Concerti Milano Carroponte Venerdì 31 maggio 2019

Carroponte 2019 tra concerti, festival e street food: il programma

Milano - Un parco archeologico industriale, una struttura d'acciaio alta venti metri e un palco: si presenta così una delle location di riferimento dell'estate musicale (e non solo) milanese. Anche nell'estate 2019 il Carroponte 2019, nell'area ex-Breda di Sesto San Giovanni (Milano), torna la meta privilegiata di artisti italiani, band internazionali e festival a tema.

Una fitta scaletta di concerti che incendiano la location per tutta l'estate. Il programma del Carroponte 2019 prende il via con l'Opening Party, special guests Leo Pari e i dj-set di Atomic Bar e Linoleum (1 giugno). Il primo mese di programmazione prosegue con incursioni nei generi per tutti i gusti: dal mondo gitano e balkan con la Festa Gipsy e la Babbutzi Orkestar in concerto (13 giugno), al reggae degli Africa Unite rivisitato dai violini degli Archicorde (22 giugno), fino i pionieri spagnoli dello ska Ska-P in concerto (27 giugno).

Il calendario del Carroponte 2019 prevede ospiti da tutto il mondo come Bastille (3 luglio), A$AP Rocky (17 luglio), The Darkness (20 luglio), Robben Ford (8 luglio), The White Buffalo (16 luglio), New York Ska-Jazz Ensemble (21 luglio), The Skatalites (31 luglio), Grupo Compay Segundo dei figli del musicista del Buenavista Social Club (24 luglio). Il rock viene proposto in tutte le sue sfaccettature: tra i concerti in programma spiccano anche il punk di Flogging Molly e Descendents (25 giugno), il grunge The Melvins e Red Fang (24 giugno), l'hardcore dei Neruosis in concerto con gli Yob (12 luglio) e dei Sick of It All (11 agosto).

Fra i nomi italiani spiccano invece Gemitaiz (11 luglio), Måneskin (14 settembre), Marlene Kuntz (18 luglio), Enrico Nigiotti (29 giugno), Loredana Bertè (4 settembre), Luchè (28 giugno), Emis Killa (8 settembre) e Måneskin (14 settembre). 

Oltre ai concerti, il Palco della Luna del Carroponte si fa teatro di festival e feste a cielo aperto. Si balla fra mille polverine colorate e profumate con la festa dell'amore della tradizione indù Holi on Tour Party (2 giugno), o si celebrano il rap e la trap italiana con il primo appuntamento nazionale del Real Talk Live (7 settembre) Presenti anche i format più amati, dal galà tamarro di Pastorizia Never Dies Party - special guest gli Iron Mais (7 giugno) al nostalgico nineties Febbre a 90 (21 giugno).

E ancora in scena Mille Anni Ancora, la serata in ricordo di Fabrizio De Andrè con i suoi musicisti (giovedì 6 giugno), La Festa delle scuole più grande d'Italia con Andrea Damante (8 giugno), il Punkadeka Festival che vede come headliner i PunkreasAll you need is livela festa di fine estate targata Radio Popolare con Tre Allegri Ragazzi Morti e Cacao Mental (12 settembre), la serata Reggaeton con Bada$$ BFavelas de Rio e Jay Santos (sabato 6 luglio). Infine tre appuntamenti mensili con il mercatino vintage del Popcorn Garage Market in trasferta estiva al Carroponte il 9 giugno, il 7 luglio e il 15 settembre.

L'ampia area archeologica del Carroponte (200 metri x 60) si fa ambita meta anche di appuntamenti culinari. A fine stagione, ad esempio, a rendere più dolce il saluto dell'estate ci sono le feste della birra e del vino Oktober Fest (dal 19 al 22 e dal 26 al 29 settembre) e Carrowine (dal 4 al 6 ottobre).

Oltre a questi singoli festival, per tutta l'estate è aperta un'area interamente dedicata al cibo: novità del Carroponte 2019 è lo Street Food Park Village, un vero e proprio villaggio di truck e banchetti, fra proposte internazionali e tipicità italiane. L'offerta dà un occhio anche alle esigenze alimentari, con cibi vegani, vegetariani e senza glutine, e al rispetto dell'ambiente, attraverso l'utilizzo di prodotti ecologici, riciclabili e riutilizzabili.

Nello specifico, a una serie di postazioni fisse per tutta la stagione (Bbq made in Usa, pizza, grill e street food giapponese) si affianca l'area International Street Food League, nella quale si alternano periodicamente trucks provenienti da ogni dove, con settimane a tema dedicate alla cucina mediterranea (fra le più attese la festa valenciana con sangria e paella).

Questa edizione della rassegna del Carroponte 2019 inaugura il biennio di gestione dell'agenzia Hub Music Factory, che si è aggiudicata il timone di comando della struttura fino al 2020, prendendo il testimone da Arci Milano.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti d'estate a Milano? Luglio 2019 da San Siro ai festival da non perdere , Suoni Mobili 2019: programma e ospiti del festival itinerante , Tri.p 2019: il programma del festival da Andrew Bird a Mike Patton , Milano Music Week 2019: date e primi ospiti di un programma aperto a tutti , PoliMi Fest 2019 tra spettacoli e cinema all'aperto: programma e nuove location

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.