Emergency, a Milano l'incontro nazionale 2019: dalle conferenze al concerto, programma e ospiti

Vincenzo Metodo

Milano, 26/06/2019.

Emergency organizza a Milano l’incontro nazionale Di Guerra e Di Pace. Nell'anno in cui l'associazione umanitaria festeggia 25 anni di attività - durante i quali ha costruito e gestito ospedali aperti a chiunque e curato oltre 10 milioni di persone, vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà - la rassegna propone tre giorni di eventi gratuiti nella città in cui Emergency è nata.

A Milano sono in programma un ciclo di conferenze, incontri pubblici, uno spettacolo teatrale, un percorso interattivo, una mostra e un concerto. E poi un minifestival completamente dedicato ai bambini. Di seguito il programma completo delle iniziative, tutte a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (per approfondimenti e orari basta cliccare sui rispettivi link).

Ad aprire l'incontro nazionale 2019 è, venerdì 28 giugno al Teatro Dal Verme, la conferenza pubblica Emergency: idee, pratiche, vite resistenti con Diego Bianchi alias Zoro, giornalista e presentatore di Propaganda Live, Gino Strada, chirurgo e fondatore di Emergency, Rossella Miccio, presidente di Emergency, e altri ospiti. A seguire lo spettacolo Il Flauto Magico con Elio, nella doppia veste di narratore e cantante, che propone una rilettura dell’opera di Vivian Lamarque.

Sabato 29 giugno il  Teatro Dal Verme e il Piccolo Teatro Grassi ospitano un ciclo di conferenze con un fitto programma di interventi. Tra gli ospiti Johanne Affricot, Amalia De Simone, Antonio Dikele Distefano, Lyse Doucet, Massimo Giannini, Maurizio Landini, Roberto Maccaroni, Paolo Magri, Pierfrancesco Majorino, Enrico Mentana, Rossella Miccio, Renzo Piano, Nico Piro, Nancy Porsia, Giuseppe Sala, Gino Strada e Il Terzo Segreto di Satira.

La serata di sabato 29 giugno è quella del Concerto per Emergency 2019, un grande spettacolo all’Arena Civica Gianni Brera, con Ambra Angiolini, Luca Barbarossa, Luca Bottura, Chiara Galiazzo, Nada, Daniele Silvestri, Lo Stato Sociale, Nina Zilli e altri ospiti.

Sabato 29 e domenica 30 giugno nella cornice del Parco Sempione è inoltre in programma il mini-festival Resistenza gentile dedicato ai bambini resistenti e alle loro famiglie: presentazione di libri per giovanissimi lettori, giochi, laboratori creativi e letture animate per scoprire cose nuove e importanti, attraverso le armi gentili della fantasia e della letteratura per ragazzi.

Da martedì 25 fino a domenica 30 giugno in via Beltrami (piazza Castello) c'è anche Peace Therapy, un percorso multimediale che permette di visitare un ospedale per vittime di guerra. Per tutta la durata dell’incontro nazionale è allestito, sempre in via Beltrami, l’Infopoint di Emergency, un luogo dove dialogare con i volontar e informarsi sulle attività e i progetti di Emergency nel mondo.

Da martedì 25 giugno a lunedì 8 luglio infine è allestita, in via Dante, la mostra fotografica Zakhem - Ferite. La guerra a casa di Giulio Piscitelli. Nel 2018 il fotografo ha visitato i centri chirurgici per vittime di guerra di Emergency a Kabul e Lashkar-gah, in Afghanistan, e incontrato i pazienti: la mostra racconta storie di violenza quotidiana e svela le ferite - zakhem, si dice in dari - provocate dalla guerra. Le ferite fisiche causate dai proiettili e dalle schegge sono al centro del racconto fotografico, ma si vedono anche le ferite più profonde, quelle psicologiche.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter