Weekend dopo Ferragosto, cosa fare a Milano tra sagre, eventi e piscine aperte

Milano, 16/08/2019.

Archiviato il giorno di Ferragosto, l'estate continua anche a Milano. Tra strade e piazze semideserte, quello che per molti rappresenta l'ultimo weekend prima del ritorno alla vita lavorativa, potrebbe trasformarsi in un'occasione per vivere la città con occhi diversi, andando alla scoperta di luoghi poco noti o partecipando a uno degli eventi estivi in programma; o ancora, approfittando del bel tempo per una bella gita fuori porta.

Cosa fare e dove andare, dunque, nel weekend da venerdì 16 a domenica 18 agosto 2019? Chi preferisce non muoversi dalla città può fare un tour tra i luoghi più misteriosi di Milano, andare alla scoperta dei monumenti milanesi sconosciuti (o quasi) o, perché no, andar per musei e mostre; in alternativa - e sono idee decisamente più estive - perché non trascorrere una giornata di relax in una delle piscine all'aperto di Milano o - perché no - all'Idroscalo?

Chi ha in mente di fare una gita fuori porta può organizzare una giornata sui laghi lombardi, dove le spiagge balneabili non mancano, oppure andare a prendere la tintarella sulle spiagge del Ticino. Ai più dinamici, invece, consigliamo una sana gita in bicicletta lungo i Navigli di Milano; e ai più romantici, una notte a caccia di stelle cadenti, che si possono ancora facilmente vedere nel cielo d'estate.

Non mancano però gli eventi in questo weekend post-ferragostano. Tra le sagre di agosto 2019 più vicine a Milano segnaliamo invece l'inizio della Sagra del Pesce di Paderno Dugnano (da venerdì 16 agosto a domenica 8 settembre) e la Sagra del Masciocco a Camparada (da martedì 14 a domenica 18 agosto). Al Magnolia di Segrate, ad esempio, l'appuntamento è con la tradizionale Festa della Birra di Ferragosto, con specialità bavaresi e musica dal vivo (da mercoledì 14 a sabato 17 agosto).

A proposito di musica, sempre al Magnolia arriva il rapper americano Ybn Nahmir (domenica 18 agosto), mentre allo Spirit de Milan si balla all'impazzata con la Holy Swing Night che vede protagonista la band Calabrò coi Colibrì (sabato 17 agosto). Il programma dell'Estate Sforzesca 2019 prevede le serate A occhi chiusi, con musica da cucina e silent wi-fi concert (venerdì 16 agosto), e Le due Americhe, con laVerdi che propone un viaggio musicale tra il tango argentino e i ritmi frenetici di New York (domenica 18 agosto): i due concerti si svolgono nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.

Ad Assago si chiude il sipario sul Milano Latin Festival 2019 (da giovedì 13 giugno a sabato 17 agosto): la kermesse termina con un weekend interamente dedicato al Nicaragua, tra musica e balli, cultura e cibo (venerdì 16 e sabato 17 agosto). Per i più piccoli, ma non solo, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano proseguono gli speciali laboratori di Ferragosto per bambini (da martedì 13 a domenica 18 agosto).

Voglia, infine, di un tranquillo film sotto le stelle? Si può allora approfittare delle tante location estive che ospitano rassegne di cinema all'aperto: anche questo weekend si può scegliere tra la programmazione di AriAnteo a Palazzo RealeAriAnteo nel chiostro dell'Incoronata e AriAnteo nel chiostro dell'Umanitaria, ma anche tra il cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano e il cinema sui tetti della Galleria.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter