Biblioteca degli Alberi di Milano. Una stagione di eventi nel parco di Porta Nuova

Armando Mirabella/facebook
Biblioteca Alberi Milano Cerca sulla mappa

Milano, 26/07/2019.

Terzo parco pubblico nel centro di Milano per dimensioni nonché unico parco milanese privo di recinzioni: la Biblioteca degli Alberi, giardino botanico contemporaneo nel cuore di Porta Nuova, trova a nove mesi dalla sua apertura ufficiale una nuova identità come progetto cittadino di network e di associazione civica e culturale. La Bam - Biblioteca degli Alberi di Milano è stata affidata, attraverso una convenzione con il Comune di Milano e Coima Sgr, alla gestione tecnica e culturale della Fondazione Riccardo Catella, che ha in programma un fitto calendario di appuntamenti nel verde.

La gestione del parco seguirà il progetto culturale iscritto nella missione della Biblioteca degli Alberi quale luogo di aggregazione culturale e sociale. In programma dunque un palinsesto di eventi per tutti, che prendono il via domenica 8 settembre 2019 con un concerto della Filarmonica della Scala, per la prima volta in un parco pubblico.

Il fitto palinsesto di eventi è ispirato ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu e declinato lungo quattro pilastri: #openairculture, con momenti musicali, performance site-specific, letture poetiche e teatro nel paesaggio; #nature, dunque passeggiate alla scoperta del patrimonio botanico e faunistico del parco e del rispetto del verde, talks, workshop e letture botaniche. Non mancano gli eventi #wellness, fra cui esperienze all’aria aperta all’insegna del benessere e dell’attività fisica, e infine l'#education, con un programma di talks sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, orti urbani e laboratori didattici e creativi per bambini, famiglie e adulti.

Nella programmazione di eventi alla Biblioteca degli Alberi di Milano spazio a workshop di street art, pic nic con concerti e artisti di strada, dj-set al tramonto, letture di poesia internazionale. Non mancano passeggiate e tantissimi appuntamenti per bambini, fra laboratori e lezioni interattive. Infine, spazio a momenti di benessere con eventi di yoga, fitness, workout, naturalmente mamme-friendly e dog-friendly.

Sebbene l'incarico di gestione, manutenzione e sicurezza del parco sia stato siglato venerdì 5 luglio 2019, la Fondazione Riccardo Catella, che ha la sua sede proprio nel perimetro del parco, si occupa della Biblioteca degli Alberi fin dal 2007, quando, su richiesta dei privati, ha deciso di prendersi carico della gestione e manutenzione dell’area verde. Proprio 12 anni fa la Fondazione, in collaborazione con il Comune di Milano, realizzava il primo mattone verde dell’intero progetto di Porta Nuova: il giardino pubblico di via de Castillia 28.

Il progetto, lanciato dal Comune di Milano e presentato giovedì 25 luglio, prevede di rendere la Biblitoeca degli Alberi di Milano un luogo inclusivo di esperienze culturali a contatto con la natura, corredato da un programma ispirato agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. Alla gestione della fondazione si affianca anche un programma di tesseramento per coinvolgere cittadini e aziende nella manutenzione e nel volontariato (sono previste individual membership per i privati a 25 euro all'anno). 

Bam rappresenta il tassello fondamentale della strategia di ricomposizione pedonale che ha ispirato il progetto di rigenerazione urbana di Porta Nuova. I 90.000 metri quadri della Biblioteca degli Alberi di Milano rientrano difatti negli oltre 160.000 i metri quadri di spazi pedonali realizzati fra corso Como, piazza della Repubblica e la sede di Regione Lombardia.

Qualche numero sul parco? 100 specie botaniche distribuite nelle 22 foreste circolari, che ospitano un bacino floreale di 135 mila piante, tra siepi, arbusti, bulbi, rampicanti, piante acquatiche ed erbacee e aromatiche.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter