Riapre il Palalido, nuova vita per il palazzo dello sport di Milano: le foto

Flickr.com / Comune di Milano
Palalido Allianz Cloud Cerca sulla mappa

Milano, 14/06/2019.

Dopo gli importanti lavori di ristrutturazione iniziati nel 2011 e durati anni, riapre i battenti il Palalido di Milano, in piazza Stuparich, ora ribattezzato Palalido Allianz Cloud. Milano torna dunque ad avere il suo palazzo dello sport.

All'inaugurazione ufficiale di venerdì14 giugno alle ore 14.00 partecipano il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente del Coni Giovanni Malagò, l'assessora allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri, la presidente di Milanosport Chiara Bisconti e l'amministratore delegato di Allianz SpA Giacomo Campora.

I milanesi hanno subito l'opportunità di scoprire il nuovo impianto grazie all'open day del Palalido di sabato 15 giugno, in cui è possibile entrare gratuitamente, dare un'occhiata a campo e tribune e scendere negli spogliatoi. Poi, si inizia sul serio: il debutto del nuovo Palalido è con le partite della Nazionale maschile di pallavolo valide per la quarta tappa della Volleyball Nations League 2019 da venerdì 21 a domenica 23 giugno, in chiusura del programma della Milano Volley Week 2019.

Inaugurato nel 1961, il Palalido era chiuso dal 2010, quando Milanosport e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di rinnovare la struttura del palazzetto e adeguarle alle nuove esigenze dello sport e della polifunzionalità. Dopo essere stato per mezzo secolo un punto di riferimento dello sport nazionale e internazionale, nonché cornice di alcuni tra i più grandi concerti rock del passato (come le esibizioni di Rolling Stones, Rockets, The Police, Deep Purple, Europe e Zucchero), il Palalido è stato demolito nel 2012: dopo una lunga serie di interventi, dagli originari 3500 posti, il palazzetto oggi vanta la possibilità di ospitare più di 5000 spettatori.

Dopo il debutto con le partite della Nazionale Italiana di pallavolo, il Palalido diventerà la casa della PowerVolley, squadra di Milano che milita nella serie A1 maschile. «La struttura viene restituita alla città, agli sportivi e agli appassionati al termine di un percorso complesso che oggi regala a Milano un palazzetto bellissimo, funzionale e accogliente», afferma Roberta Guaineri, assessora allo Sport del Comune di Milano: «abbiamo già moltissime richieste di utilizzo per eventi e manifestazioni. Tante sono di sport, altre sono di intrattenimento e di spettacolo. Per noi è fondamentale aver ridato la possibilità alla pallavolo milanese di avere la sua casa. Con PowerVolley siamo certi che l’AllianzCloud potrà tornare ad essere uno dei templi del volley nazionale».

Il Palalido Allianz Cloud è caratterizzato da una struttura moderna e di design di forma ellittica, con tetto coperto, integrato con pannelli fotovoltaici e isolanti, illuminazione con tecnologia led e modularità dell’impianto di riscaldamento. Uno degli obiettivi che ha guidato la realizzazione del palazzetto è infatti il risparmio energetico in un’ottica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Il palazzetto è stato pensato basandosi su criteri di accessibilità universale e optando per soluzioni non discriminanti: nel concepire le zone, i servizi e le attrezzature, il nuovo Palalido è stato progettato non solo per lo spettatore con disabilità ma anche per l’atleta con disabilità e per gli altri fruitori dell’impianto sportivo. Dell’antico Palalido, l’Allianz Cloud conserva il parquet, a simboleggiare una rinascita che non dimentica le proprie origini.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter