Friday for Future a Milano il 24 maggio: orari e percorso dello sciopero per il clima

facebook.com/Milano4clima

Milano, 23/05/2019.

Lo scorso 15 marzo oltre 100 mila persone hanno sfilato in corteo per le strade di Milano in occasione della marcia per il clima Milano Strikes for the Planet. Poco più di due mesi dopo si replica: venerdì 24 maggio 2019 è in programma il secondo Global strike for future, lo sciopero mondiale per il clima lanciato dalla svedese Greta Thunberg. In Italia, le città mobilitate alla soglia delle Elezioni Europee 2019 - e non a caso - sono 126, e ovviamente non manca Milano.

La manifestazione milanese è organizzata dal movimento Fridays for Future e il coordinamento di realtà ambientaliste Milano per il Clima, che invitano i partecipanti a prendere parte all'evento portando cartelli colorati e strumenti musicali. Così come a marzo, anche lo sciopero per il clima di venerdì 24 maggio a Milano prevede due momenti distinti: il corteo studentesco la mattina e la manifestazione cittadina nel pomeriggio.

Il sciopero studentesco per il clima prevede il ritrovo dei partecipanti (non solo studenti: chiunque può aggregarsi) in largo Cairoli, all'ombra del Castello Sforzesco, con partenza del corteo fissata per le ore 9.30. Il percorso passa da via Cusani, via Broletto, piazza Cordusio, via Orefici, via Mazzini, piazza Missori, via Albricci, via Larga e via Verziere fino a largo Augusto, e poi via Sforza, via Visconti Di Modrone e via San Damiano. Il percorso prosegue poi svoltando in corso Venezia e successivamente ai Bastioni di Porta Venezia - costeggiando parte dei giardini pubblici Montanelli, dove inizia il Wired Next Fest 2019 - e in via Città di Fiume. Poi dritto in piazza della Repubblica, piazza San Gioachimo, via Melchiorre Gioia, via Galvani. L'arrivo è previsto alle ore 12.30 circa in piazza Duca d'Aosta, di fronte alla Stazione Centrale di Milano.

Dopo il corteo studentesco è la volta della vera e propria manifestazione cittadina per il clima: il ritrovo, alle ore 18.00, è sempre in largo Cairoli. Il percorso in questo caso prevede il passaggio da via Cusani, via Broletto, piazza Cordusio, via Orefici, via Mazzini e piazza Missori; qui si prosegue in corso Italia, via Molino delle Armi e corso di Porta Ticinese, per giungere al punto di arrivo che nel corteo serale è piazza XXI Maggio: la conclusione, in programma alle ore 21.00 circa è dunque in zona Darsena.

Durante il passaggio del corteo, naturalmente, tutte le strade interessate vengono momentaneamente chiuse al traffico sia la mattina che il pomeriggio, per cui non sono da escludere possibili disagi nella circolazione urbana.

Nella giornata di Milano Strikes for the Planet 2.0 anche il programma della Milano Arch Week 2019 dà spazio al futuro del pianeta: alle ore 18.00 Luca Mercalli tiene una open lecture sul cambiamento climatico presso il palco Giardino della Triennale; in serata, alle ore 21.00, nella stessa location Simone Molteni Stefano Boeri moderano l’incontro Fridays for Future Milano. Al tavolo del futuro: gli studenti coinvolti nelle manifestazioni interrogano alcune personalità del mondo delle imprese, della cultura e dei media su strategie, pensieri e prospettive sul futuro del pianeta e su quello della specie umana e animale. In occasione del secondo Sciopero Mondiale per il Clima, poi, la XXII Triennale di Milano Broken Nature è aperta gratuitamente per l’intera giornata (non solo la mattina) per tutti gli studenti

Segnaliamo infine che la mostra Capire il cambiamento climatico di National Geographic al Museo di Storia Naturale di Milano, visto il successo riscosso, è stata prorogata a domenica 9 giugno. E, in occasione del secondo Sciopero Mondiale per il Futuro di venerdì 24 maggio, chi partecipa alla manifestazione ha diritto all'ingresso gratuito (per ulteriori informazioni 02 88463337).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter