Allerta meteo arancione a Milano e in Lombardia: le previsioni per lunedì 15 e martedì 16 luglio 2019

Milano, 15/07/2019.

Il Centro Meteo regionale della Lombardia ha emanato un’allerta arancione per il passaggio sul bacino di Milano di una perturbazione che prevede piogge diffuse anche a locale carattere temporalesco a partire dalle 18.00 di domenica 14 luglio 2019. I fenomeni più intensi sono previsti nel corso della notte e durante la mattinata lunedì 15 luglio. L'allerta resta gialla (ordinaria) invece per quanto riguarda la possibilità di vento forte, sempre a partire dalle 18.00 di domenica 14.

Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, la giornata di lunedì 15 luglio dovrebbe essere iniziare all'insegna della nuvolosità a Milano e un po' su tutta la regione, con piogge possibili ovunque, anche a carattere di rovescio temporalesco nelle prime ore poi prevalentemente continue e di debole intensità. Secondo le previsioni, le precipitazioni - associate a un notevole calo di temperatura - dovrebbero andare ad esaurirsi già dal primo pomeriggio di lunedì 15, per lasciare spazio a un cielo sereno o poco nuvoloso che dovrebbe caratterizzare anche la giornata di martedì 16 luglio (salvo occasionali piovaschi pomeridiani sulle Prealpi bresciane).

Per tutta la durata dell'allerta meteo, i cittadini sono invitati a prestare la massima attenzione e a tenere comportamenti che possano aiutare a prevenire eventuali problemi dovuti al vento forte, come ad esempio rimuovere vasi non ancorati ai balconi o altri oggetti sospesi, ed evitare di parcheggiare le auto sotto gli alberi

Il Comune di Milano ha confermato l’attivazione, già disposta sabato 13 giugno, del Coc, il Centro Operativo Comunale, presso la sede di via Drago per graduare l’attivazione del piano di emergenza e i fiumi Seveso e Lambro restano sorvegliati speciali. Viene attivato il monitoraggio dei livelli idrometrici e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano. Allertate anche le squadre della Protezione Civile, della Polizia Locale e di MM. Allertato anche Aipo per definire l’eventuale attivazione dello scolmatore di Palazzolo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter