Sciopero dei mezzi giovedì 13 giugno 2019 a Milano: orari e modalità. E Trenord?

Flickr.com / Photocapy

Milano, 11/06/2019.

Le segreterie regionali di Filt, Cgil, Fit Cisl e Uiltrasport hanno proclamato uno sciopero regionale dei trasporti di 4 ore nella giornata di giovedì 13 giugno 2019.

Lo sciopero riguarda le aziende di Trasporto Pubblico Locale della Regione Lombardia ed è stato indetto per «la condizione di grave incertezza circa le risorse da destinare al settore del Trasporto Pubblico Locale a seguito del congelamento dei finanziamenti nazionali al comparto operato con Legge di Bilancio 2019 e per la mancanza di garanzie circa la clausola di salvaguardia occupazionale e di mantenimento dell’attuale qualità del servizio agli utenti garantito attraverso la contrattazione di secondo livello», affermano.

Ma quali sono gli orari dello sciopero dei trasporti di giovedì 13 giugno 2019? Per quanto riguarda Milano, Atm ha comunicato che l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie, sia della metropolitana è prevista dalle 8.45 alle 12.45.

Stessi orari per quanto riguarda le linee gestite da Star a Milano e per la funicolare di Como-Brunate. A Monza, per le linee gestite da Net - Nord Est Trasporti, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio è prevista dalle 9.00 alle 11.50; per il Servizio Extra Urbano l’agitazione è invece prevista dalle 8.45 alle 12.45. Per quanto riguarda i servizi forniti da Agi, infine, potrebbero subire ritardi e cancellazioni le linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Callbus (garantite invece le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio alle 8.29 e dalle 12.30 a fine servizio).

E i treni? Lo sciopero non coinvolge il trasporto ferroviario per cui il personale dell'azienda Ferrovie Nord Milano, come riportato sul sito del Ministero dei Trasporti, non partecipa all'agitazione: per chi viaggia in treno, pertanto, non si prospettano brutte sorprese con una regolare circolazione dei convogli Trenord, così come quelli di Trenitalia e Italo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter