Ferragosto 2019, fuochi d'artificio in Lombardia: dove e quando vederli? Date e orari

Milano, 07/08/2019.

Le notti di agosto sono, come sempre, magiche e scintillanti. E se il cielo stellato invita ad alzare lo sguardo domandandosi dove vedere le stelle cadenti di San Lorenzo, le luci colorate dei fuochi d'artificio non sono da meno: è in questo periodo, nella settimana che va dalla notte di San Lorenzo a Ferragosto, che in Lombardia si concentrano i più suggestivi spettacoli pirotecnici dell'estate: tra laghi, monti e pianura c'è l'imbarazzo della scelta.

Ma, in questa estate 2019, dove si possono vedere i fuochi d'artificio vicino a Milano e in giro per la Lombardia? Ecco una selezione di eventi scoppiettanti.

Partiamo da Sant'Agata Martesana, frazione di Cassina De Pecchi (Milano), dove si svolge la Festa di San Fermo 2019: la tradizionale manifestazione - una delle sagre di agosto 2019 da non perdere in Lombardia - prevede una serie di serate tra buon cibo e musica con gran finale pirotecnico: i fuochi d'artificio sono in programma la sera di venerdì 9 agosto, alle ore 22.30, con accompagnamento musicale.

Spostiamoci nella bassa Val Brembana, a Zogno (Bergamo), dove la stessa sera - venerdì 9 agosto alle ore 22.00 - sono da segnalare i fuochi d'artificio organizzati, come da consuetudine, in occasione della Sagra di San Lorenzo, che si svolge fino a domenica 11 presso l'oratorio parrocchiale.

Per ammirare i fuochi d'artificio riflessi sull'acqua, lo show è assicurato a Mandello del Lario (Lecco), dove si celebra la Festa del patrono San Lorenzo e del Lago. Il clou dei festeggiamenti è in programma nella giornata di sabato 10 agosto: lo spettacolo pirotecnico è fissato per le ore 22.00, preceduto a partire dalle ore 20.45 dalla sfilata delle Lucie illuminate - le tradizionali imbarcazioni del Lago di Como - lungo le acque del Lario lecchese.

Per rimanere sul Lago di Como, ma spostandoci un po' più a nord, nella stessa data di sabato 10 agosto Colico (Lecco) torna l'appuntamento con La Notte di San Lorenzo: la serata prevede il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio sul lago a partire dalle ore 22.00.

Per uno spettacolo pirotecnico in quota suggeriamo la Festa dei Boèe di Campodolcino (Sondrio): tra i monti della Val San Giacomo, la sagra paesana si conclude domenica 11 agosto con la notte dei falò condita dai fuochi d'artificio alle ore 22.00.

Un'altra dritta su dove andare a vedere i fuochi d'artificio sui laghi della Lombardia? A Ranco (Varese), la sponda fiorita del Lago Maggiore ospita Ferragosto sotto il salice 2019, quarantaquattresima edizione della festa a base di buon cibo e musica dal vivo che anche quest'anno include nel suo programma uno spettacolo piromusicale sull'acqua: l'appuntamento con i fuochi d'artificio a Ranco è per martedì 13 agosto alle ore 23.00.

Ancora qualche appuntamento vista lago. A Gravedona ed Uniti (Como) mercoledì 14 agosto torna l'appuntamento con la sfilata di barche allegoriche, nel 2019 alla settantaquattresima edizione: la parata delle imbarcazioni si può ammirare dalle ore 21.00 sul lungolago, ed è seguita dallo spettacolo dei fuochi d'artificio, mentre le piazze del paese sono animate da musica e street food.

Dal Lago di Como al Lago di Garda, ecco la Yellow Night di Ferragosto di Limone sul Garda (Brescia), località famosa per le sue limonaie. Mercoledì 14 agosto, alle ore 23.00, il lago si accende con i colori dei fuochi d'artificio, che si possono comodamente ammirare dal lungolago Marconi. Prima dello spettacolo pirotecnico, a partire dalle ore 20.00, le vie del centro storico ospitano esibizioni di musica live e animazioni per bambini.

Il calendario dei fuochi d'artificio da non perdere in Lombardia prosegue la sera di Ferragosto. Stavolta siamo sul Lago di Iseo, con il tradizionale spettacolo pirotecnico in programma giovedì 15 agosto Iseo (Brescia): l'orario previsto per i fuochi d'artificio è alle ore 23.30, ma lo show è preceduto alle ore 21.30 in piazza Garibaldi, dal concerto della Banda Cittadina con la partecipazione di Giorgia Giaroli ed Enrico Vignato del corpo di ballo dell’Arena di Verona.

Anche Desenzano sul Garda (Brescia) festeggia Ferragosto illuminando il cielo con i fuochi d'artificio: l'occasione è la serata finale della Festa del Vino 2019 di San Martino della Battaglia, che ha in programma uno spettacolo pirotecnico finale alle ore 23.00 di giovedì 15 agosto.

Un Ferragosto a guardare il cielo illuminato sdraiati sul prato? Giovedì 15 agosto, in località San Rocco a Piario (Bergamo), nell'ambito della Sagra di San Rocco, alle ore 22.00 tutti possono alzare lo sguardo al cielo per ammirare i fuochi artificiali organizzati per l'occasione. Sempre giovedì 15 a San Pellegrino Terme (Bergamo) c'è anche un altro spettacolo piromusicale di metà agosto: i fuochi iniziano alle ore 22.30 e sono seguiti da uno Schiuma Party.

Chi a Ferragosto ha in programma una gita sulle Alpi Orobie può inoltre approfittare della Sagra di Santa Maria Assunta presso il campo sportivo di Aprica (Bergamo): alle ore 23.00 di giovedì 15 agosto la festa si conclude con uno spettacolo pirotecnico sui monti.

Per un altro suggerimento infuocato di Ferragosto bisogna spostarsi in Oltrepò: il programma delle Giornate Medievali 2019 di Zavattarello (Pavia) prevede, in piazza Dal Verme, lo spettacolo del fuoco Sulle rotte del giullare: non fuochi d'artificio quest'anno, ma un suggestivo spettacolo che illumina la notte del borgo alle ore 23.30 di giovedì 15 agosto.

Chi festeggia Ferragosto a Milano può inoltre assistere al suggestivo spettacolo targato laVerdi inserito nel programma dell'Estate Sforzesca 2019: dalle ore 21.30 di giovedì 15 agosto l'orchestra sinfonica presenta un programma musicale con brani di Stravinskij, Händel e Čajkovskij accompagnati da un suggestivo spettacolo virtuale: non fuochi d'artificio veri e propri nel cielo di Milano, ma bagliori pirotecnici proiettati in tempo reale che dialogano con la musica.

Passato Ferragosto, in Lombardia si possono ammirare i fuochi artificiali ancora per tutto il weekend. Venerdì 16 agosto, ad esempio, Valdidentro (Sondrio) ospita la quinta Notte Viola, con tante animazioni per adulti e bambini tra bancarelle, artisti di strada, musica, cibo: la manifestazione si svolge a partire dalle ore 18.00 nella frazione Isolaccia e si chiude con uno spettacolo pirotecnico.

Curtatone (Mantova) ospita da mercoledì 14 a domenica 18 agosto l'edizione 2019 dell'Antichissima Fiera delle Grazie: il clou è a Ferragosto, con il piazzale del Santuario invaso delle opere di oltre 200 Madonnari, ma l'ultima giornata si conclude con un suggestivo spettacolo piromusicale, in programma alle ore 23.00 presso il Parco Fiera.

La selezione dei fuochi d'artificio di Ferragosto 2019 da non perdere in Lombardia si chiude a Barzio (Lecco), dove domenica 18 agosto giunge al termine la Sagra delle Sagre in località Fornace: per il gran finale, alle ore 22.30, arrivano i fuochi d'artificio.

Un'ultima annotazione: il meteo - lo sappiamo tutti - in estate è ballerino, per cui il consiglio a chi, per ammirare i fuochi d'artificio, deve mettersi in viaggio è di verificare attraverso i canali ufficiali che gli eventi non abbiano subito variazioni. Buon Ferragosto!

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter