Laura Pausini e Biagio Antonacci a San Siro: orari, biglietti, scaletta, come arrivare e cosa si può portare

Giovanni Canitano
Stadio San Siro Cerca sulla mappa

Milano, 03/07/2019.

Arrivano a San Siro Laura Pausini e Biagio Antonacci con uno dei concerti più attesi dell'estate 2019 a Milano. Sono due le serate da passare in compagnia di questi due big della musica italiana, che per la prima volta condividono un tour negli stadi: l'appuntamento con Laura Biagio Stadi 2019 a Milano è fissato per giovedì 4 e venerdì 5 luglio 2019, con inizio alle ore 21.00.

Laura Pausini e Biagio Antonacci portano a San Siro i loro più grandi successi, per un totale di oltre tre ore di musica (a fondo articolo pubblichiamo la probabile scaletta del concerto di Laura e Biagio, ma non vogliamo spoilerare a tutti i costi per cui invitiamo chi non volesse conoscerla in anticipo a interrompere la lettura per tempo): ad accompagnarli sul palco una band composta dal direttore musicale per Laura Pausini Paolo Carta (chitarra), dal direttore musicale per Biagio Antonacci Massimo Varini (chitarra), e poi Placido Salamone (chitarra), Fabio Coppini (tastiere), Gareth Brown (batteria), Roberto Gallinelli (basso), Ernesto Lopez (percussioni) e Yuri Barilaro (tastiere). Inoltre, 4 archi (Giulia Monti, Francesca Musnicki, Caterina Coco, Giulia Sandoli), 4 coristi (Claudia D’Ulisse, David Blank, Gigi Fazio e Roberta Granà) e 9 ballerini. Le coreografie sono di Filippo Ranaldi. La direzione artistica dello spettacolo è affidata a Luca Tommassini.

Per chi vuole andare a uno dei due concerti a Milano e non ha ancora acquistato i biglietti, ecco una buona notizia: i biglietti per i concerti di Laura Pausini e Biagio Antonacci a San Siro non sono esauriti (informazione aggiornata a mercoledì 3 luglio) e si possono ancora trovare on line posti in molti settori dello stadio (compreso il prato). Qui i prezzi dei biglietti per Laura Pausini e Biagio Antonacci a San Siro.

Ecco ora gli orari e le indicazioni logistiche per chi è in possesso di un regolare biglietto. L'apertura dei cancelli è fissata alle ore 14.30 per gli iscritti ai fan club (ingresso 6), mentre alle ore 16.30 può entrare chi ha un biglietto per il prato (ingresso 10); l'apertura dei cancelli per chi ha un posto sulle tribune è invece a partire dalle ore 18.00 (primo e secondo anello verde, ingresso 3; secondo anello rosso, ingresso 7; primo anello rosso e silver package, ingresso 8; terzo anello, ingresso 9; primo e secondo anello blu, ingresso 14). 

Oltre agli orari di apertura dei cancelli sono altrettanto importanti gli orari della biglietteria: per il ritiro dei biglietti acquistati on line, la biglietteria è aperta mercoledì 3 luglio in orario 17.00-20.00 (si possono ritirare i biglietti per entrambe le date) e giovedì 4 e venerdì 5 in orario 11.00-21.00 (con possibilità di ritirare solo i biglietti per le rispettive date); questi ultimi orari sono validi anche per l'eventuale acquisto di biglietti in loco e per il ritiro dei biglietti riservati ai diversamente abili (a cui è dedicato l'ingresso 11), mentre l'orario di riferimento per ritirare i pacchetti silver package è 18.30-21.00 nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 luglio. In ogni caso vengono sempre richiesti un documento di identità e la conferma d'acquisto.

Ora che abbiamo elencato tutti gli orari, è bene specificare che il consiglio è di recarsi a San Siro sin dall'apertura, per evitare disagi e facilitare i controlli. Ecco, a tal proposito, qualche consiglio per chi non sa come arrivare a San Siro: i parcheggi dello stadio, in fin dei conti, non sono moltissimi e comunque nella zona è previsto parecchio traffico in occasione dei concerti di Laura Pausini e Biagio Antonacci, per cui è meglio non arrivare in auto e affidarsi ai mezzi pubblici. Si può arrivare a San Siro prendendo la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). Qui gli orari della metropolitana in occasione dei concerti a San Siro 2019 (chi arriva in auto da fuori Milano può comunque approfittare dei parcheggi di interscambio, anch'essi con orario prolungato) e le info su come attivare i biglietti integrati concerto + Atm.

Agli ingressi dello stadio sono previsti controlli di sicurezza e perquisizioni, anche con metal detector. Ma cosa si può portare ai concerti di Laura Pausini e Biagio Antonacci a San Siro? È assolutamente vietato introdurre valigietrolleyborsezaini più grandi di 15 litri (circa la dimensione di un foglio A4), bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari), trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.

È vietato accedere al concerto e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica (sono ammesse solo bottiglie di plastica non più grandi di 0,5 litri e senza tappo). Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere portati all'interno dello stadio biciclette, skateboard, pattini e overboard, come tende e sacchi a pelo.

I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato volgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

Eccoci dunque alla scaletta: quali canzoni proporranno Laura Pausini e Biagio Antonacci a Milano? Per avere un'idea della possibile set list, pubblichiamo la scaletta ufficiale del tour Laura Biagio Stadi 2019, che si apre con i due artisti che cantano a 6 metri di altezza.

  • Un’emergenza d’amore (di Laura Pausini) / Liberatemi (di Biagio Antonacci)
  • Resta in ascolto (di Laura Pausini)
  • Non è mai stato subito (di Biagio Antonacci)
  • Il coraggio di andare (di Biagio Antonacci e Laura Pausini)
  • E sta a te (di Laura Pausini)
  • Medley Antonacci: Sappi amore mioTu sei bella / Le cose che hai amato di più / Non ci facciamo compagniaMi fai stare bene (di Biagio Antonacci)
  • Ti penso raramente (di Biagio Antonacci)
  • Sognami (di Biagio Antonacci)
  • Una storia che vale (di Laura Pausini)
  • Lato destro del cuore (di Laura Pausini, scritta da Biagio Antonacci)
  • La geografia del mio cammino (di Laura Pausini) / Le cose che vivi (di Laura Pausini)
  • Medley Pausini: La solitudine / In assenza di te / Incancellabile / Strani amori / Simili (di Laura Pausini)
  • Se io, se lei (di Biagio Antonacci)
  • Pazzo di lei (di Biagio Antonacci)
  • Buongiorno bell’anima (di Biagio Antonacci)
  • Se non te (di Laura Pausini) / Non ho mai smesso (di Laura Pausini)
  • Frasi a metà (di Laura Pausini)
  • Primavera in anticipo (di Laura Pausini)
  • Se è vero che ci sei (di Biagio Antonacci)
  • In una stanza quasi rosa (di Biagio Antonacci)
  • Ritorno ad amare (di Biagio Antonacci)
  • Convivendo (di Biagio Antonacci)
  • Laura canta Biagio: Se tornerai / Sei / L’amore comporta / Ti ricordi perché (di Biagio Antonacci)
  • Biagio canta Laura: Ho creduto a me / Il mio sbaglio più grande / Fidati di me (di Laura Pausini)
  • Non è detto (di Laura Pausini)
  • Quanto tempo e ancora (di Biagio Antonacci)
  • Vivimi (di Laura Pausini, scritta da Biagio Antonacci)
  • Come se non fosse stato mai amore (di Laura Pausini)
  • Iris (di Biagio Antonacci)
  • In questa nostra casa nuova (di Biagio Antonacci e Laura Pausini)
  • Non vivo più senza te (di Biagio Antonacci)
  • Invece no (di Laura Pausini)
  • Tra te e il mare (di Laura Pausini, scritta da Biagio Antonacci)
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter