Orti fioriti a CityLife: eventi e orari del 2019 per vivere la natura a Milano

Piazza Tre Torri - CityLife Cerca sulla mappa

Milano, 17/05/2019.

Inizia la stagione primaverile-estiva per gli Orti Fioriti di CityLife, 3000 mq di orti urbani all’interno del parco pubblico di CityLife, che da maggio alla fine di ottobre 2019 ospitano numerose attività didattiche, educative e di intrattenimento per famiglie e bambini.

Gli Orti Fioriti quest’anno aprono con tante nuove specie perenni e floricole: la novità principale è il Giardino delle Rose Antiche e degli Aromi che va ad arricchire il progetto iniziato nel 2018 con il Giardino delle Mente, il Viale dei Fruttiferi Nani, il Giardino delle Dalie e dei Fiori del Sole e l’Orto italiano rivisitato. Il layout contemporaneo degli Orti è contraddistinto da grandi aiuole che compongono un percorso spezzato all’interno del quale si alternano coltivazioni orticole e piantagioni ornamentali disposte con un’inclinazione a 45 gradi.

Dal 2019, inoltre, gli Orti Fioriti inaugurano un Info Point e un’aula didattica dedicati ad accogliere i visitatori e ospitare gli eventi e le attività in programma. Di seguito il calendario delle iniziative previsate nella stagione estiva 2019:

  • Un ortomercato a km0: dal weekend del 25-26 maggio a fine ottobre, per due weekend al mese, in collaborazione con la Cooperativa del Sole
  • Laboratori su coltivazioni, fiori e cura dell’orto: dal 25-26 maggio a fine ottobre, per due weekend al mese, una ricca e diversificata offerta di laboratori dedicati a composizioni floreali, cura dell’orto e giardinaggio.
  • Visite didattiche per bambini, attività ricreative per famiglie e visite guidate per gruppi per offrire, non solo ai residenti di CityLife ma a tutti i cittadini di Milano e non solo, la possibilità di immergersi nella natura

Gli Orti Fioriti sono aperti tutti i giorni in orario 8.30-13.00: i responsabili della Cooperativa del Sole accolgono i visitatori presso l’Info Point dedicato, dove è possibile reperire materiale informativo e organizzare visite guidate e attività didattiche, culturali e ricreative (ulteriori informazioni via email).

Inaugurati nel 2015 e ideati da Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vicepresidente dell’Associazione Orticola di Lombardia in collaborazione con Susanna Magistretti di Cascina Bollate, gli Orti Fioriti sono attualmente gestiti da CityLife con la Cooperativa del Sole. Il progetto è nato dall’obiettivo comune di promuovere il sapere e la tradizione italiana di orticultura e giardinaggio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter