Radio Italia Live Milano 2019: orari, strade chiuse e cosa si può portare al concerto

Piazza Duomo Cerca sulla mappa

Milano, 27/05/2019.

Lunedì 27 maggio 2019, Radio Italia torna in piazza Duomo a Milano con Radio Italia Live 2019: il concerto. Visto il grande afflusso di persone previsto, l’Amministrazione comunale ha concordato con gli organizzatori e con le autorità di pubblica sicurezza alcuni provvedimenti per limitare quanto più possibile disagi alla città e ai partecipanti e garantirne la sicurezza.

In occasione del concerto Radio Italia Live 2019 a Milano possono accedere non oltre le 19.000 persone, dopodiché l’accesso a piazza Duomo è limitato. L’accesso è previsto attraverso 9 varchi, in entrata e in uscita, e ogni persona viene controllata (anche zaini e borse) dalle forze dell'ordine con metal detector. L'inizio del concerto è fissato per le ore 19.30, ma gli organizzatori invitano il pubblico ad arrivare in piazza Duomo già nella tarda mattinata di lunedì 27 maggio. Non è prevista l'installazione di maxi schermi in altre zone della città.

Sempre a proposito di sicurezza, prima dell’inizio di Radio Italia Live 2019, gli speaker elencano tutte le informazioni utili per godersi lo spettacolo in serenità, mentre al termine dell'evento il pubblico è invitato a seguire la segnaletica di uscita attenendosi alle indicazioni del personale predisposto, secondo il piano coordinato con le forze dell’ordine e la questura di Milano.

Ricordiamo che, in occasione di Radio Italia Livela fermata Duomo della metropolitana è chiusa. Èpossibile utilizzare le stazioni di Cordusio e San Babila della Metro 1 e di Missori e Montenapoleone della Metro 3 fino alla mezzanotte e mezza. Qui gli orari prolungati di metropolitana e parcheggi di Milano in occasione di Radio Italia Live 2019.

Cosa si può portare al Radio Italia Live 2019: il concerto? L'organizzazione prega il pubblico di informarsi con anticipo sui materiali e gli oggetti che non possono essere introdotti in piazza Duomo. È assolutamente vietato introdurre valigie e trolleybombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari), trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.

È vietato accedere ai concerti e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica di qualsiasi dimensione. Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoProiPad e tablet. Non possono essere portati neppure biciclette, skateboard, pattini e overboard, come tende e sacchi a pelo.

I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato volgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

Per evitare che il grande afflusso di persone possa creare disagi, l’Amministrazione ha emesso un’ordinanza che prevede, dalle ore 08.00 del mattino di lunedì 27 maggio alle ore 03.00 di martedì 28 maggio, in piazza Duomo e nelle vie limitrofe nel raggio di 200 metri, il divieto di introdurre o vendere bottiglie di vetro, lattine o bottiglie di plastica chiusee di portare o utilizzare nell’area fuochi artificiali, petardi e spray urticanti. È consentito agli esercizi commerciali la vendita di bevande, previa spillatura in contenitori di plastica o carta. L’ordinanza dispone anche il divieto di vendita e di consumo di bevande superalcoliche all’esterno dei pubblici esercizi e l’esercizio del commercio in forma itinerante. È consentito invece per i locali la consumazione in contenitori di vetro e di super alcolici nel caso di servizio al tavolo. 

Per quanto riguarda la viabilità, segnaliamo infine le strade chiuse a Milano in concomitanza con Radio Italia Live 2019: a partire dalle ore 14.00 di lunedì 27 e fino alle ore 02.00 di martedì 28 maggio sono infatti previste alcune restrizioni alla viabilità. La chiusura al traffico dei veicoli, oltre che in piazza Duomo, è prevista anche in via Mazzini, via Orefici, via Palazzo Reale, via Cardinal Martini, corso Vittorio Emanuele II, via Santa Radegonda, via San Raffaele, via Mercanti, Galleria Vittorio Emanuele II. Tutte queste strade vengono transennate e anche solo per il transito da parte dei pedoni è necessario sottoporsi ai controlli di sicurezza. In particolare, piazza Duomo viene completamente chiusa anche al transito quando dovesse riempirsi per il pubblico del concerto, pertanto si consiglia di preferire percorsi alternativi fin da metà pomeriggio.

Dalle ore 14.00 di lunedì 27 maggio e fino al termine del concerto Radio Italia Live 2019, l’ingresso e l’uscita dalle mostre di Palazzo Reale sono consentiti solo da via Pecorari, mentre l’accesso e l’uscita dal Museo del Novecento sono possibili da via Marconi e non da piazzetta Reale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter