Uniqlo a Milano: dove e quando apre il primo negozio italiano? Moda casual e 300 posti di lavoro

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Milano, 22/08/2019.

Venerdì 13 settembre 2019 apre a Milano il primo negozio Uniqlo in Italia. Il colosso nipponico del fast fashion ha scelto la capitale della moda italiana per eccellenza come suo prossimo indirizzo. E dove? In piazza Cordusio 2, a metà strada tra il Duomo e il Castello Sforzesco, proprio di fianco a Starbucks.

A pochi giorni dalla Fashion Week quindi, l’attesa apertura dell’azienda giapponese farà di un bellissimo palazzo Novecentesco milanese la sua casa, con una superficie di vendita di circa 1.500 metri quadrati, distribuiti su tre piani, dove si potranno acquistare i best seller donna, uomo e bambino firmati Uniqlo.

L’apertura del nuovo negozio è prevista per le ore 10.00 di venerdì 13 settembre. «Prima del taglio ufficiale del nastro saremo lieti di offrirti una deliziosa colazione tradizionale, una performance live, regali esclusivi ai primi clienti ad entrare instore e offerte speciali su articoli selezionati in negozio», recita l’evento di Uniqlo su Facebook.

Ma che cos’è Uniqlo, e perché è così speciale? Nato nel 1949 nella città industriale di Ube, in Giappone, Uniqlo è poi volato in America per spopolare a New York pochi anni più tardi, grazie al suo stile basic ma elegante, innovativo e funzionale. Il concept di Uniqlo infatti, è quello di creare un guardaroba casual che però possa durare nel tempo. Qualità e funzionalità sono le parole chiave che usa Yukihiro Katsuta, vicepresidente senior del gruppo, per un brand che possa soddisfare i bisogni quotidiani di ognuno di noi, adattarsi al nostro lifestyle personale, e attraverso il quale sia possibile esprimere la propria individualità; il tutto in un’ottica ecosostenibile.

L’Italia è il decimo paese europeo dove Uniqlo sarà presente. Il marchio possiede 90 negozi in Europa e oltre 3.000 punti vendita nel mondo. L’apertura del primo negozio Uniqlo a Milano fa parte di un piano di riqualificazione più grande del quartiere finanziario milanese attorno a piazza Cordusio: l’apertura di Uniqlo, infatti, arriva un anno dopo quella di un altro colosso mondiale, Starbucks, che ha scelto Milano come indirizzo della sua prima caffetteria italiana.

Con la conferma dell’apertura dello store, il sindaco Beppe Sala ha annunciato 300 assunzioni con il progetto Uniqlo, definendolo una «grande opportunità per la città di Milano». Il brand infatti, sulla scia di Starbucks che aveva firmato le aiuole di piazza Duomo, vuole anch’esso fare qualcosa per la città. 

Semplicità e innovazione, funzionalità e eco sostenibilità: sono dunque questi i valori che Uniqlo porta con sé, e che sembrano rispecchiare perfettamente quelli della città di Milano.

Di Angelica Pansa

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