Caccia al tesoro sulle orme di Leonardo nei luoghi di Milano legati al genio

Contenuto in collaborazione con Neiade Milano.Tours

Milano, 20/05/2019.

Sono ormai iniziate ufficialmente anche a Milano le celebrazioni legate a Leonardo 500, il cinquecentenario della scomparsa del grande Leonardo da Vinci. In una Milano ricca di eventi, mostre e manifestazioni volte a celebrare l’anno di Leonardo e i mille volti di quest’uomo straordinario, Neiade Milano.Tours propone una nuova esperienza che va ad aggiungersi al suo già ricco programma di tour e incontri settimanali per conoscere e vivere Milano: dal 17 maggio, al via il primo tour guidato-caccia al tesoro sulle orme di Leonardo, un gioco avvincente per scoprire in modo divertente e originale i luoghi simbolo del grande maestro a Milano.

Un nuovissimo percorso a cavallo tra cultura, arte e mistery: aiutati dalle guide di Neiade e dalla nuova app Utopic, i partecipanti devono cimentarsi in enigmi e raccogliere indizi in giro per la città, per risolvere un vero giallo che rivela, tappa dopo tappa, aspetti della vita e della carriera di Leonardo da Vinci. Il primo e unico indizio a disposizione? Una cartolina del Castello Sforzesco con una x sulla Torre del Filarete: a scriverla è il padre scomparso di Andrea, il protagonista della caccia al tesoro, che, nella finzione, parla di un segreto tramandato dalla sua famiglia da 500 anni. Un segreto che si intreccia sin da subito con la storia e i luoghi di Leonardo. È giunto il tempo per Andrea di scoprirlo, ma ha poco tempo a disposizione, per questo ha bisogno di tutto l’aiuto possibile.

Ritrovo di fronte al Castello dunque, uno dei luoghi simbolo di Leonardo, quest’anno ancor di più con la riapertura speciale della Sala delle Asse. Suddivisi in squadre i partecipanti - indizio dopo indizio, enigma dopo enigma - ripercorrono tutti i luoghi che proprio Leonardo da Vinci in persona percorse cinque secoli fa, durante il suo soggiorno milanese, dal Castello Sforzesco e Parco Sempione, fino a Santa Maria delle Grazie, nel cui refettorio si trova la sua opera più grande, il famosissimo Cenacolo Vinciano e la vicina Casa Atellani, che nasconde al suo interno la Vigna di Leonardo. A supporto di questa avventura l'app Utopic accompagna tutto il gioco, rendendolo ancora più dinamico e smart. Un modo tutto nuovo per visitare i tesori della città, un’esperienza divertente per rendere omaggio al grande Leonardo da Vinci.

  • Quando: sabato 25 maggio, domenica 9 giugno e sabato 29 giugno 2019, sempre alle ore 16.00
  • Dove: piazza Castello 2
  • Tappe: in esterno Castello Sforzesco e cortili, parco Sempione, Santa Maria delle Grazie e casa Atellani
  • Costo: 18,50 euro
  • Prenotazione: obbligatoria sul sito di Neiade Milano. Tours

Neiade Milano.Tours è la realtà milanese che ha cambiato la prospettiva del tempo libero cittadino rinnovando il concetto di fruizione dell'arte e della cultura in esperienza di intrattenimento. La società, sempre più radicata nel territorio nazionale, è costantemente alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare e di curiose modalità per vivere e scoprire la città, rendendo la cultura divertente e accessibile a tutti. Le proposte di Neiade sono modi inediti ed esclusivi di vivere Milano, sono vere experience che generano ricordi indimenticabili, dove anche il più classico dei tour diventa un grande evento. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter