Benessere urbano, Milano vince il premio Wellbeing City 2019 per il crowdfunding civico

Attualità Milano Giovedì 23 maggio 2019

Benessere urbano, Milano vince il premio Wellbeing City 2019 per il crowdfunding civico

© shutterstock

Milano - Il progetto di crowdfunding civico del Comune di Milano verrà premiato a Montréal quale migliore iniziativa volta a migliorare il benessere urbano. Il capoluogo lombardo è il vincitore del titolo di Wellbeing City 2019,  riconoscimento internazionale dedicato alle pubbliche amministrazioni delle città che pongono il benessere al centro delle proprie politiche e della pianificazione urbana.

Milano è stata selezionata come la Wellbeing City 2019 per il crowdfunding civico sviluppato nel 2016, che ha consentito l'implementazione di 16 diversi progetti nati dalla volontà dei cittadini e focalizzati sui loro bisogni, tra cui ad esempio la trasformazione di uno spazio abbandonato in orto comunitario e la creazione di un cinema all'interno di un ospedale. Milano è stata la prima amministrazione comunale italiana ad utilizzare il crowdfunding civico come strumento per cofinanziare progetti e coinvolgere i cittadini nelle scelte decisionali dell’Amministrazione.

Sono state oltre cento le città in 27 nazioni a contendersi la prima edizione del premio Wellbeing City. A giudicare le città e i relativi progetti, una giuria di esperti tra cui figurano Arianna Huffington, Aisa Kirabo Kacyira e Daniel Libeskind. Quattro le citta che hanno vinto nelle diverse categorie in gara: Santa Monica, Usa (Comunità); Pune, India (Economia e opportunità); Kigali, Ruanda (Sanità pubblica); e Lisbona, Portogallo (ambiente sostenibile); il premio vinto da Milano la colloca come città overall winner, vincitrice su tutte le categorie.

Il premio Wellbeing City è sviluppato da NewCities in collaborazione con la Novartis Foundation, la Novartis Us Foundation e in collaborazione con il Comune di Montréal, Toyota Mobility Foundation, Transdev e Us Green Building Council. Il riconoscimento verrà consegnato ai rappresentanti dell'Amministrazione mercoledì 19 giugno 2019 nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà al Wellbeing Cities Forum di Montréal.

La motivazione della vittoria di Milano nelle parole John Rossant, fondatore e presidente di NewCities: «per poter prosperare veramente, le città devono diventare ecosistemi per il benessere attraverso la pianificazione, le politiche e le iniziative. La giuria di esperti è stata lieta di vedere questo ecosistema in azione nella città di Milano attraverso l’innovativo progetto del crowdfunding civico e spero che altre città possano guardare a questo approccio di finanziamento che mette i cittadini e il loro benessere al centro del processo decisionale».

Potrebbe interessarti anche: , Oltre 20 mila alberi in arrivo a Milano. Obiettivo 100 mila nel 2020 e 3 milioni nel 2030 , Come cambia piazzale Baiamonti: una nuova piramide tra filari di alberi e mura spagnole , Nel futuro del PalaSharp ci sono le Olimpiadi: «tornerà ad essere luogo dello sport e della musica» , Fridays for Future Milano: dentro al movimento che vuole cambiare il sistema , Maltempo a Milano: ecco il nuovo sistema di avvertimento gratuito per conoscere le allerte

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.