Allerta meteo arancione a Milano e in Lombardia: previsioni per venerdì 2 agosto 2019

pixabay

Milano, 01/08/2019.

Il Centro Meteo regionale della Lombardia ha emanato un’allerta arancione per temporali forti sul bacino di Milano, in particolare nelle aree tra Varesotto, Lario e Prealpi Bergamasche. Le previsioni meteo indicano il rischio di piogge diffuse anche a carattere temporalesco già a partire dalla serata di giovedì 1 agosto 2019. I rovesci andranno a intensificarsi a partire dalla mezzanotte e proseguiranno nel corso di tutta la giornata di venerdì 2 agosto, andando a mitigarsi solo in serata. L'allerta diramata prevede anche forti raffiche di vento nei pressi delle linee temporalesche in formazione.

Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, la giornata di venerdì 2 agosto comincia all'insegna nuvolosità a Milano e un po' su tutta la regione, con piogge e temporali sparsi già a partire dalla mezzanotte, andando gradualmente ad esaurirsi solo nella serata di venerdì 2. Secondo le previsioni meteo, le precipitazioni sarebbero associate a un modesto calo della temperatura in Lombardia; in particolare, in pianura le minime si attestano fra i 19 e 21 grandi, le massime intorno ai 28 e 30 gradi. I temporali e le precipitazioni dovrebbero andare ad esaurirsi nella giornata di sabato 3 agosto, con rovesci isolati sul confine meridionale della Lombardia e occasionali piovaschi pomeridiani sulla fascia prealpina.

Per tutta la durata dell'allerta meteo, i cittadini sono invitati a prestare la massima attenzione e a tenere comportamenti che possano aiutare a prevenire eventuali problemi dovuti al vento forte, come ad esempio rimuovere vasi non ancorati ai balconi o altri oggetti sospesi, ed evitare di parcheggiare le auto sotto gli alberi

Il Comune di Milano ha confermato l’attivazione, già disposta sabato 13 giugno, del Coc, il Centro Operativo Comunale, presso la sede di via Drago per graduare l’attivazione del piano di emergenza e i fiumi Seveso e Lambro restano sorvegliati speciali. Viene attivato il monitoraggio dei livelli idrometrici e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano. Allertate anche le squadre della Protezione Civile, della Polizia Locale e di MM. Allertato anche Aipo per definire l’eventuale attivazione dello scolmatore di Palazzolo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter