Concerti d'estate a Milano? Luglio 2019 da San Siro ai festival da non perdere

facebook.com/muse

Milano, 02/07/2019.

La musica live d'estate ha un'importante declinazione: i festival. Ecco perché il mese di luglio 2019 presenta una ricca selezione di concerti che fanno parte delle maggiori rassegne musicali di Milano e dintorni, a partire dal Castello Sforzesco meneghino fino ai concerti fuori porta nella verde provincia.

Cominciamo dal cuore di Milano, il Castello Sforzesco, dove il programma dell'Estate Sforzesca 2019 offre musica live e spettacoli per tutta l'estate con ospiti nazionali e internazionali. Ecco alcuni dei concerti da non perdere a luglio: martedì 9 ci sono gli Incognito, una delle prime formazioni a proporre il genere acid jazz; giovedì 11 dividono il palco Nada, John Parish, The Zen Circus e Motta, che presentano la loro collaborazione artistica nata in parte grazie al duetto vincente Nada-Motta al Festival di Sanremo 2019; lunedì 15 è il turno del king dei Kings of Convenience Erlend Øye, che torna in Italia per un mini tour estivo accompagnato da La Comitiva; martedì 16 la notte sforzesca è tutta al femminile con Cristina Donà e Ginevra Di Marco, due delle voci più carismatiche e influenti della musica italiana; giovedì 18 la rassegna Area M torna al Castello Sforzesco con la performance del leggendario polistrumentista cubano Chucho Valdes con il Jazz Bata Quartet, mentre venerdì 19 il batterista della E-Street Band di Bruce Springsteen Max Weinberg porta a Milano il suo progetto Max Weinberg’s Jukebox, che permette al pubblico di scegliere le canzoni in scaletta tra una lista di 200 classici del rock’n’roll.

Dall'intreccio dell'Estate Sforzesca 2019 e di Suoni Mobili 2019 nascono invece tre performance jazz d'eccezione: si comincia martedì 23 con il duo Amine & Amza e la loro musica araba; mercoledì 24 la star del jazz italiano Giovanni Falzone propone il suo spettacolo Mediterraneo, mentre giovedì 25 il duo spagnolo Chiquelo & Mezquida presenta una serata tra jazz e flamenco.

Il programma del Milano Summer Festival 2019 presenta invece due nomi di spicco della musica d'oltreoceano: martedì 2 luglio è la data dell'unica tappa italiana dell'End of the Road World Tour dei Kiss, mentre mercoledì 17 arriva Ben Harper insieme alla sua storica band The Innocent Criminals. Entrambi i concerti si svolgono all'Ippodromo di San Siro.

I concerti di luglio a Milano proseguono allo Stadio Giuseppe Meazza. Prima giovedì 4 e venerdì 5 con la doppia data del tour congiunto di Laura Pausini e Biagio Antonacci, dove le due icone della musica pop italiana si esibiscono sullo stesso palco con duetti inediti e grandi classici; venerdì 12 e sabato 13 è invece la volta dei Muse, che fanno tappa a San Siro con il loro Simulation Theory World Tour.

Anche quest'anno non manca l'appuntamento col Carroponte a Sesto San Giovanni. Venerdì 5 luglio la leggendaria band degli America celebra il mezzo secolo di carriera; lunedì 8 sul palco del Carroponte si esibisce il chitarrista Robben Ford, mentre giovedì 11 l'appuntamento è con il rapper Gemitaiz. Tra highlights del Carroponte 2019 ci sono anche i piemontesi Marlene Kuntz, che giovedì 18 festeggiano 30 anni di attività; i principi del glam rock contemporaneo The Darkness, in calendario sabato 20; e, direttamente da Cuba, mercoledì 24 luglio, c'è il Grupo Compay Segundo.

Eccezionalmente al Fabrique di Milano, mercoledì 3 luglio, la band britannica Bastille torna in Italia a due anni dall'ultimo concerto nostrano. Al Teatro Strehler c'è invece Vinicio Capossela, in concerto venerdì 5 nell'ambito del programma della Milanesiana 2019. Live interessanti anche nel programma del PoliMi Fest 2019: per esemprio, martedì 9, in piazza Leonardo da Vinci l'appuntamento è con il concerto degli Avion Travel che presentano dal vivo il nuovo album Privé. La cantautrice canadese Loreena McKennitt si esibisce dal vivo domenica 21 al Teatro degli Arcimboldi per presentare dal vivo il suo ultimo album Lost Souls, mentre al Magnolia di Segrate lunedì 29 luglio l'appuntamento è cn l'indie rock degli inglesi White Lies.

Agli appassionati di musica sinfonica segnaliamo due concerti pop targati laVerdi, nell'ambito della stagione estiva dell'orchestra milanese: giovedì 11 luglio, Queen: un tributo sinfonico è un concerto-tributo alla leggendaria band britannica in cui rock e classica si contaminano a vicenda; domenica 14, invece, Star Wars Adventures! è un omaggio alla colonna sonora della mitica saga di fantascienza firmata da John Williams.

In provincia di Milano, a Villa Arconati a Bollate, da venerdì 5 a domenica 7 luglio si svolge il Terraforma Festival 2019, la kermesse internazionale di musica dedicata alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale quest'anno alla sesta edizione. Tra gli ospiti di Terraforma 2019, Mica Levi (Micachu), Dj Stingray, Daniel Higgs, Bambounou e Caterina Barbieri.

Terraforma si incrocia con il programma del Festival di Villa Arconati 2019 per la serata di venerdì 5 luglio, quando è attesa a Bollate la musicista d'avanguardia e artista visiva Laurie Anderson. Al Festival di Villa Arconati sono anche da segnalare i live di Dee Dee Bridgewater e Angelique Kidjo, tra jazz e musica africana: i due concerti si tengono rispettivamente mercoledì 17 e mercoledì 23 luglio.

Spostandoci verso nord, si entra nella provincia di Monza e Brianza incontrando a Desio il festival Parco Tittoni 2019, ospitato nell'omonima villa di delizia brianzola, dove segnaliamo: venerdì 5 luglio i salentini Sud Sound System, pionieri delle sonorità reggae e della dance hall giamaicana; mercoledì 10 la band belga degli Hooverphonic, con oltre vent’anni di successi alle spalle e una nuova cantante; mercoledì 24 prosegue invece la prolifica collaborazione tra Marina Rei e Paolo Benvegnù, che presentano canzoni del passato, del presente e del futuro.

Tra i concerti di luglio a pochi chilometri da Milano segnaliamo infine quelli del Rugby Sound Festival 2019, all'Isola del Castello di Legnano: da non perdere mercoledì 3 la reunion degli Articolo 31 con J-Ax e Dj Jad; venerdì 5 il doppio live di Salmo e Linea 77; e domenica 7 luglio gli Skunk Anansie per la serata finale del festival.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter