senza rinunciare al divertimento dei più piccoli.

Situato nella suggestiva cornice dell’Arco della Pace, Deseo è un altro locale esclusivo ed elegante che, durante il brunch del sabato e della domenica, offre una vivace animazione per i suoi piccoli ospiti dando così ai genitori la possibilità di rilassarsi.

Vicino alla Stazione Centrale il tranquillo e familiare Dulcis in fundo organizza il brunch del sabato mattina con attività per i bambini che possono di divertirsi e giocare nell’area giochi dedicata a loro.

Per gli amanti della birra, invece, segnaliamo Impronta Birraia, nello storico quartiere operaio di Ortica: Impronta Birraia offre tutte le domeniche un brunch buffet con animazione per i bambini. Il brunch può essere accompagnato da una delle 24 birre alla spina presenti nel menù di questo risto-pub.

Tra i ristoranti pensati per i bambini e le famiglie in cerca di tranquillità e divertimento c'è Pollicino, dotato di area bimbi insonorizzata con numerosi giochi per bambini (da i 3 anni in su) e una postazione video games per i ragazzi più grandi. Una figura professionale specializzata nel divertimento e sorveglianza è disponibile per tutta la durata del servizio. Ogni domenica vengono organizzati laboratori di cucina dove i bambini, seguiti dallo staff di Pollicino, possono preparare una pizza fatta tutta da loro. Oltre al ristorante in zona Isola, Pollicino è presente a Milano anche in Bicocca e, poco fuori città, a Bresso.

Mamusca è un bar, libreria e negozio di giochi pensato appositamente per genitori e bambini. Non offre un servizio di animazione ma è un luogo per rilassarsi insieme ai propri figli, leggere un libro mentre loro giocano o giocare con loro. In un quartiere meno centrale della citta di Milano, Dergano, questo caffé-libreria offre una possibilita d’incontro tra adulti e bambini e una sperimentazione di come fare rete tra le persone.

Lab Café, infine, è una caffetteria che propone laboratori e attività per grandi e piccini. Situato nel cuore del quartiere Lorenteggio, Lab Café è aperto tutta la giornata, dalla colazione all’aperitivo. Si propone come punto d’incontro polifunzionale e spazio coworking per rilassarsi con un caffè o partecipare ai laboratori per gli appassionati del hand-made.

State cercando idee su cosa fare con i bambini dopo aver provato uno dei tanti ristoranti kids-friendly di Milano indicati qui sopra? Non c'è problema, perchè noi di mentelocale.it pensiamo proprio a tutto: che ne dite di andare con tutta la famiglia a teatro? Ecco qui i dieci indirizzi di Milano per portare i bambini a teatro, per un pomeriggio diverso e all'insegna del divertimento assicurato. 

Aggiornamento: dal mese di dicembre 2019 in zona Colonne di San Lorenzo ha aperto un nuovo ristorante dichiaratamente rivolto alle famiglie con bambini. Si chiama Benvenuto Family Restaurant e dispone di un'area giochi tutta dedicata ai bambini con la supervisione di animatori esperti mentre i genitori possono concedersi qualche attimo di relax a tavola.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter