I concerti di agosto 2019 a Milano: dai festival estivi agli spettacoli di Ferragosto

carroponte/facebook

Milano, 30/07/2019.

Chi rimane a Milano ad agosto 2019? Beh, chi lo fa è in realtà fortunato se è appassionato di musica live: festival, concerti e rassegne attendono chi trascorre il mese più caldo in città. Vediamo gli highlights selezionati per voi da mentelocale.

La rassegna promossa dal Comune di Milano dell'Estate Sforzesca prosegue fino al 25 agosto sul palco allestito nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. La settima edizione, che vede 82 spettacoli tra concerti, spettacoli teatrali e di danza, presenta ad agosto alcuni interessanti, appuntamenti come il coinvolgente spettacolo dell'Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys di venerdì 9, con una Irish Night briosa e dal ritmo trascinante. Oppure con la riflessione sull'ambiente e sul clima nella serata finale di domenica 25 agosto attraverso il concerto-evento Climate x Life con headliner gli Earth For Sale e i guest star Rezophonic.

Al Milano Latin Festival 2019 ad Assago, è il turno venerdì 9 agosto del cantante e musicista portoricano di salsa Lalo Rodríguez, conosciuto in tutto il mondo per le hits Ven, devorame otra vez, Voy a escarbar tu cuerpo, No tuve nadie, Una sucursal, Despues de hacer el amor e molte altre. All'artista sudamericano segue il cantante colombiano Manuel Turizo, in concerto mercoledì 7 agosto con il nuovo singolo Esclavo De Tus Besos, con la partecipazione di Ozuna, e No Te Hagas La Loca con Noriel: una combo che mescola in uno stile unico trap, musica urbana e reggaeton.

Domenica 11 agosto il Parco dell'Idroscalo ospita il concerto di uno dei gruppi leggendari del punk rock made in San Francisco per la rassegna Magnolia Estate 2019: i Flipper si esibiscono con il loro stile unico che ha influenzato artisti come Melvins, Nirvana, Henry Rollins e Jane's Addiction, e in generale una fetta importante della rock musica internazionale.

Tra le rassegne estive non manca il Carroponte 2019 a Sesto San Giovanni (Milano), che vede in calendario artisti come i newyorkesi Sick of It All, in concerto domenica 11 agosto per presentare l'ultima fatica discografica dal titolo Wake the Sleeping Dragon!.

Sempre fuori Milano, il festival Suoni Mobili 2019 dell'associazione Musicamorfosi vede tra i suoi protagonisti le star del jazz internazionale dei Qwanqwa dall'Etiopia, sabato 3 agosto a Lecco, e del senegalese Dudù Kouaté con l'ensemble svizzero Woodoism, domenica 4 agosto a Cesano Maderno.

Non possono mancare gli appuntamenti per il Ferragosto 2019 a Milano. Giovedì 15 il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco invita tutti a una grande festa all'aria aperta, compresa all'interno del programma di Estate Sforzesca 2019, con un programma musica classica eseguito dall'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi accompagnata da uno spettacolo di fuochi d'artificio in videoproiezione in tempo reale.

Anche quest'anno Milano Arte Musica 2019 propone il suo concertone di Ferragosto. Giovedì 15 agosto la Basilica di Santa Maria della Passione propone un concerto dell'Orchestra Theresia, un ensemble internazionale composta da musicisti under 30 provenienti dalle più importanti scuole europee di musica. L'orchestra, diretta da Claudio Astronio, esegue musiche di Kraus e Haydn.

Il mese di agosto si conclude col botto: Mind - Milano Innovation District ospita Milano Rocks 2019, seconda edizione del festival gemello di Firenze Rocks che prevede quest'anno due serate di concerti: venerdì 30 si parte con Florence + The Machine, l’artista che ha creato un nuovo modo di essere rockstar, mentre sabato 31 ci sono i Twenty One Pilots (ad aprire i live dei due headliner, rispettivamente The 1975 e Billie Eilish).

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter