Festa della Musica 2019 a Milano: il programma di concerti ed eventi

Concerti Milano Mercoledì 19 giugno 2019

Festa della Musica 2019 a Milano: il programma di concerti ed eventi

Milano - La giornata più lunga dell'anno non è solo il check point ufficiale all'estate: il 21 giugno è anche la ricorrenza europea dedicata alla seconda arte, la Festa della Musica, che nel 2019 vede come testimonial ufficiale Roberto Vecchioni e cade di venerdì, riempendo così tutto il weekend di live, concerti e workshop.

Sono 8844 gli artisti partecipanti nelle 666 città italiane aderenti alla Festa della Musica, fra le quali non manca naturalmente Milano con i suoi concerti e le sue proposte. Nata in Francia nel 1982 e diventata nel tempo un fenomeno europeo, la Festa della Musica è quest'anno alla sesta edizione meneghina.

Diamo un'occhiata agli eventi in programma a Milano, tutti gratuiti, che si protraggono fino a domenica 23 giugno 2019.

Venerdì 21 giugno 2019

  • Ore 21.15, Castello Sforzesco - Musica Infinita #Cometogether. Oltre 60 fra allievi e docenti del Cpm Music Institute in concerto. Un ampio programma di due ore per celebrare la Festa della Musica, che chiude in bellezza con l'esibizione di Franco Mussida insieme ai suoi studenti del brano Musica Infinita.
  • Ore 12.30, Aeroporto di Milano Malpensa, Food Court (piano mezzanino) - Presentazione della Milano Music Week 2019. Evento speciale con la partecipazione di Levante.
  • Ore 18.00, Galleria d'Arte Moderna, Sala da Ballo - Salotto musicale italiano tra Otto e Novecento. Il Master di II Livello in Repertorio vocale da camera italiano tra Otto e Novecento del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano si esibisce in concerto, con introduzioni all'ascolto di Guido Salvetti. Ingresso libero su prenotazione via email.
  • Ore 17.00, Belvedere Enzo Jannacci, Grattacielo Pirelli - Il Consiglio Regionale della Lombardia ospita un concerto di giovani pianisti. Aprono le danze le pianiste Yuki Mihara, Eri HamakawaGiulia Ventura con Per le orecchie, per gli occhi, per il cuore. Seguono Michele Mazzei in concerto per pianoforte alle 19.00 e l'esibizione dell’artista Antonio Martire in Floating in Moving Concert, con le sue composizioni originali accompagnate da un quartetto d’archi alle 21.00. I primi due concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti, mentre per il terzo spettacolo è obbligatoria la prenotazione online.
  • Ore 21.15, Cortile di piazza Bruzzano 8 - Omaggio a Fabrizio De Andrè con il gruppo culturale della Parrocchia Beata Vergine Assunta. In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa del cantautore genovese, un concerto tributo a Fabrizio de Andrè con il contributo di Teo Manzo.
  • Ore 18.00, Municipio 7, Sala degli Olivetani, via da Baggio 55 - concerto Quando Mazzini suonava la chitarra... Marco Battaglia si esibisce in un concerto chitarristico promosso dall'associazione 800 Musica. Prima e durante il concerto, un’esposizione di otto esemplari di preziose chitarre dell’Ottocento facenti parte della Collezione Marco Battaglia, presentati con una visita guidata a cura del musicista.
  • Ore 18.30, Municipio 7 Piazza Stovani, 3 - Odissea del rock: insieme a Francesco Garolfi il pubblico della Festa della Musica 2019 si avventura in un percorso nel tempo alla scoperta di brani classici della fine degli anni Sessanta che hanno fatto la storia della musica moderna. Jimi Hendrix, The Beatles, The Rolling Stones, Bob Dylan e molti altri, reinventati in solo e in versione acustica con voce, chitarra, lap steel, mandolino e loop station.
  • 17.00, Cascina Torrette - mare culturale urbano ospita la tradizionale Festa del Solstizio d'Estate. La tradizionale festa annuale di tutte le realtà che abitano l’housing sociale di Cenni di Cambiamento sul lungomare di Milano si veste quest'anno a tema luna park. In programma mercatini, letture e animazioni per bambini, aperitivo diffuso. La sera concerto di Edoardo Vianello con gli Abbronzatissimi Big Band, e dj-set di Luca De Gennaro.
  • Ore 18.30, Locanda alla Mano, Parco Sempione/piazza del Cannone - No Singer Band: il cantante sei tu. Fino alle 22.00 il palco della Locanda è nelle mani della No Singer Band, l'ensemble che accompagna (o segue) le proposte canore del pubblico. Per cimentarsi dal vivo è necessario prenotarsi online o il giorno stesso.
  • Ore 15.00, Parco ForlaniniLove Music Park. Inizia venerdì 21 per proseguire fino a domenica 23 giugno 2019 la tre giorni dedicati alla musica al fresco del parco alle porte di Milano. Moltissimi i live e dj-set fin dal primo pomeriggio, sui diversi stage musicali. Non mancano un'area attrezzata con servizi bar, attività di YogaBeat (tecniche di risveglio del corpo attraverso percorsi sonori), street food ed expo market.

Sabato 22 giugno 2019

  • Dalle 11.00 a 00.30, quartiere di Muggiano - Note d'Estate. Una manifestazione diffusa per le vie del quartiere di Milano ovest che chiama a raccolta grandi e piccoli con workshop, concerti di band emergenti e un festoso spettacolo serale.
  • Ore 16.00, Cascina San'Ambrogio - Festa della musica in Cascina. Sabato 22 e domenica 23 Cascinet organizza una giornata da trascorrere all'aria aperta, che accompagna la musica con cibo, artigiani, artisti di strada e riti. Trattamenti benessere nella foresta, mercatini fra alberi di fichi e cachi, prodotti tipici della cascina, danze sfrenate in un vecchio fienile o negli orti urbani della cascina. Una scusa in più per ballare a piedi nudi, sorseggiare un aperitivo al tramonto o cenare al chiaro di luna.
  • Ore 20.30, Teatro Burri di Parco Sempione - Parco delle culture 2019. La serata si apre con Stella Chiweshe, musicista dello Zimbabwe conosciuta a livello internazionale per il suo modo di cantare e suonare il mbira dzavadzimu, uno strumento tradizionale del popolo Shona. Alle 21.30 dj-set di Palm Wine, un progetto di Simone Bertuzzi lanciato in formato blog nel 2009.

Domenica 23 giugno 2019

  • Ore 16.00, Cascina San'Ambrogio - Festa della musica in Cascina.
  • Ore 18.00, Villa Pezzoli Canevari Gherzi, Sedriano (Milano) - Beethoven.Cam, Le grandi sinfonie per piccolo organico, concerto di ClassicAperta (con registrazione online). Con Silvia Tuja al flauto, Laura Riccardi al violino, Elisabetta Soresina al violoncello e Chiara Nicora al pianoforte.
  • Ore 17.00, Teatro Burri di Parco Sempione - Parco delle culture. Il pomeriggio si apre con Francesco Garolfi che porta live Wild, concept album e viaggio nell’immaginario selvaggio e incontaminato. Nella performance, l’artista e polistrumentista si esibisce da solo, alternando chitarre elettriche, lap steel e pedal steel, solcando tappeti di sequenze che contribuiscono a creare suggestioni sonore di rara forza evocativa. Alle 20.00 l'Orchestra I Pomeriggi Musicali presenta il concerto Allegro Vivace. Le ouvertures rossiniane si alternano alla Sinfonia n. 3 di Schubert, passando per le Soirées musicales di Britten. Dirige Fabrizio Ventura.

Gli appuntamenti dlela Festa della Musica 2019 non si fermano a Milano: qui gli altri concerti ed eventi in Lombardia.

Potrebbe interessarti anche: , Vasco Rossi agli Idays Milano 2020: data e prezzi biglietti , Spirit de Milan, riapre dopo 53 giorni la cattedrale dello swing milanese , Hancock e Bollani a JazzMi 2019, e poi Mengoni, Chemical Brothers, Levante: i concerti top di novembre a Milano , Le Ragazze di Porta Venezia, il manifesto libertario di Myss Keta in un nuovo video , Idays Milano 2020 con System of a Down e Korn: date e prezzi dei biglietti

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.