Sciopero metro e bus a Milano giovedì 11 luglio 2019: orari e modalità. E i treni?

Attualità Milano Giovedì 11 luglio 2019

Sciopero metro e bus a Milano giovedì 11 luglio 2019: orari e modalità. E i treni?

© shutterstock

Milano - La Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) ha proclamato uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del Gruppo Atm S.p.A. nella giornata di giovedì 11 luglio 2019, con modalità e orari che variano da città a città.

Tra le tante giornate calde dal punto di vista meteorologico, dunque, a Milano arriva anche una giornata bollente per quanto riguarda il trasporto pubblico. Metro, bus e tram di Atm si fermano per 24 ore, rispettando comunque le consuete fasce di garanzia. Quali sono, quindi, gli orari dello sciopero? A Milano l'agitazione del personale viaggiante e di esercizio - sia di superficie sia della metropolitana - è prevista dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio. Gli orari garantiti, in cui i mezzi dovrebbero essere più o meno regolari, sono dall'inizio del servizio alle 8.45 e dalle 15.00 alle 18.00.

Lo sciopero dei mezzi di giovedì 11 luglio 2019 non riguarda la sola città di Milano. A Monza, per le linee gestite da Net - Nord Est Trasporti, l’agitazione è prevista dalle 9.00 alle 11.50 e dalle 14.50 al termine del servizio; per il Servizio Extra Urbano gli orari dello sciopero sono invece dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio. A Como, l’agitazione del personale viaggiante della funicolare di Como-Brunate avviene dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 al termine del servizio.

Secondo una nota diffusa da Cub Trasporti, lo sciopero dei mezzi di giovedì 11 luglio 2019 è «contro la liberalizzazione, la privatizzazione, e la finanziarizzazione del Tpl milanese e dell’hinterland; contro le gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti del Gruppo Atm e per la reinternalizzazione dei servizi ceduti in appalto e/o sub-appalto anche complementari al trasporto; contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm; per l’affidamento diretto in house dei servizi gestiti dal Gruppo Atm; per l’affidamento diretto al Gruppo Atm dei servizi di Tpl della Città Metropolitana Milanese».

E i treni? Lo sciopero di giovedì 11 luglio non riguarda il trasporto ferroviario. Ma c'è un però: appena tre giorni dopo, domenica 14 luglio 2019, è stato annunciato uno sciopero di 23 ore dei dipendenti di Trenord, dalle ore 3.00 di domenica 14 alle ore 2.00 di lunedì 15. Vi terremo aggiornati su mentelocale.it

Potrebbe interessarti anche: , Piazza Fontana, 50 anni dalla strage: gli eventi a Milano per tenere viva la memoria , Milano Cortina 2026, approvato l'atto costitutivo e lo statuto del comitato organizzatore , Le palme restano in piazza Duomo: aiuole invariate per i prossimi anni, anche se con meno banani , Milano per il Clima: la rete che sciopera e lotta per il cambiamento (climatico) , Correre al parco a Milano: i benefici della corsa non competitiva di parkrun

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.