Allerta meteo per temporali a Milano e in Lombardia: previsioni e aggiornamenti

Milano, 21/06/2019.

Aggiornamento sabato 22 giugno, ore 20.30 - Torna nei limiti ordinari il Seveso, dopo le due esondazioni di questa mattina. Tutta la viabilità precedentemente interrotta è stata ripristinata, mentre sono ancora in servizio i mezzi Amsa per terminare la pulizia delle strade. In via di conclusione anche l'intervento nel sottopasso Negrotto, grazie al lavoro di Protezione Civile e Amsa, mentre tutti gli altri sottopassi sono già stati riaperti. I livelli del Lambro sono in lenta discesa ma restano alti (in caso di necessità sarà attivato il piano di evacuazione della comunità - composta da circa 80 persone - all'interno del Parco Lambro). Al momento una forte perturbazione sta attraversando le province di Pavia e Piacenza, mentre una leggera perturbazione si registra a nord della provincia di Como. La fine dell'allerta regionale è fissata per le 6.00 di mattina di domenica 23 giugno

Aggiornamento sabato 22 giugno, ore 13.00 - Alle 12.05 è terminata la seconda esondazione del Seveso in via Valfurva. Salgono ancora i livelli del Lambro, il piano d'evacuazione delle comunità del Parco Lambro è pronto ma al momento la situazione rimane stabile. Per motivi precauzionali il sottopasso di via Canelli è stato chiuso. A causa dell'esondazione alcune linee Atm stanno subendo deviazioni. Monitoraggio ancora attivo a causa di acqua in arrivo da Nord.

Aggiornamento sabato 22 giugno, ore 12.00 - Alle 11.15 si è verificata una seconda esondazione del Seveso in via Valfurva, di maggiore entità rispetto alla precedente. Salgono anche i livelli del Lambro e ovviamente resta attivo il monitoraggio.

Aggiornamento sabato 22 giugno, ore 11.00 - Intorno alle 9.55, a seguito di forti temporali, si è verificata una piccola esondazione del Seveso, rientrata alle 10.15. Resta comunque alta l'attenzione per la possibilità di una seconda ondata di piena dovuta alle piogge a carattere temporalesco che proseguono a nord di Milano. In questo momento è chiusa la viabilità tra viale Fulvio Testi, viale Sarca e viale Suzzani. MM Servizi Idrici, Protezione Civile, Polizia Locale e Amsa sono al lavoro per liberare le strade nel minor tempo possibile. Resta attivo il monitoraggio. In campo anche Atm, che è prontamente intervenuta per la deviazione delle linee di superficie interessate dal maltempo e la protezione delle stazioni della linee 3 e 5 della metropolitana.

Pioggia, fulmini e saette su Milano: il centro meteo della Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo in codice giallo per rischio temporali forti a partire dalle 16.00 di venerdì 21 giugno 2019, con un peggioramento della situazione verso la serata e nelle ore successive fino a sabato 22 giugno.

Il Comune di Milano ha pertanto disposto l’attivazione del COC, il Centro Operativo Comunale, presso il centro di via Drago. Viene avviato, a partire da venerdì 21 giugno, il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano. Allertate anche le squadre della Protezione Civile, della Polizia Locale e di MM.

Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, l'aumento della copertura nuvolosa sulla Lombardia è prevista a partire dal pomeriggio di venerdì 21 giugno sui rilievi alpini e prealpini, in estensione anche ai settori della pianura centro occidentale dal tardo pomeriggio con precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale: prevista un'intensificazione con rovesci e temporali sulla pianura nella tarda serata.

Per la giornata di sabato 22 giugno le previsioni meteo indicano precipitazioni diffuse su Milano e su tutta la Lombardia sia la mattina, sia il pomeriggio con graduale attenuazione in serata fino ad esaurimento (salvo deboli piogge residuali sulla pianura orientale). 

Il progressivo miglioramento della serata di sabato 22 fa da preludio al cielo sereno previsto domenica 23 giugno praticamente su tutta la Lombardia, con pochissime nubi e piogge assenti.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter