Aperti ad agosto 2019: 12 ristoranti di Milano che non chiudono mai

Milano, 05/08/2019.

Milano entra nel pieno dell’esodo estivo e uno dei maggiori indicatori sono i ristoranti. Sono ancora moltissimi gli indirizzi che ad agosto tirano giù la saracinesca per qualche settimana, se non addirittura per tutto il mese. È altrettanto vero che rispetto al passato, diversi ristoranti vanno in controtendenza e addirittura rimangono aperti tutto agosto.

Che restiate in città a lavorare o che abbiate scelto Milano tra le città da visitare quest’estate, vi sarà certamente utile la nostra selezione di indirizzi che vale la pena provare durante la calda estate meneghina. Ecco 12 ristoranti sempre aperti a Milano ad agosto 2019.

Mu Dim Sum. In questo ristorante ampio e chic si mangia l’autentica cucina cinese. Impareggiabile l’anatra alla pechinese ma, se siete di passaggio a Milano, non potete perdere la degustazione di dim sum e bao, magari da affiancare a qualche cocktail.

Bésame Mucho. Il ristorante messicano per antonomasia a Milano in una location di design di Porta Nuova. Nei giorni da calura potete scegliere un cocktail in cui la protagonista è l’agave, da affiancare a tostada o ceviche.

Berberè. Impasto artigianale da lievito madre per il celebre brand della pizza. Oltre all’indirizzo in Isola, ora Berberè è anche in Centrale e via Vigevano. E per l’estate hanno la pizza con salsiccia di mora romagnola, cetriolo, tzatziki, olive nere, fiordilatte e prezzemolo.

Giacomo Milano. Un ristorante pettinato e glamour in cui provare degli ottimi piatti della tradizione italiana e meneghina. Da Giacomo Milano ci si può fermare anche in terrazza per un aperitivo con vista privilegiata sul Duomo. Ideale per chi è in città per un tour culturale: è all’interno del Museo del Novecento.

Top Carne. Affacciato su piazzale Lotto, Top Carne è un ristorante lussoso, dotato di moltissimi coperti e con un’imponente cucina a vista. La proposta di carne è infinita, dalle tartare agli arrosticini, fino a sostanziose fiorentine. Ottima la cantina.

Pescheria con Cottura. Una formula smart che farà sentire al mare che non è partito. In questo ristorante informale e moderno, si entra, si sceglie direttamente dal bancone di pesce cosa si vuole mangiare e come farselo cucinare (fritto? alla piatra?). Diverse proposte anche alla carta, con buoni vini e drink.

Mamma Rosa. Una garanzia in città per residenti e viaggiatori. Un piacevole ed elegante ristorant d’antan in cui lo chef Valerio Stumpo propone un ampio menu che spazia dalla carne al pesce, con un elenco di primi piatti notevoli. La cantina è infinita e si possono acquistare le bottiglie come in un’enoteca.

Bon Wei. Ristorante cinese super posh in cui trovare piatti eseguiti secondo tradizione. Qua e là qualche tocco di creatività ne fa un dei miglior ristoranti etnici di Milano. I piatti del menu cambiano con frequenza, così da proporre tipicità di diverse regioni della Cina.

Gud Milano Darsena. Nella cornice della Darsena, comoda con i Navigli, è perfetto per una pausa easy anche ad agosto. Qui si trovano focacce gourmet, bowl, centrifughe.

Peck City Life. Aperto tutto agosto anche il ristorante dello storico marchio milanese attivo da pochi mesi in piazza Tre Torri e già premiato come novità dell'anno dalla guida del Gambero Rosso 2020. A caratterizzarlo, oltre all'iconico banco gastronomia, la formula con cocktail bar ed enoteca.

Izu. Cucina giapponese creativa e fresca, magari da affiancare ad uno dei cocktail realizzati dalla bartender Ludmila Samohin. Ad agosto il ristorante Izu, con il suo sushi colorato e goloso, è sempre aperto (da sabato 10 a giovedì 22 solo a cena).

Agua Sancta. Piccolo e folcloristico locale messicano in cui concedersi buoni drink, magari a base di mezcal. L’aperitivo qui è con specialità messicane, sapientemente contaminate da altri ingredienti sudamericani.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter