Ligabue San Siro 2019: orari, biglietti, scaletta del concerto, come arrivare e cosa si può portare

Jarno Iotti
Stadio San Siro Cerca sulla mappa

Milano, 27/06/2019.

Dopo Vasco Rossi e Ed Sheeran, il calendario dei concerti del 2019 a San Siro prosegue con un big assoluto della musica italiana: Luciano Ligabue, che torna per la dodicesima volta allo Stadio Meazza di Milano venerdì 28 giugno 2019 nell'ambito dello Start Tour 2019.

Dopo aver fatto tappa a Paperopoli ed essere comparso in becco e piume nei panni di Liga Duck sulla copertina di Topolino 3318 (le immagini sono nella fotogallery in questa pagina), Ligabue porta a San Siro le canzoni del suo ultimo album Start e le immancabili hit della sua ultratrentennale carriera (a fondo articolo pubblichiamo la probabile scaletta del concerto di Ligabue, ma non vogliamo spoilerare a tutti i costi per cui invitiamo chi non volesse conoscerla in anticipo a interrompere la lettura per tempo): ad accompagnarlo sul palco una band composta da Luciano Luisi (tastiere, cori), Max Cottafavi (chitarre), Federico Poggipollini (chitarre elettriche, cori), Davide Pezzin (basso) e Ivano Zanotti (batteria, percussioni).

Per chi vuole andare al concerto del rocker emilano a Milano e non ha ancora acquistato i biglietti, ecco una buona notizia: i biglietti per il concerto di Ligabue a San Siro non sono esauriti (informazione aggiornata a giovedì 27 giugno) e si possono ancora trovare on line posti in diversi settori dello stadio (escluso il prato, che è sold out). Qui i prezzi dei biglietti per Ligabue a San Siro.

Ecco ora gli orari e le indicazioni logistiche per chi è in possesso di un regolare biglietto. L'apertura dei cancelli è fissata alle ore 15.30 per gli iscritti al fan club di Ligabue Bar Mario (ingresso 6), mentre alle ore 16.00 può entrare chi ha un biglietto per il prato (ingresso 10); l'apertura dei cancelli per chi ha un posto sulle tribune è invece a partire dalle ore 17.30 (primo e secondo anello verde, ingresso 3; secondo anello rosso, ingresso 7; primo anello rosso e silver package, ingresso 8; terzo anello, ingresso 9; primo e secondo anello blu, ingresso 14). 

Oltre agli orari di apertura dei cancelli sono altrettanto importanti gli orari della biglietteria: per il ritiro dei biglietti acquistati on line, la biglietteria è aperta giovedì 27 giugno in orario 16.00-20.00 e venerdì 28 giugno in orario 11.00-21.30; quest'ultimo orario è valido anche per l'eventuale acquisto di biglietti in loco e per il ritiro dei biglietti riservati ai diversamente abili (a cui è dedicato l'ingresso 11), mentre l'orario di riferimento per ritirare i pacchetti silver package è 18.30-21.30. In ogni caso vengono sempre richiesti un documento di identità e la conferma d'acquisto.

Ora che abbiamo elencato tutti gli orari, è bene specificare che il consiglio è di recarsi a San Siro sin dall'apertura, per evitare disagi e facilitare i controlli. A proposito, ecco qualche consiglio per chi non sa come arrivare a San Siro: i parcheggi dello stadio, in fin dei conti, non sono moltissimi e comunque nella zona è previsto parecchio traffico in occasione del concerto di Ligabue, per cui è meglio non arrivare in auto e affidarsi ai mezzi pubblici. Si può arrivare a San Siro prendendo la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). Qui gli orari della metropolitana in occasione dei concerti a San Siro 2019 (chi arriva in auto da fuori Milano può comunque approfittare dei parcheggi di interscambio, anch'essi con orario prolungato) e le info su come attivare i biglietti integrati concerto + Atm.

Agli ingressi dello stadio sono previsti controlli di sicurezza e perquisizioni, anche con metal detector. Ma cosa si può portare al concerto di Ligabue a San Siro? È assolutamente vietato introdurre valigietrolleyborsezaini più grandi di 15 litri (circa la dimensione di un foglio A4), bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari), trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.

È vietato accedere al concerto e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica (sono ammesse solo bottiglie di plastica non più grandi di 0,5 litri e senza tappo). Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere portati all'interno dello stadio biciclette, skateboard, pattini e overboard, come tende e sacchi a pelo.

I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato volgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

Eccoci dunque alla scaletta del concerto di Ligabue: quali canzoni ascolteremo a Milano? Per avere un'idea della possibile set list abbiamo dato un'occhiata a quelle delle precedenti date delo Start Tour 2019. Ecco, quindi una possibile scaletta che alterna vecchi e nuovi successi.

  • Polvere di stelle
  • Ancora noi
  • A modo tuo
  • Si viene e si va
  • Quella che non sei
  • Balliamo sul mondo
  • Medley acustico con alcune tra queste canzoni: L'amore conta, Sogni di rock & roll, Il giorno di dolore che uno ha, Tu sei lei, Un colpo all'anima, Hai un momento Dio?, G come Giungla, Ho perso le parole, Questa è la mia vitaCi sei sempre stata
  • Bambolina e barracuda
  • La cattiva compagnia
  • Non è tempo per noi
  • Marlon Brando è sempre lui
  • Luci d'America
  • Mai dire mai
  • Medley elettrico con le canzoni Vivo morto o X, Eri bellissima, Il giorno dei giorni, L'odore del sesso, I ragazzi sono in giro, Libera nos a malo e Il meglio deve ancora venire
  • Vita, morte e miracoli
  • Niente paura
  • Certe notti
  • A che ora è la fine del mondo?
  • Tra palco e realtà
  • Certe donne brillano
  • Piccola stella senza cielo
  • Urlando contro il cielo
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter