Allerta meteo gialla a Milano e in Lombardia. Le previsioni per sabato 27 luglio 2019

Max Pixel

Milano, 26/07/2019.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un’allerta gialla per rischio temporali in Lombardia per la giornata di sabato 27 luglio 2019. A partire dalle 12.00, l’amministrazione comunale di Milano ha disposto l’attivazione del COC, il Centro operativo comunale per rischio di forti temporali.

Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, le temperature in calo sono accompagnate da un mattino di primi rovesci e temporali sparsi, che proseguono con potenziali intensificazioni nel pomeriggio e in serata. Probabili temporali e precipitazioni previste anche per la giornata di domenica 28 luglio 2019, con minime in calo fino ai 19 gradi.

Le zone interessate dall'allerta gialla in Lombardia sono la pianura centrale, il nodo idraulico di Milano, laghi e Prealpi orientali, Alta Valtellina, appennino pavese, alta pianura orientale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Bassa pianura occidentale, laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Bassa pianura orientale.

Per tutta la durata dell'allerta meteo, i cittadini sono invitati a prestare la massima attenzione e a tenere comportamenti che possano aiutare a prevenire eventuali problemi dovuti al vento forte, come ad esempio rimuovere vasi non ancorati ai balconi o altri oggetti sospesi, ed evitare di parcheggiare le auto sotto gli alberi

Il Comune di Milano ha confermato l’attivazione, già disposta sabato 27 luglio, del Coc, il Centro Operativo Comunale, presso la sede di via Drago per graduare l’attivazione del piano di emergenza e i fiumi Seveso e Lambro restano sorvegliati speciali. Viene attivato il monitoraggio dei livelli idrometrici e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano. Allertate anche le squadre della Protezione Civile, della Polizia Locale e di MM.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter