Sciopero metro, bus e treni del 24 luglio 2019: orari e modalità a Milano e in Lombardia

Flickr.com / Robert Fraser

Milano, 22/07/2019.

Mercoledì di fuoco a Milano e in Lombardia: non solo per le alte temperature previste - fino a 38° - ma anche per l'annunciato sciopero nazionale generale dei trasporti, che potrebbe creare non pochi disagi ai pendolari e a chiunque nella giornata di mercoledì 24 luglio 2019 debba muoversi con mezzi pubblici e treni.

Proclamato dalle segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa Cisal e Fast Confsal, lo sciopero dei trasporti di mercoledì 24 luglio 2019 coinvolge a Milano anche i lavoratori del gruppo Atm Spa, che ha annunciato l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana per 4 ore, dalle 18.00 alle 22.00.

Mezzi regolari, dunque, sia la mattina che il pomeriggio, con possibili disagi a partire dalle ore 18.00 (ulteriori informazioni e aggiornamenti su modalità e andamento dello sciopero a Milano sul sito di Atm).

Lo sciopero generale di mercoledì 24 luglio 2019 riguarda anche il trasporto ferroviario, con orari diversi: dalle 9.00 alle 13.00 per quanto riguarda il personale delle infrastrutture ferroviarie FerrovieNord Spa e dalle 9.00 alle 17.00 per quello di Rfi - Rete Ferroviaria Italiana. La circolazione delle Frecce è garantita. Qui le modifiche alla circolazione dei treni Lunga Percorrenza. Per ulteriori informazioni contattare l'800 892021 (attivo dalle ore 9.00 del 23 alle ore 22.00 del 24 luglio 2019).

Pur non interessando direttamente il personale Trenord, nella zona di Milano e in Lombardia il servizio ferroviario regionale, suburbano, a lunga percorrenza e aeroportuale potrebbe dunque subire variazioni.

Occhio: nello sciopero non sono coinvolte le fasce orarie di garanzia. Garantiti, in caso di treni fermi, solamente gli autobus sostituitivi (senza fermate intermedie) per quanto riguarda i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto - Stabio (da Milano Cadorna gli autobus partono da via Paleocapa 1 agli stessi orari di partenza del treno). Sul sito di Trenord sono inoltre segnalati i treni garantiti a lunga percorrenza.

Aderisce allo sciopero dalle 9.00 alle 17.00 anche Italo, che ha come sempre messo a disposizione la sua lista dei treni garantiti (per informazioni e aggiornamenti in tempo reale si può telefonare al numero di Italo Assistenza 892020).

I motivi dello sciopero dei trasporti di mercoledì 24 luglio 2019? Pur nelle singole peculiarità, le motivazioni dei diversi sindacati proclamanti, possono essere per tutti ricondotte alle seguenti: la creazione di un unico sistema logistico dei trasporti e delle infrastrutture, per una mobilità di persone e merci rapida ed efficiente, per regole chiare e trasparenti che impediscano la concorrenza al ribasso tra le imprese, per l’applicazione degli accordi interconfederali che stabiliscano le modalità di misurazione della rappresentanza al fine di meglio garantire il diritto di sciopero, contro il preoccupante aumento degli infortuni sul lavoro e delle morti bianche. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter