Libri Milano Giovedì 20 giugno 2019

Letti di Notte 2019, il programma degli eventi nelle librerie per la notte bianca del libro

© Max Pixel

Milano - Chi ama leggere lo sa: un libro può essere un amico, un consigliere o un maestro. Più di tutto, scorrere una libreria e scegliere di lasciarsi shockare o rassicurare, guidare o disperdere, è un atto di libertà. È proprio questo il tema chiave dell'edizione 2019 di Letti di Notte, dedicata ai lettori liberi e agli scrittori indipendenti. La notte bianca del libro torna puntuale anche a Milano venerdì 21 giugno 2019, al tramonto del sole nel solstizio d'estate.

Librai, autori, lettori, editori, bibliotecari e circoli di lettura si incontrano al lume di candela per la notte più corta dell'anno, che è anche la più fitta di letture, presentazioni, recitazioni e confronti letterari. Dalla poesia alla musica accompagnate con un buon cocktail, le librerie di Milano aprono le porte a un ricco programma di eventi e appuntamenti. Qui qualche spunto per trascorrere questa Letti di Notte 2019.

  • Marcos y Marcos, via Piranesi 10, Milano. Un invito alla lettura e alla degustazione combinate: per Letti di Notte 2019 la casa editrice ha abbinato ad alcuni titoli un tè (da gustare freddo o caldo, dalle 9.00 alle 19.00) di un aroma che ben si sposa con la storia, lo stile o l’atmosfera del romanzo. Dalle 19.00, a sessant’anni dalla morte di Boris Vian, una serata omaggio al genio francese: letture ad alta voce ed esposizione di tutte le edizioni e dei manoscritti originali sono accompagnate da musica jazz dal vivo, cocktail a base di Kir Royal e buffet. Per l'occasione è in programma anche la presentazione dell'edizione speciale di La schiuma dei giorni (in libreria dal 26 giugno). Con la partecipazione di Gianni Turchetta (traduttore di La schiuma dei giorni) e gli editori Marcos y Marcos. La musica di è offerta da Mario Mariotti (cornetta), AngeloContini (trombone), Mauro Cadei (tuba), EmilianoTurazzi (clarinetto e clarinetto basso), Luca Segala (sax tenore e soprano).
  • Libreria del Convegno. In programma una scaletta all'insegna della libertà e della discussione aperta. Dalle 19.00 speakers' corner: uno spazio libero di dibattito. Dalle 20.00 musica dal vivo con il Sonica Jazz Machine 4tet. A seguire reading di Questa è l'acqua di David Foster Wallace.
  • Libreria Corteccia, via Lanino 11, Milano. A partire dalle 18.00, una maratona di letture, intervallate da Le Canzoni della Rayra: una chitarra, arrangiamenti essenziali e due voci, Bianca Maria Bordone e Giovanni Acchiardi presentano al pubblico Renato Bordone, medievista torinese. Fotogrammi di un ragazzo degli anni '60 che racconta di un mondo passato, dimenticato dai più, attraverso le sue più poetiche suggestioni giovanili. Per iscriversi alla maratona scrivere all'indirizzo email.
  • Noi Libreria Spazio Culturale di Vicinato, via delle Leghe 18, Milano. La notte bianca del libro comincia in giardino alle 18.30 con la presentazione della graphic novel La vita che desideri di Francesco Memo e Barbara Borlini. La storia di un amore omosessuale in un’epoca drammatica come quella del trentennio 1914/1943, raccontata insieme agli autori da Matto Stefanelli, direttore di Fumettologica e direttore creativo di Napoli Comicon. Dalle ore 20.30 il palcoscenico passa nelle mani di Foma Fomic e Matteo Grigolini, con il loro spettacolo musicale divertente, surreale e sfacciatamente retro.
  • Libreria Les Mots. Alle ore 18.30 si parte con un aperitivo Tierra e Libertà a base di cocktails Barbudos. La serata prosegue con la presentazione di Saggio sul Capitale di Marx di Lev Trockij a cura di Vittorio Morfino (Università Bicocca), introduce Maurizio Gatti (ObarraO edizioni).
  • Libreria Temporibus Illis, via Garofalo 20, Milano. Questa serata Letti di Notte 2019 si connette idealmente al 20 luglio  1969, ed è dedicata allo sbarco sulla Luna. Dalle 21.00 intervista allo scrittore Giovanni Dalla Casa sui suoi libri e disegni di fantascienza, prima di abbandonarsi a letture bendate a tema lunare. Infine, un excursus fra cinema di fantascienza e filmati dello sbarco sulla Luna con lo sceneggiatore e regista Federico Ciceroni.
  • Libreria Oasi del Piccolo Lettore. Anche i bambini trovano spazio in questa notte di libri, che dalle 20.00 si trasforma in un originale campeggio. Ciascuno porta il suo sacco a pelo, a leggere le storie della buonanotte ci pensa la libreria, con racconti che parlano di natura, aria aperta, scoperte e libertà. È obbligatoria la prenotazione all'indirizzo email.
  • Libreria Lineadiconfine, via Ceriani 20, Milano. La notte del solstizio d'estate per raccontare Milano e la sua libertà attraverso il cinema. Marco Palazzini, Mauro Raimondi ed Edoardo Veronesi Carbone conducono il pubblico attraverso un suggestivo programma di letture e proiezioni dedicate alla settima arte.

Potrebbe interessarti anche: , Qual è la città dove si legge di più? Milano domina la classifica 2019 secondo Amazon.it , Camilleri, funerali privati e omaggi in tutta Italia: l'ultima volta a Milano e il primo libro venduto da Ibs.it , In viale Espinasse appartamento confiscato alla criminalità diventa biblioteca condominiale , Milano è la più romantica d’Italia: la classifica di Amazon delle città che leggono più romanzi rosa , Lettori di notte, le biblioteche di Milano aperte fino a tardi: elenco e orari

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.